venerdì 1 giugno 2012

VACANZE& POLPETTE da una Milano blindata

Buon venerdì da una Milano centro che definire blindata e mobilitata, è poco. Tra poco, infatti arriverà il Papa, per la Giornata mondiale delle famiglie.Io che per puro caso ho avuto la geniale idea di uscire da Milano anche questo we( a dirla tutta non trascorro un we a Milano da mesi..sto giro ne me vado a Roma a fare unz visita pre matrimoniale alla mia bella amichetta, di cui sarò testimone di nozze), spero tanto di raggiungere in tempo la stazione Centrale, visto che non si capisce più nulla! Vabbè we will survive, nevvero?!
Ueee ragazzi!Ma ci pensate che siamo già a giugno?!Io maggio mica l'ho visto sapete?Peccato..spero di godermi di più questo che è IL mio mese, visto che tra una settimana spegnerò una candelina in più( ma non a Milano ;)).Questa città è davvero bella in questo periodo,e per dirlo io...L'altro giorno in pausa pranzo sono stata al parco Sempione a fare due passi e due chiacchiere con un mio amico, sembrava di essere in vacanza, non fosse stato per i tacchi ed i tailleur( ça va sans dir che mi sentivo davvero fuori luogo ed avrei imitato volentieri la tipa in costume stesa nel prato). In tema vacanze, vi presento la ricetta di oggi(sì perchè non sto delirando a vuoto).E' nata in occasione di una cena a casa mia(un mesetto fa) con la mia fida Amica-sorella Elena, che ha deposto la prima pietra ull'argomento "vacanze estive 2012";infatti, dopo esserci rifocillate, abbiamo fatto un brain storming pazzesco, studiando itinerario, voli aerei, tappe etc etc etc.Alla fine eravamo fuse ma, molto molto soddisfatte.E' quasi tutto prenotato a parte qualche dettaglio, vi dirò ;)Sempre che tramite qualche altro blog/FB non l'abbiate già capito! Prima di spremerci le meningi necessitavamo di qualcosa di nutriente ma non pesante.Mi è venuta quindi l'idea di far assaggiare ad Elena il mio muscolo di grano, questa volta non nelle sembianze di arrosto ma, di polpette.Perchè le purpett son purpett e piaccionoa  tutti!
Semplici e profumate, accompagnate da una bella insalata(preceduta dal sedano&botarga come entrée e ammazzate con dei cannoncini e paste di mandorle da urlo, grazie Ele..), ci sono piaciute.
Ora vediamo se piaceranno anche a voi!Ah, se non avete il muscolo di grano usate il seitan(o quello che vi pare come sostituto porteico).

POLPETTE DI MUSCOLO DI GRANO & VERDURINE AL FORNO

6 fettine di muscolo di grano fatto così,
1 carota grande bio
1 gambo di carciofo lessato
origano secco
sale
2 cucchiai di crusca di avena bio
farina per polenta taragna
olio evo
Una fogliolina di basilico fresca del vaso, per ciascuna polpettina

In un mixer ponete il muscolo di grano, le verdure e gli aromi, tranne le foglie di basilico e la farina per polenta, e tritate grossolanamente.
Rovesciate il composto in una terrina  e, in un piatto fondo ponete la farina per polenta.Formate con le mani delle palline, ripassatele nella farina per polenta e ponetele sulla placca da forno foderata, sino ad esurimento del composto.Mettete su ciascuna polpettina una fogliolina di basilico ed irroratele con olio evo(io ho usato l'oliera spray);cuocete in forno per 15/20°(ocio a non esagerare che il muscolo di grano è già cotto, dovranno essere cotte ma ancora  belle morbidine).
Fate intiepidire(la purpett a 8000 gradi è letale...) e servite con un bel contorno.
BUON WEEKEND!

  IMG_0140

14 commenti:

sara ha detto...

saretta domani siamo anche noi a Roma!! ci incontriamo??

Lo ha detto...

le polpette sono sempre simpatiche in ogni loro forma ....ehi goditi questo weekend...fatto bene a scappare :)

Daphne ha detto...

Uh, queste potresti proporcele per la nostra iniziativa sulle polpette! :O
Ma il muscolo di grano di cosa sa? ^__^
Beata te che puoi scappare da Milano :((
Mettimi in valigiaaaa! no non ci stoooo ...uff :(

Arianna ha detto...

Davvero molto interessanti le tue polpette....e bellissimo blog!!!!

MilenaSt ha detto...

Le tue amiche sono donne fortunate :D

accantoalcamino ha detto...

Ora che ho imparato a farle farò come te, frullerò il muscolo e gli ingredienti, grande Saretta, divertiti a Roma, al limite capiti nel mezzo della parata ;-)

Barbara ha detto...

me lo ricordo eccome il tuo muscolo di grano, a me viene sempre una schifezza quindi continuo a comprarlo ^_^

le polpettine ....le faccio ugualiiiiiii quindi posso testimoniare che sono veramente buonissime!!!

dai dai vieni al raduno dai ^_^

Terry ha detto...

Libera fa il muscolo di grano... Tu fai il muscolo di grano... Insomma mi state troppo incuriosendo! ;) .... Cmq anche io ho fatte delle polpette vegetariane davvero buone! ;) ...bacioni tesoro! Spero sia un buon lunedì domani!

accantoalcamino ha detto...

Ciao Saretta, buona settimana :-)

Günther ha detto...

mi sembra giusto andare a roma visto che a Milano arriva il papa, complimenti per le polpette molto deliziose

Titti ha detto...

Anch'io sono scappata da Milano!!! Le tue polpette sono invitanti ma preferisco le tue vacanze!!!! Aloha!!!

Cuochella ha detto...

bello questo modo di presentare le polpette, col cappellino di basilico :)

Afrodita ha detto...

Ah, io avevo capito che il Papa sarebbe andato dai terremotati a portare conforto e aiuti economici. Ma forse avrò capito male io... Saretta, in ogni tua ricetta c'è sempre un ingrediente che mi sorprende e nuovo per me! Sei un fenomeno! Sono curiosissima di sapere cos'hai pianificato per le vacanze di questa estate! Hai già preso il vestito da testimone? Ti bacio carissima, Cat

Saretta ha detto...

Sara:letto troppo tardi mi spiace!Prossima volta :)
lo:vero le purpett sono irresistibili!
Daphne:è da assaggiare il muscolo di rano, molto simile al seitan..a me piace :)Beh, tra poco entrerai nella valigia dai!
Aerianna:grazie e benvenuta!Attendo altri commenti ;)
Milena:grazie cara, io mi sento fortunata ad avere loro e, afccio del mio meglio per essere una buona amica.bacio
Libera::Dniente parata solo tanti giretti& un picnic!
Barbara::DNon prometto x non paccare ma, può essere che capiti a bologna!
Gunther:giuro che non ho programmato, mi sarebbe anche piaciuto adnare ad ascoltarlo, una volta..ma è capitato sto we la discesa a Roma!Grazie per le polpette ;)
Titti:Alhoa tesora!!!
Cuochella :Dgrazie!!!
Cat:allora, mise da testimone pronta!Secondo me hanno montato eccessive polemiche sul Papa, questo evento è un anno che lo stanno organizzando, coninvolgeva tutto il mondo e soldi ne ha devoluti.Certo che sarebbe bella una sua visita anche là, dove c'è chi soffre...Bacione Cat!!!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...