Freddo, freddo, oramai sono entrata perfettamente nella parte della sorella della befana, anche se il farcirmi di cose non mi piace affatto(l'estate è bella anche perchè pratica..) ma, tant'è.
Questo venerdì non vi lascio con un dolce ma con una cosa comunque coccolasa, da domenica.
L'ho preparata come uno dei primi alla cena tra amici, già citata ed è piaciuto tantissimo!Delicata al punto giusto senza mancare di gusto.
Da lombarda ho sempre definito "lasagna" il piatto a base di sfoglie di pasta sovrapposte, alternate ad un sugo:alla bolognese quelle con la carne o altro.So che in Veneto tale piatto è definito "Pasticcio" che per me, invece, è più assimilabile ad un tortino.Credo che non valga la pena di fare una guerra etimologica , meglio condividere davanti ad un bel piatto fumante le diverse accezioni regionali.Voi , come le chiamate?
LASAGNE AL PESTO DI RUCOLA* e STRACCHINO
*Aridaje..perdonatemi è così buono...
1 confezione di sfogliavelo ( per me the best)
1 vasettone di pesto di rucola come da ricetta
2 confezioni di stracchino o crescenza
Besciamella fatta con:
1l di latte
75 gr di farina
1 pizzico di sale
noce moscata
abbondante formaggio grattuggiato(io ho usato il mix parmigiano e pecorino)
olio e.v.o. per ungere la teglia
Preparate la besciamella stemperando la farina nel latte senza formare grumi e portare ad ebollizione.Salate ed aggiungete un po' di noce moscata, otterrete un crema densa.Fate raffreddare.Mescolate dunque la besciamella con il pesto.
Prendete la teglia ed ungetela con l'olio.Fate un primo strato di pasta, stendetevi sopra un po' di besciamella&pesto, quindi qualche tocchetto di stracchino ed un velo di formaggio grattuggiato.Quindi ancora pasta etc etc.Nell'ultimo strato abbondate di formaggio grattuggiato e sovrapponete l'ultima sfoglia per non farlo bruciare nella cottura(la sfoglia esterna la leverete per la gratinatura finale..va beh per me è troppo buona e me la mangio sempre!).
Una volta ultimate le lasagne cuoceteler in forno a 180° per un 20 min;togliete quindi lo strato esterno di sfoglia e fate gratinate per altri 5/10 min.
Buon weekend!