Lungi dal farvi venire l'ansia, ho 5 minuti netti per scrivervi un post, sennò qui ragazzi non mi faccio più vedere...E visto che qualcuno passa a sbirciare e salutare, mi piace ce il salottino non rimanga del tutto incustodito :)
Il tempo scorre e le settimane indaffarate scivolano via che è un piacere, come già vi dicevo e, forse, ci saranno pure novità(non sono incinta e non mi sposo, giusto per scremare eventuali illazioni :D).Vediamo, è bello abbracciare la vita, osservando quel che succede ;)
A dir la verità anche come collettività dobbiamo stare alla finestra, che di news ce ne saranno su tutti i fronti!
Tornando alla mia cucina, altamente bistrattata e troppo rapida, cerco nel marasma di curare un po' anche la vista, senso importante quando ci sediamo a tavola.Aggiungerei anche importantissimo quando fuori è grigio topo, e tu hai voglia di scarpe peep-toe color cipria...Che fare?Il colore oltre ad indossarlo(se non puoi metter le scarpe, scegli un maglione di quella tinta;)), mettilo nel piatto.Così, oltre a fare un pieno di antiossidanti, vitamine e cosine buone, appagherai e ringalluzzirai anche la vista.
Amando come già detto la cucina mediorientale, ho chiuso gli occhi e pensato alla Persiana, dove la melagrana fa da gentil padrona.Da lì ho preso spunto per creare un'insalata tutta mia, che esprime la voglia di primavera, di colore, di rinnovamento(anche se la melagrana è più autunnale).
Avete vitamina C, antociani, micronutrienti all'ennesima potenza grazie ai germogli, dolce, salato e piccante per stimolare il palato e lo stomaco...Se la proverete, so già che vi conquisterà.
Questa la dedico a Fede, perchè mi ricorda il pranzo fatto a Bruxelles e perchè lui impazzisce per questa combinazione..ciao Fedeeee!:)
Che dite allora?
1 mazzo di prezzemolo
1 melograno
mezzo daikon
Un pugno di germogli di alfa alfa autoprodotti
acidulato di ume
olio di sesamo eggermente riscaldato
Mondate il prezzemolo e tritatelo con le forbici grossolanamente.Sgranate il melograno e tenete da parte i chicchi.
Temperate con l'attrezzino apposito il daikon.
Componete l'insalata mescolando il prezzemolo coi chicchi, aggiungendo il daikon ed i germogli.Scaldate leggermente l'olio di sesamo per sprigionarne il sapore ed emulsionatelo con l'acidulato di ume, quindi condite l'insalata.
Riempitevi gli occhi di colore e..gustate ;)
8 commenti:
bella!
i germogli dove li compri? Non dirmi che te li fai da te . io ci ho provato ma non sono rimasta soddisfatta dei risultati ottenuti
Fuori è proprio grigio topo...è vero!! Però questa insalatina mette davvero di buonumore e mi mette anche in pace con la mia intenzione di leggerezza, che spesso vacilla per la noia di mangiare sempre le stesse cose. Invece questo piatto è insolito e colorato, quindi te lo promuovo a pieni voti. Baci ;-)
consideratio che sono a dieta..mi lancerei molto volentieri sulla pasta qui sotto!! :-D
Effettivamente i melograni non sono proprio primaverili, io non li trovo più da mesi!
Baciuss, e buona giornata, Saretta!
Elvira
Che bella!!! Sembra sai quando d'estate il grano è giallo e nel mezzo ci sono i papaveri?
Ciao bellissima, ho messo a germogliare un misto di semi proprio giorni fa, non vedo l'ora che crescano per farne qualcosa di speciale, magari anche solo mangiati così, la mattina a digiuno.
P.S.: correggi il titolo INSALATA" non "INSALTA" ;-) Bacio.
ecco, io il daikon proprio non lo conosco ma le open toe non vedo l'ora di indossarle anche io! solo che qui non è grigio topo..piu' un grigio tortora, molto chic! un abbraccio tesoro!
Amo anch'io il medioriente anche se non l'ho visitato compiutamente come avrei voluto!
Bei colori questa insalatina......evocano la primavera che è nei nostri cuori!
Buona questa insalatina!
Posta un commento