Buon pomeriggio a tutti.
Ieri ho fatto il mio dovere di cittadina e, per la prima volta in tanti anni che esercito il mio diritto e dovere, ho sentito veramente il peso di quello che stavo per fare.Ho pensato a quanto la nostra scelta avrebbe potuto davvero cambiare le sorti del nostro povero Paese, da troppi anni in balia di nani, ballerine, demagoghi, urlatori, imbonitori, pifferai(per nulla magici)...e qui mi fermo, che è meglio.Che altro dire se non, "speriamo"?!
Ora siamo tutti in trepidazione, per la prima volta vedo gente tesa manco alla finale dei Mondiali( evvivadio!), gente seriamente preoccupata per la propria Nazione, per il proprio futuro e quello dei posteri.Mi fa piacere questo spirito civico respirato, visto che in Italia scarseggia.
Non proseguo, non vorrei fare politica, voglio solo una Nazione MIGLIORE, DECENTE e RISPETTABILE.Voglio un PAese in cui vi sia RISPETTO per e tra i cittadini, ONESTA', TRASPARENZA, COERENZA, AZIONE, interesse per la RES PUBBLICA e non per le proprie tasche.Lo so che chiedo troppo ma, sono idealista e non smetterò mai di credere nei valori con cui sono stata educata.
In attesa di sapere se espatriare o meno, passo al volo dalla cucina e vi lascio una cosetta facile, facile, troppo buona e stuzzicante.
Un modo diverso di gustare un legumino che fa taaaanto bene, specie a noi fanciulle, le lenticchie.Anzichè utilizzare le classiche Pedina, o di Castelluccio, o di Santo Stefano, ho scelto quelle rosse decorticate, quelle che si danno ai bimbi per intenderci!Cuociono in un baleno, diventano crema e...sono buonissime!
In un attacco di "mediorientite" ho rispolverato un vecchio abbinamento che mi aveva conquistato...devo dire che sono nuovamente soddisfatta per lo sposalizio.
E credo diventerà un clssico della mia cucina, ho capito che il medioriente è la mia terra prediletta per la cucina!Sia chiaro oltre all'Italia del sud..;)
Ah, dimenticavo...a chiosa della ricetta vi spiegherò come declinare questa idea a vostro piacimento.Intanto seguitemi;).
LENTICCHIE ROSSE MEDIORIENTALI, diversamente modulabili...
60gr di lenticchie rosse decorticate bio a testa
doppio volume di acqua/brodo vegetale(ma regolatevi in base al piatto che vorrete creare)
2 o 3 fettine di limone confit
aghi secchi di rosmarino del giardino
Cuocete le lenticchie in acqua o brodo vegetale secondo le istruzioni(cominciate con doppio volume di acqua ma, tenete a portata di mano del liquido caldo da aggiungere).Impiegheranno una decina di minuti.Dopo 5 minuti aggiungete le fettine di limone confit(un poco risciacquate) e continuatea cuocere.Appena prima di portare a termine la cottura, aggiungete gli aghi di rosmarino e mescolate per bene.Spegnete e fate riposare, affinchè i sapori si abbraccino per bene.
Come vi dicevo, la cosa bella di questa ricetta multitask è che potete farne una minestra(crema), una salsetta da spalmare, un piatto unico...basta modulare la densità e la quantità!Come?!Eccovi...
Come primo aggiungete più acqua e servitela con crostini di pane caldi magari ripasssati in olio evo; come salsa tenetela più asciutta e tenete a porata di mano della pita, del carasau o qualcosa di simile;
come piatto unico abbondate e munitevi di un profumato basmati (o altro cereale) e della verdura, vi conquisterà!
Magica no?!
Scappo a vedere che destino avrà l'Italia, à bientot!
10 commenti:
Stiamo seguendo anche noi le proiezioni, siamo un po' disorientati da quanto stiamo vedendo, non ci è molto chiaro il quadro finale riguardo la governabilità.
Adoriamo le lenticchie!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Baciotti da Sabrina&Luca
una cena modulare è una vera genialata, ho l'impressione che dovremo attuare un'emigrazione di massa o in alternativa ci toccherà votare di nuovo.......così come sta andando non andiamo da nessuna parte ;-((
Buona...da provare io amo le lenticchie e mi piacciono molto i piatti con diverse facce! Un bacio
Leggo, dopo che so il risultato e adesso possiamo partire insieme...
E non è un caso che entrambe abbiamo postato un piatto a base di lenticchie rosse...
Che buone le tue lenticchie! Anch'io ho votato, per quel che è servito però... qui ci stanno ridendo dietro tutti, che vergogna essere un'italiana all'estero. :-(
Non so proprio dove ci porterà tutto ciò. Posso dire una cosa però, a differenza di altre volte, nei giorni scorsi fra la gente ho sentito molti dibattiti, anche accesi, insomma...almeno un coinvolgimento e non il solito appiattimento che avvertivo prima.
Un bacio, a presto
Ciao Saretta, ora che commento la frittata è stata fatta e non ci resta che prendere atto e fare mea culpa. Siamo un popolo sveglio e attento ma purtroppo quando è il momento ci addormentiamo o ci facciamo ipnotizzare, ecco, nelle categorie che citi mancano gli ipnotizzatori ;-)
Le lenticchie rosse porano una nota di colore e sapore a questa giornata. Un bacione.
Sorvoliamo sui risultati elettorali, ormai sono troppo vecchia per sognare una nazione migliore e questo mi fa sentire ancora più vecchia.
Ho messo sotto sale un bel po' di agrumi, domenica, (arance e limoni) e sto raccogliendo idee per quando saranno pronti, quindi *grazie*!
Vado a preparare le valigie..... Hawaii?
io non me ne vado, il mio paese in mano a sti balordi non lo lascio! ti abbraccio stellina!
Posta un commento