venerdì 9 novembre 2012

UN'IDEA BUONA PER WEEKEND UGGIOSO

Hola hola! Prima che scappiate via per il fine settimana, in senso figurato e non, dovrò pur salutarvi... E guardate che ho pensato a tutto!Le previsioni del tempo non sono delle migliori per i due giorni a venire quindi, rintanati in casa cosa non può essere bello biscottare?!Lo so che sono monotona ma che ci devo fare se nella stagione corrente per me ogni scusa è buona per biscottare? Questa ennesima ricetta improvvisata è stata realizzata qualche weekend fa a casa dei miei.Dopo cena ho preparato delle tortine semplici da colazione e non e, già che avevo quel popò di forno acceso, perchè non fare in chiave vegana&personale i biscotti di Cibou?Ok non ho usato la Farina di Storo ma, era bio almeno.Sono venuti molto buoni, non oso immaginare con quella famigerata farina! E sono piaciuti da matti anche ai miei genitori, mio zio li ha trovati pure niente male.E se lo dice lui... Volevo farli senza zucchero ma, a casa dei miei non avevo haimè sostituti(il miele non mi pareva un'idea valida dovendoli cuocere);ho usato lo zucchero.Voglio però rifarli in chiave naturale, secondo me ne vale la pena. Siete ancora lì?Via a comprare la farina e giù di biscottamento! Buon weekend!



BISCOTTI ALLA FARINA DI MAIS

125 gr di farina di mais bio
125 gr di farina 0 bio
8 cucchiaio di olio evo
100 gr di zucchero(avevo solo questo..)
mezzo bicchiere di grappa( o liquore aromatico)
acqua q.b.

Come al solito qui si va di semplicità.Miscelate le farine e lo zucchero.Aggiungete l'olio, la grappa ed acqua tiepida q.b. per impastare sino ad ottenere un impasto omogeneo.
Formate una palla e fatela riposare un poco.
Riprendete l'impasto staccate man mano delle palline che schiaccerete;ponete i biscotti sulla placca da forno e cuoceteli a 180° per una ventina di minuti.
Sfornate e fateli raffreddare.
Pucciati sono favolosi!
PS:Anna, so che passerai di qui...anche se non ti palesi!Ecco questa è un'idea buona per te&fagiolino.Nell'impasto aggiungi le mandorle magari ed usa il succo di mela al posto della grappa ;)

18 commenti:

Serena ha detto...

Hanno un aspetto iperfragrante!!!! Dimmi che prima o poi faremo un weekend for ladies only e faremo colazione insieme!!! So che non succederà mai, ma tu oggi dimmelo!

Elvira ha detto...

poi avvisami quando farai la versione sugar free, che sono curiosa!!!

Saretta ha detto...

Serena:te lo confermo!!!
Elvira:sure!Magari anche questo we ;)

la belle auberge ha detto...

Che combinazione, anch'io ieri ho preparato un dolce da portare agli amici fatto con la farina di mais (la mia sbrisolona). Per il week end ho altri progetti, ma mi conservo la tua ricetta.
Un abbraccio

Anonimo ha detto...

Non so perchè non cucino mai i biscotti, ma li fai sembrare così facili e leggeri che mi hai fatto venire voglia...

Anonimo ha detto...

E questi pancake vegani al cocco mi sembrano l'essenza della semplicità e della bontà...complimenti :)

Annalisa ha detto...

Tu sei una Patatona, grazie!! Mi paleso e domani li faccio! Un bacio mi bella friend!

accantoalcamino ha detto...

Ciao Saretta, la reegina incontrastata dei biscotti, ecco cosa sei. Buon fine settimana con caldo abbaccio ♥

sara ha detto...

ciao Saretta, the Cookies Queen! come stai? mannaggia a me che non ho più il tempo di commentare i tuoi post, però ci sono eh? Ho una lista lunghissima di link dei tuoi biscotti, pian piano li sto provando tutti; ho comprato la farina di carrube e pure la Stevia; e a proposito di questa vorrei chiederti se tu la usi, in gocce, e all'incirca a quanto zucchero corrisponde?
un bacione e buona domenica!

Stefania Oliveri ha detto...

Ma al posto dello zucchero che avresti usato? Saewi curiosa come una scimmia!

Titti ha detto...

Ma che bontà!!!!!! Anche questi per il mio B&B....

Saretta ha detto...

Eugenia:madai?Siamo telepatiche!Next time ci metto le mandorle!
Supercali:provali!Pancake?!Mi a che hai sbagliato blog...
Anna:stelin guarda che aspetto nuove neeeee?!Bacini
Libera:un abbraccione a te!!!
Sara:ma che carina che sei!!!hehe qui abbiamo tutti momenti di sovralavoro non preoccuparti!Sei tanto carina sai?Io tutto bene, vedo che tu sei una bravissima maestra tra le altre cose:)Sulla stevia ti ho risposto.bacione
Stefania:ste, gioia, avrei usato al stevia oppure il succo di mela concentrato(o il malto):)Li farò!Anzi ne ho fatti una versione proprio x te!baci
Titti:poi fammi sapere!!!Bacio

Spirulina ha detto...

Al prossimo weekend questi non mi sfuggono, direi che sono l'ideale per una principiante come me che non ne ho mai fatti...chissà mai che passando di qui vengo assalita dal biscotto bacillus! Ciao

patriziamiceli ha detto...

ho biscottato anch'io oltre al cake con farine diverse tutti buoni e poco zuccherati é megli...voglio provarli, si anche questi voglio, mi piace da impazzire fare biscotti :)

ti mando un grande bacio da dove " non piove mai" hihihi!

Stefania Oliveri ha detto...

Allora lo compro lo Stevia? Sono così tentata!

Saretta ha detto...

Spirulina:sono a prova di dummy quindi vai tranquilla!
Patrizia:siamo troppo d'accordo!Bises :***
Stefania:gioia vai e sperimenta!Cmq il succo concentrato di mela è una validissima e buonissima laternativa(forse + facile anche come gusto!)

Saretta ha detto...

Spirulina:sono a prova di dummy quindi vai tranquilla!
Patrizia:siamo troppo d'accordo!Bises :***
Stefania:gioia vai e sperimenta!Cmq il succo concentrato di mela è una validissima e buonissima laternativa(forse + facile anche come gusto!)

Anonimo ha detto...

Semplici ma golosi!!!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...