giovedì 17 settembre 2009

CONTAMINAZIONI FUSION (VEGAN, PUGLIESI E SICULE)

Vedete che le mie frise sono state afficaci?Oggi a Milano c'è il soleeeeee :) Piccola tregua prima della nuova ondata di tempaccio, pazienza.
Per accompagnare il sole mi sono inventata un assemblamento(alias "non ricetta") che, con gli ingredienti giusti, risulta davvero gustoso!
L'unico merito che ho è di aver ascoltato le mie arcinote papille gustative e la nostalgia per le terre visitate quest'etate(sì, sempre la Puglia, ma anche la Sicilia!).Il resto?Un gioco da ragazzi!
Faccio solo una piccola premessa riguardo all'ingrediente principe che ho utilizzato...
Dovete sapere che tra le specialità Pugliesi ci sono le verdure essicate al sole..Zucchine, Melanzane, peperoni che, una volta disidratate vengono spesso messe sott'olio.Durante la mia visita a Gallipoli, ho trovato un fruttivendolo che aveva un cesto meraviglioso di melanzane secche;secondo voi potevo lasciarmele sfuggire?Così ne ho comprato un sacchetto.Le zucchine le ho prese già in vasetto sott'olio.
Meritano assai e permettono di rivivere dei gustosi amarcord anche nella stagione più fredda!

VEGAN INVOLTINI DI MELANZANE, TOFU & PACHINO

Fette di melanzane essicate
1 panetto di tofu
1 manciata di pachino secchi
foglie di basilico in numero doppio rispetto alle fette di melanzane
olio evo
Acqua

Fate bollire dell'acqua quindi, tuffatevi le melanzane ed i pachino sino a che saranno morbidi(non spappolati!).Scolate e tenete da parte.
Frullate il panetto di tofu con i pachino e ripassate il tutto in un pentolino con un filo di acqua per cuocere un po' il tofu(oppure date un minuto al microonde, occhio che carbonizza velocemente).
Condite il composto con olio evo a crudo e mescolate.
Prendete una fetta di melanzana disponetevi sopra una foglia di basilico e quindi il composto di tofu;arrotolate e fissate con uno stuzzicadenti ed una foglia di basilico.
Continuate sino ad esaurimento ingredienti.
Se volete irrorate ancora con un filo d'olio crudo e servite.Io li ho trovati deliziosi!
PS:ho usato il tofu perchè mi piace molto e dovevo consumarlo..Per chi detesta il tofu o preferisce i classici, credo sia una favola sosituirlo con della classica ricotta o del caprino(anche se mi pare un po' troppo acidulo).

P9151409

14 commenti:

MilenaSt ha detto...

Non conoscevo le verdure essiccate pugliesi e mi piace molto l'abbinamento con il tofu :))

Kittys Kitchen ha detto...

Melanzane essiccate? Questa è una novità per me! Mi piace il ripieno vegano che hai usato per farcirle!
Leggere e buone

Lo ha detto...

mi piace questa contaminazione ...mi fa sorridere anche se dici che torna il brutto tempo....buuuuuuuuuu

Serena ha detto...

Un soffio d'estate, davvero!

Lisette ha detto...

ciao dolcissima, sembrano deliziosi!io ti seguo sempre eh!! solo che non lascio sempre commmenti ;)

ღ Sara ღ ha detto...

Saretta...ciaoooo!!! da quanto non passavo di qui!!!! che meraviglia questo piatto!!!! io adoro le melanzane...ma essicate non l'ho mai provate!! un bacione e buon fine settimana !

Saretta ha detto...

Lenny:sìsì sono speciali ed il tofu non è da meno!
ELisa:Non pensavo riscuotesse tanto successo questa versione, sono happy!
Lo::D
Onde:fin che dura...
Lisette:commenta adi, mi fa tanto piacere sapere che en pensate!
Sara:ma ciao caraaaaaaaa!!!Bella zietta, grazie mille e buon weekend a te!
Baci

Fra ha detto...

che involtini deliziosi e profumati! Io sono tornata dalla sicilia con un mega sacchetto di pachino essiccati...sono davvero ottimi
Un bacione e buon fine settimana
fra

Edda ha detto...

Anch'io non conoscevo queste verdure ma non posso che approvare, inoltre sei riuscita a dare un'anima al tofu ;-)

enza ha detto...

che profumo
io non detesto il tofu, semplicemente non lo conosco ma toccherà sdoganarlo prima o poi non tanto per il veganesimo che non mi avrà mai quanto per la curiosità.
si deve sempre cuocere se non sbaglio, vero?
evviva le papille gustative di saretta!

la Susina ha detto...

Ciao!!! La mia raccolta "salads" a cui hai partecipato si è tramutata finalmente in pdf!!! Passa da me se vuoi scaricarlo!!
Ciao!!

Ciboulette ha detto...

maddai, le melanzane essiccate..chissà se vengono bene anche in forno.
Senti ma per sostituire il tofu con qialcosa di più calorico, pieno di lattosio e colesterolo come si fa??? SOno incorreggibile!! Ah ah!

Un bacione pieno di Puglia!!!

Günther ha detto...

è bello quando tutto è un bel misto che si amalgama cosi bene, verdure e tofu , si che mi piace

Saretta ha detto...

Fra:perfetti!!!I miei erano proprio sicilianissimi!bacioni
dada.bella questa, "dare un'anima al tofu", grazie!
Susina:grazie mille passo a vedere!!!
Enza:sìsì di solito si cuoce, io lo mangio anche crudo per!:)
Cibou:hai visto ch ho dato el dritte alternative?Ricotta, caprino o robiola sono pefetti!
Gunther:grazieeeeeeeeeeeee

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...