lunedì 7 dicembre 2009

CONSAPEVOLMENTE

Bungiorno a tutti.Non so chi sia in giro ma, io posto comunque.Non vi parlo di biscotti , decorazioni Natalizie ma, per chi ama leggere (e non solo) e conoscere, voglio darvi un buon consiglio per gli acquisti.
Qualche giorno fa sono stata invitata da Izn a leggere un libro interessantissimo.Lei ne ha già parlato, così come Salsina di sapa.Nessun almanacco di cucina delle Feste o manuale di sopravvivenza per il periodo prenatalizio ma, qualcosa di davvero importante.Un libro che ci aiuta ad aprire gli occhi, a domandarci se siamo consapevoli di quello che acquistiamo, che mangiamo, che diamo ai nostri figli o cari.Un testo che chiarisce il significato di tante sigle criptiche, poste in fila indiana nella lista degli ingredienti degli alimenti confezionati.Veramente sappiamo quello che mnagiamo?Se è vero il detto che "siamo quello che mangiamo", almeno qualche domanda dovremmo porcela, e qualche dubbio farcelo sorgere, non credete?
Ebbene, quasto libro vi aiuterà in questo essendo una vera e propria Guida.Scritto in modo comprensibile, scorrevole(l'ho letteralmente "divorato"),è davvero per tutti.
Uni dei due autori è il Professor Giannattasio, medico e agronomo, stato professore ordinario di Biochimica vegetale nell’Università di Napoli. Attualemnte tiene il corso di “Qualità degli alimenti e salute del consumatore” presso l’Università di Padova ed è consulente del Servizio di Allergologia dell’Ospedale dermatologico “San Gallicano” di Roma. Ha già pubblicato “Conoscere le allergie e le intolleranze alimentari".

Su di lui ho letto cose davvero interessanti sul sito della cara Izn, ad esempio qui e qui.
Personalmente mi ritengo una persona curiosa e dotata di spirito critico;va da sè che leggere e documentarmi sulle cose che mi toccano mi viene naturale.
Quello che mi piacerebbe sarebbe vedere molte più persone che fanno la spesa consapevolmente, non solo per la loro salute, ma anche per quella del nostro Pianeta(Inizia tra l'altro oggi a Copenaghen in vertice sul Clima...chissà!).
Troppo spesso mi trovo a fare la parte dell'aliena quando parlo di certi argomenti, vorrei davvero che non fosse così.Se conosci, agisci di conseguenza.
La pubblicazione del professor Giannattasio potrebbe essere un'utile strenna natalizia, o un buon compagno durante il riposo delle feste, no?
Il libro, che si potrà acquistare direttamente on line aprendo il sito della casa editrice http://www.laratro.net/, è di 160 pagine, di cui 32 rappresentano la guida agli additivi;il prezzo di copertina 13,50 euro. Per l'acquisto on line il prezzo è di soli Euro 11, comprensivo anche delle spese postali.
A scanso di equivoci, non ho ricevuto alcun compenso per questa recensione.Quello che dico sul mio blog è quello in cui credo, ecco tutto.Penso comunque l'abbiate capito, come la penso.
BUONA SETTIMANA A TUTTI!

9 commenti:

Alessandra ha detto...

Mi sembra un buon consiglio.

Anni fa ho comprato una versione inglese, s'intitola
E for additives. Io l'ho trovato molto utile, in particolare sapere da dove vendono gli additivi (sono vegetariana, quindi m'interessa particolramente), dove sono magggiormente usati, e quali effetti collaterali possano avere.

Mo poi io sono una di quelle che al supermarket perde ore a leggere le etichette (e bisogna rileggerle regolarmente anche per le cose che si comprano spesso, perche' gli ingredienti cambiano anche se l'etichetta rimane la stessa!!!).

Edda ha detto...

Interessantissimo e grazie per la recenzione molto completa! In effetti non è un manuale natalizio ma va oltre ;-)

Lady Cioffa ha detto...

ci sono ci sono, ponte sì ma a casa o meglio in giro come una trottola di natale impazzita!
so già a chi regalarlo!! io ormai da anni compro solo prodotti bio e non che contengano solo sostanze riconoscibili...mi danno anche della fissata....grazie per aver parlato di argomenti così importanti!

Saretta ha detto...

Alessandra:benvenuta e grazie del bel commento..siamo in due a perdere ore sull etichette allora!!!
Dada:grazie a te cara
Giò:Sei una grandeeeeeeee!!!bacione

Cuochella ha detto...

sai...se credessi a Babbo Natale avrei una lista di cose da chiedergli..e questo libro entrerebbe a far parte della lista!
hai fatto bene a precisare che è scorrevole, mi sarei aspettata un libro di chimica incomprensibile!!! :p

Lo ha detto...

fantastico.....grande...anche io voglio leggere quanto passato da izn e tu mi hai invogliato ancora di più :)

enza ha detto...

bello e utile se non necessario.
personalmente anche io passo il tempo leggendo le etichette e cercando di comprare alimenti con il minor numero di "E" possibile.
sull'"a scanso di equivoci" ti capisco anche io ho lo stesso atteggiamento cerco di segnalare solo le cose che mi piacciono e che penso possano avere un valore aggiunto.
si chiamerà sintonia? :)

Saretta ha detto...

Cuochella:solo perchè non hai visto la mia di lista!!!vabbè sognare è lecito!!
Lo:dai che poi ci confrontiamo
Enza:direi che siamo in super sintonia tesora!Un bacione grande

Alessandra ha detto...

Grazie per il benvenuto Saretta, dopo aver postato mi e' venuto in mente che non mi ero neppure presentata ma che sono piombata a rispondere come se fossi di casa...(e poi ho anche visto quanti errori ho fatto!) ma ti ho letto (qui ed in altri blog) gia' un po' di volte, e quindi mi sembra un po' di conoscerti in questo mondo virtuale :-)

ciao
A.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...