martedì 22 maggio 2012
MIGLIO GNOCCOLOSO, TRAFFICO D'IDEE, Funky period :)
Buon pomeriggio! Non so voi ma, tanto mi attapiro con il grigio tanto sono frizzante col sole :) E dopo un inizio settimana davvero bigio, la giornata di oggi è iniziata con un altro piede. Brucia ancora il ricordo dei fatti tragici che hanno segnato lo scorso fine settimana;sembrerà retorico(ma non lo è), nel mio piccolo ho cercato di rivolgere un pensiero di speranza, nonostante tutto.Quella non bisogna mai perderla, anche quando ci si sente senza via d'uscita e non si capisce il perchè delle cose.Tutto ha un senso.La vita la capisci solo a ritroso ma, va vissuta in avanti, sempre :)
La mia testa ed il mio mondo in questi giorni sono come un crocevia, ancora più del solito.Pensieri più disparati che arrivano, si fermano, passano, ideee, ricordi divertenti, vacanze da definire nei particolari,amici da contattare,amici che hai rivisto con sommo piacere, amiche che ti conscono davvero da una vita e con cui ridi sino alle lacrime, tante(troppe) cose che vorrei fare e che mi appunto su una lavagnetta immaginaria a mo di post it.Volere è potere(nei limiti del caso) e, sono certa che tante cose che ho in testa quest'anno le realizzerò, o almeno ci proverò :) Osare ragazzi, osate sempre se credete in qualcosa! Chiedete e vi sarà dato, fatelo sempre con gentilezza e col sorriso, mi raccomando. E sull'onda di questo mood positivo volevo lasciarvi una ricetta che mi sono come sempre inventata(come quasi tutte quelle che trovate qui) che a me è piaciuta molto.Delicata e timida, come la primavera ai suoi inizi.Una ricetta gluten free e ricca di nutrienti(il miglio è alcalinizzante, remineralizzante, un vero toccasana;la farina di canapa è molto nutriente e ricca di proteine) che, vi permetterà anche di far fuori quel fondo di minestrone/zuppa/legumi, che avete in frigo.Anche perchè io vi dò le instruzioni base, il resto verrà da sè(aromi compresi)!
GNOCCHI DI MIGLIO & CANAPA DEL RICICLO
80 gr di miglio a testa
farina di canapa q.b.
una tazza di minestrone con verdure e legumi(roveja) avanzato
rosmarino
gomasio(o sale)
olio evo
Cuocete per bene il miglio ad assorbimento per 15/20 minuti con del rosmarino.Mescolatelo quindi con il minestrone e raggiungete una consistenza lavorabile aggiungendo la farina di canapa.Aggiungete anche il sale o il gomasio(che io amo x via del sesamo).Fate riposrare l'impasto qualche ora, così si rapprenderà.
Formate quindi delle palline con le mani inumidite.Scaldate le palline, oppure servite fredde, irrorandole con del buon olio evo.
Un modo diverso e davvero elegante per consumare il miglio :)
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
15 commenti:
Hai detto veramente cose molto belle!!! Spero che tu possa fare tutto ciò che vorrai!!! un bacione, Olga
tesoro, ti capisco sotto tutta la linea. Anch'io mi chiedo il perchè di molti fatti e ovviamente le pazzie del tempo passano in terzo e quarto piano. Ma come dici tu dobbiamo vivere guardando avanti, è quello che facciamo nel nostro piccolo. Ti ringrazio per queste perle di miglio che hai condiviso con noi :*
Cla
quando ci passo davanti al supermercato, il miglio mi desta sempre una certa curiosità, ma non mi sono mai ritrovata a comprarlo. eppure tutte quelle micropalline sono così simpatiche...dovrei prendere in considerazione l'idea di comprarne una confezione ;)
Condivido la tua riflessione Saretta, davvero. Ho una domanda, ma la farina di canapa, che non ho mai assaggiato, ha un sapore particolare?
Speranza e ottimismo, ma anche alzarsi le maniche, sono cose senza le quali non potrei andare avanti! La tua creazione è proprio spettacolare, altro che avanzi!!
Ciao
Alessandra
La mia "Funky girl" in massimo periodo creativo...sappi che a luglio appuntamento da Titti per grande week vegano-ridanciano. Io sono "Celeste-presa", sono andata ieri sera a portarle da mangiare, ormai mi conosce ed io ne sono innamorata...un bacione forte.
Persino Evìta Pròn diceva "abbiate il coraggio di chiedere, convincetevi di meritare ciò che chiedete". Credo sia un grosso insegnamento. Anch'io in questo periodo "c'ho un po' di traffico nell'anima", ma, miracolosamente, anziché il solito affollamento confuso, percepisco i miei pensieri e miei impegni come una fila ordinata, che, pian piano, sto disponendo a formare una figura armoniosa...
Le parole che hai scritto vanno bene per me in questo periodo di grandi cambiamenti e un po' di confusione....
A presto!
sempre delle belle e originali creazioni green
Davvero un'ottima presentazione, mi piace!!!
Verissimo anche a me il sole mette a prescindere il buon umore e mi da molta carica!!!
Olga:grazieee
Cla:un piacere tesoro :***
Cuochella:lasciati tentare che il miglio è buonissimo e fa benissimo!
Sara:già risposta :)
Alessandra :grazie :)
Libera:cerrrrto!Io mi vedo già lì dopo una giornata ad ammazzarmi di windsurf..tra ciacole e robine buone da mangiare :)
Serena:io pure, forse perchè alscio fluire?!E' bello avere un po' di traffico nell'anima, dopo tutto, fa sentiore vivi!
Titti:è un grande periodo e vedrai che sarà latore di cose buonissime!bacioooo
Gunther:grazie caro!Il tuo parere è sempre prezioso :)
Attars:il sole è una pila naturale importatissima.Sono contanta ti paiccia la mia idea,a presto!
Preferisco il tuo mood ottimista a quello pessimista che non porta da nessuna parte ......
Ricetta raffinata e salutare :D
Sempre guardare avanti...i tuoi gnocchi sono bellissimi ;-)
Amo questo tuo mood.. Molto simile al mio, va con il tempo e di sicuro mi vedi in sintonia sull'avanti sempre, sul credere, sul sognare, sul cercare di realizzare nonostante tutto, nonostante il tempo che sembra sempre troppo poco, nonostante gli inghippi della vita!!!
Brava comarella, sei speciale in tutto e poi amo le tue ricette creative ;)
Posta un commento