martedì 5 giugno 2012

IL SALE...DELLA VITA, un libro per te

Buongiorno a tutti!Sarebbe forse meglio dire "bonne soirée", visto l'orario ;)
Sono reduce da un bellissimo weekend romano, fatto di amici, lautissime magnate cibo, pic nic, supporto alla futura sposa....e ho rinnovato il mio amore per la Città eterna, ma quanto è bella?!Neanche il tempo di scendere dal treno e siamo andati a prendere un super gelato da Giolitti, vicino al Pantheon, e mi sono illuminata subito d'immenso, stupendomi anocra una volta della magia di Roma.Eppoi i miei amici romani so' trooooopo simpaticiiii!!!!
Appena disfata una valigia, sono già pronta a rifarla :)Giovedì partirò per la  Ville Lumière, per festeggiare il mio compleanno.Mi prendo 4 giorni per immergermi totalmente in una città che amo moltissimo, nel suo mood così speciale, in quell'aria sognante e romantica che è vicinissima al mio essere.Non so se avete visto Midnight in Paris...io l'ho amato moltissimo e non vedo l'ora di perdermi per le varie viuzze di Saint Germain (e non solo), sognando ad occhi aperti :)Certo non sarò come la fidanzata dello scrittore, la peggiore!!!In più visiterò Giverny, dopo anni che desidero farlo...da quando vidi tanti anni fa la bellissima mostra sugli Impressionisti nella mia Brescia, ho covato questo sogno di visitare il giardino-atelier di Monet, credo sia questa sia la stagione che la buona occasione.
Ho quasi messo a punto tutto, compresa la lista di negozietti e ristoranti papabili.Approposito, qualcuno di voi ha qualche posticino BUONO da consigliarmi(tanto per allungare la lista)?!Volevo andare da Ducasse per festeggiare il compleanno ma, viste le mie numerose trasferte,credo che ripiegherò su qualcosa di più abbordabile...;p
A parte il rendervi partecipe dei miei spostamenti(ho tante vacanze quanto gli altri ma, le distribuisco diversamente...e lavoro, non fatevi strane idee sul mio conto neh?!), voglio finalmente parlarvi di un piccolo e bellissimo libro che ho letto tra i vari ultimamente.
Non ricordo dove vidi la recensione, sta di fatto che poco dopo ero in libreria a comprarlo.
Un libro che consiglio a tutti, per amare ancora di più la vita;a chi è un po' sfiduciato per ritrovare vigore e motivazione;a chi è triste per sentirsi coccolato e rincuorato;a chi corre sempre e troppo per decidersi a rallentare un po' la corsa;per chi dice sempre "non ho tempo", quando volere è potere...Un libro da regalare come atto di amore o amicizia;la leggere, gustare e meditare prima di andare a letto;un libro che vi farà scrivere...
La scrittrice di questo piccolo capolavoro è François Héritier, un'antropologa ed etnologa francese di larga fama.E' una lettera aperta ad un amico, troppo impegnato nella sua professione, che vede scivolare via gli anni velocemente, senza accorgersene.E con essi la vita, quella vera.Un grande atto di Amicizia che si promette di mettere i puntini sulle i di tutti quegli attimi preziosi di cui sono fatti i nostri giorni, per sottolineare quanto siano importanti, seppur nella loro semplicità.Saint-Exupéry scrisse che l'essenziale è invisibile agli occhi, la Héritier ci ricorda che sono le piccole cose a dare sapore alla nostra esistenza.
In questo mio salottino avrete letto molte volte quanto io tenga alle cose semplici e vere, tramite questo libro ho rinnovato l'esercizio per vedere il bicchiere mezzo pieno, per aumentare l'ottimismo e sentire maggiormente il sapore di quel meraviglioso dono che è la VITA.
Io ho stilato i miei elenchi di cose che mi rendono felice, mi fanno brillare gli occhi, i miei granelli di sale...che ne dite di farlo anche voi?E' davvero bellissimo!
Vi abbraccio con tanto affetto e vi mando tanta luce!
Sara

11 commenti:

Lo ha detto...

grazie Saretta

Benedetta ha detto...

primo "uuuuuuh!" leggendo il post: "uuuuuuuuuuuh, è vero saretta era a roma, avevo visto anche da instagram..peccato non esserci organizzate per incontrarci..uffa!"

secondo uuuuuh:
"uuuuuuuuuuh, che bello se ne va a parigi che meravigliaaaa quanto mi manca, non vedo l'ora di tornarci pure io!!"

terzo uuuuuh:
"uuuuuuuuuuuuuuuh, midnight in paris quanto l'ho adoratooooo!E combinazione l'ho visto per la prima volta proprio pochissimi giorni fa!! e uuuuuh, quant'è odiosa la fidanzata!

per il resto mi hai convinta, voglio cercare questo libro :) ti abbraccio, divertiti e tanti baci!

Serena ha detto...

Ne avevamo parlato, ricordi? Dopo "Donne che corrono coi lupi", credo che mi prenderò una pausa a base di chick lit, poi mi butterò su questo. Bonne voyage, divertiti tanto e mangia un macaron alla violetta con ganache al cioccolato pensando a me!

Titti ha detto...

Saretta, Roma è magnifica, una città da mordere con voluttà. Anche Parigi ha il suo fascino e festeggiare lì il compleanno è una magnifica idea!!!
Sei la ragazza con la valigia ultimamente!!
Bacio

accantoalcamino ha detto...

Ciao Saretta, oggi sei già in volo per Parigi, beata te, per il post ed il consiglio mi unisco al semplice grazie di Lo, mi sento fortunata :-)

Afrodita ha detto...

Eh, ma non vale festeggiare il compleanno a Paris, sono invidiosa!!! Bello, bello, bello andare con una piccola lista di cose da fare assolutamente e un'altra vuota da riempire con le sorprese impreviste del viaggio.
Saretta ti chiedo un favore enorme, so che ti piace molto questo genere di libri (tipo il Sale della vita). Me ne consiglieresti una da regalare alla mia migliore amica che sta passando un periodo buio perché si sente sola (sola perché non ha un compagno, e in questo momento per lei è l'unica cosa che conta). Ti abbraccio, Cat

Barbara ha detto...

Ohhh che bello festeggiare il compleanno a Parigi! Tantissimi auguri!

I consigli sui libri sono sempre ben accetti, thx :)

E... Roma è Roma, una meraviglia, una magia. Ogni volta che ci torno mi regala qualcosa di nuovo, di inaspettato. E anche se vedo cose già viste, mi sembrano diverse. Sarà che ogni volta si guarda con occhi diversi. Stupenda :)

Günther ha detto...

un esercizio che dovremmo fare più spesso, dire quello che piace e ricordarcelo

Martissima ha detto...

auguri con un grande abbraccio e tanta invidia ^__^

Terry ha detto...

Grazie comarella... È giá in wishlist amazon ;) baci

enza ha detto...

Che dici? Lo regalo a mio marito? No. Meglio autoregalarselo mi sa che ne ho bisogno...per roma...ho visto che c'eri ma non mi sono intromessa perché ho marcato visita

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...