lunedì 21 settembre 2009

SE NON E' PAN BAGNATO E'...ZUPPA!

Buon primo-giorno-di autunno a tutti!Il buongiorno stamattina non è stato dei più ameni(cielo plumbeo con annesso diluvio..) ma, la situazione sta migliorando.Dopo un bell'weekend di sole e colori oramai autunnali non ancora sbiaditi, si fa fatica ad accettare il grigio e la pioggia, no?Anche perchè appena scatta il tempaccio mi saltano alla mente le idee gastronomiche più guduriosamente insane: cioccolato fondente a fiumi, budini, torte, biscotti...manca un po' a Natale diamine? ;)Beh, ovviamente non metto a tacere questi richiami, mi devo pur consolare....Approposito, mai provato il gelato al cioccolato di "cioccolati Italiani" qui a Milano?Da SVENIMENTOOO!!!!Accantonato il delirio cioccolatoso veniamo a noi..
Per vostra informazione questo fine settimana mi sono un po' riscattata dell'indolenza dell'ultimo periodo, dando sfogo alla fantasia cuclinaria...Veramente un piccolo aiutino ce l'avevo:ero nel mio parco giochi preferito, ossia la cucina di mia mamma :)
La soddisfazione più grande è venuta dall'apprezzamento delle pietanze da parte dei miei famigliari :D Non appena recupero le foto delle mie malefatte dalla macchina fotografica di mio fratello, ve le mostrerò(la mia era fuori uso..).

Tanto per scaldare i motori, utili ad affrontare questa nuova settimana, vi propongo qualcosa di caldo, confortevole e nutriente.Non vi servirà molto tempo, solo gli ingredienti giusti!

ZUPPA DI QUINOA , AZUKI & SEDANO

1 tazza di quinoa rossa(quella che avevo io)
1/2 tazza di fiocchi di azuki(comodissimi, se avete fretta;se potete usate i classici azuki)
1 manciata di foglie di sedano + due gambi(il mio era bio dell'orto di mio papà, profumatisssimo!!!)
3 tazze di acqua o brodo vegetale
miso bianco(o quello che preferite)

Mondate il sedano e taglia i gambi a pezzettini.Sciacquate la quinoa e fatela tostare in una padella antiaderente, sino a quando farà i pop-quinoa :).
Se preferite fare rosolare il sedano con olio e cipolla, oppure tuffatelo in pentola insieme alla quinoa.fate cuocere 10 minuti quindi, aggiungete anche i fiocchi d'azuki eproseguite la cottura per altri 10 minuti circa.Noterete che i semini di quinoa avranno mostrato la loro gambetta bianca, presente?Ecco, ora scodellate ponendo sul fondo di ciascuna ciotolina un cucchiaio da the(abbondante) di miso, che farete sciogliere nel brodo caldo.

P9091363

Non so voi, a me piace da matti iniziare la cena coccolando così il mio stomaco! Poi potrete mangiare anche i sassi :D

18 commenti:

Afrodita ha detto...

Oh, ecco le tue fantastiche zuppe con i cereali, Saretta! :P Cat

Maya ha detto...

anche io ho già iniziato con le zuppe...! e questa mi fa una golaaaa...! i fiocchi di azuki ce li ho... ma non avevo idea di come usarli( acquistati in uno dei tanti raptus che mi prendono al Naturasì) Grazie Sarè

Pippi ha detto...

Saretta che zuppa interessante!!!la quinoa mai usata la sento nominare ma poi mi dimentico di comprarla ...bisogna che mi faccia un nodo al fazzoletto... ma sai che mi incuriosisce il parco giochi di tua mamma??? hehehehe
un bacione grande
tua Pippi

Lady Cioffa ha detto...

uffaaa perchè nelle tue zuppette golose ci sono sempre ingredienti introvabili? poi mi tocca sempre chiedere ai negozianti che mi guardano come fossi un'aliena ..oppure scuotono la testa com e per dire" non ce la puoi fare"...

marta ha detto...

assolutamente, magnificamente autunnale!viva la quinoa!
brava!

ღ Sara ღ ha detto...

siii anche io adoro le zuppe, soprattutto in inverno!! un bacione

Kittys Kitchen ha detto...

VAI! Sei tornata a prepararci le tue fantastiche zuppe eh!?
Mamma che buona questa! E' proprio una bella idea quella di usare la quinoa così!

MilenaSt ha detto...

Mi attirano moltissimo i quinoa-pop ...
Baci

Unknown ha detto...

no i sassi no!
:D
le zuppe si però mannaggia voglio assaggiare la quinoaaaaa!
ma com'è che non ho mai visto un luogo che la vende? forse non l'ho mai cercato?
però ho la ricettuzza tua ;)
****
ciao beddazzamia

Saretta ha detto...

Cat:adesso che si è ronfrescato, ce ne saranno a gogò!baci
Maya:ma grazie a te Maya!bacioni
Pippi:ciao tesora!provala la quinoa che è buona!eheh la cucina di mamma potessi avercela io...bacissimi!
Giò:macchè strani sono tutte cose che trovi nei negozi biologici..
Marta:grazieeeeeee
Sara:per me non hanno stagione sai?Baci
Elisa:ma grazie!!!Davvero buona anche in zuppa, sìsì!Baci
lenny:scoppiettano davvero!!!
Cla:te ne mando un pacchetto?!

Fra ha detto...

Mi mancavano le tue zuppe corroboranti! Ora col freschetto di queste sere non c'è modo migliore di iniziare la cena...per poi concluderla con qualcosa di cioccolatoso! ;P
Un bacione
fra

Sabrine d'Aubergine ha detto...

Bella, sana, settembrina! Una zuppa per salutare l'autunno che arriva... una bella ricetta, che mi appunto volentieri: brava! A presto

Lo ha detto...

okkeiiiiiiiiiiiiiiii mi faccio questa zuppa fantastica...ma presto presto con le foto che fanno rima con delirio cioccoloso??? o goloso??? eheheh un bacione
p.s. se penso alle insane voglie che ho in questo perido aiutoooooooooo

Günther ha detto...

magnifica zuppa per non smentirmi ancora non ne ho parlato è un cereale molto proteico, nelle popolazioni andine viene consigliato in modo particolare alle neo mamme per riprendersi dal parto e nel periodo dell'allattamento al seno

Edda ha detto...

Carinissimo e originale questo post. Mi piace l'idea di scaldare i motori :-)

Saretta ha detto...

Fra:eh sì è tempo di cose calde(che io prendo anche ad agosto...)Il cioccolato?non potrei vivere senza!bacini
Sabrine:grazie carissima!bacione
Lo:al più preestoooooooooo
Gunther:grazie millissime!
Dada:grazie cara, dobbiamo pure ripartire no?baciiii

Saretta ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Unknown ha detto...

:D
grazie tesoro, ma dai riuscirò a mettermi d'impegno per trovare (cercare prima) un negozio bio a PaleMMo
ahahahahah
un baciuzzo tenera donna mia*
cla

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...