martedì 6 novembre 2012

ELUCUBRAZIONI SPARSE con PASTA GIAPPO CINESE

Non so voi, io sto un po' in ansia per l'esito delle elezioni americane.Perchè ok che Mr President è loro ma...questo personaggio influenza non poco le sorti del mondo, non credete?Io sono terrorizzata da uno scenario Bush3, Dio ce ne scampi., per carità!
Ragazzi, speriamo in bene va, che è meglio.
Tornando a noi, io con l'autunno farei pace se potessi dormire ad oltranza, senza vincoli di sveglie, orari e scadenze, ne sono certa.Oppure se potessi trasferirmi in qualche landa felice(tipo Hawai'i?!)...So di essere vanesia dicendo queste cose ma, fatemi sognare almeno , non costa nulla :)
Intanto i miei alleati sono i frutti tipici di questa stagione come cachi, zucca, castagne e cacao, vabbè.Ma anche litrate di tisane confortanti che qui non si capisce più se fa caldo freddo o cosa.Cosa, credo...
Ah sentite, avete visto ieri Saviano da Fazio?Ha parlato di qualcosa che riguarda anche noi tutti:tutto il marcio che sta dietro alla gran parte delle verdure e frutta che portiamo in tavola.Già conoscevo la realtà grazie alla lettura di Bilal, di cui vi ho già parlato tempo fa, sono contenta che Roberto abbia parlato per bene di questa ennesima nota dolente del nostro paese.E m'illudo che scegliendo bio, faccia anche una scelta un po' più etica.Ed i pomodori mangio solo quelli di babbo, in estate, punto.
Se foste interessati guardate questo video, qui.A questo punto credo di aver messo già troppa pappa sul fuoco, meglio che vi presenti una ricetta, prima che cambiate canale ;)
Ho trovatouna strana pasta cinese nel mio negozio bio di fiducia(che tra un po' di farà azionista...).Curiosa come una scimmia l'ho accquistata e fatta usando ingredienti jappi.Il gusto mi è piaciuto molto anche se io preferisco, pasta parlando, tutta la vita quella corta ed al dente "de noartri".

TAGLIATELLE CINESI GUSTO JAP

1 confezione di tagliatelle cinesi
mezzo daikon piccolo bio con le foglie
una forchettata di arame in salamoia(con aceto di riso e tamari)
1 cucchiaio di olio di sesamo
mirin
semi di sesamo tostati

Mentre la pasta cuoce, mondate il daikon ed affettatelo, foglie comprese.Scaldate l'olio di sesamo e fatevi rosolare il daikon, che sfumerete col mirin(o con un liquore leggero).Aggiungete le alghe con un po' di salamoia.
Scoltate la pasta e spadellatela con la verdura.Servite con il sesamo tostato.

Piesse....il l'ho mangiata con l'ausilio della forchetta!!!!;)


Piesse due...che Dio ce la mandi buona!!!

GO OBAMA GOOOOOOO 4 MORE YEARS!

12 commenti:

Serena ha detto...

Stella, no, non l'ho visto Saviano da Fazio, che diceva? Questa pasta è davvero strana, mai visto questo formato: è proprio buffa!

Stefania Oliveri ha detto...

E' vero, tanto roba sul fuoco...
Intanto incrociamo le dita e ogni tanto delle specialità "straniere" ce le possiamo anche permettere... anche se poi ritorniamo sempre alla nostra italica cultura culinaria!
Un bacioooo, bella!

JAJO ha detto...

Oddio... io una pennichella anche in estate non me la perderei :-)
Speriamo non se la facciano, piuttosto, gli americani ;-)
Per Saviano... storia vecchia ma è sempre bene parlarne :-(
Per la pasta, lo sai: sono sempre troppo irrimediabilmente legato alla pasta della Sora Lella :-D
Ciaooo

accantoalcamino ha detto...

Ciao Splendida, the day after Obama c'è e siamo tutti soddisfatti. Io prendo le linguine di riso e sono perfette e non fanno rimpiangere quelle de "noartri" e sono anche senza glutine ;-)
Un basin ♥

patriziamiceli ha detto...

Obama ce l'ha fatta e ne sono stracontenta mi piace quest'uomo solido, aperto, libero e carico di energia...mentre Saviano non l'ho visto :( m'é sfuggito l'appuntamento!
La pasta é chiaro che per noi é l'alimento per eccezzione, il nostro!!! ma qualche volta anch'io vado da altri ma é giusto cosi' ! un'abbraccio grande cara amica!

la belle auberge ha detto...

Ciao, Saretta. Non riesco a commentare il video che hai consigliato perche' ultimamente ho delle difficolta' a visualizzare i filmati della RAI(mi viene richiesta una versione di Silverlight che il mio Mac si rifiuta di caricare). Posso pero' assicurarti che da quando ho visto il film Gomorra e capito con cosa sono concimati molti campi del sud Italia, ho grandi difficolta' a comprare orto-frutta non certificata (per quanto, anche del bio non credo ci si possa fidare completamente).Mi incuriosisce la tua ricetta fusion e non riesco ad immaginarne il sapore poiche' non conosco taluni ingredienti. Mi sa che dovremmo scambiarci gli inviti a cena.
un abbraccio
eugenia

PS la piccola Abigael potra' finalmente asciugare le sue lacrime: "Bronco Bamma" ha vinto le elezioni e lei non dovra' piu' assistere ai duelli televisivi tra il presidente e il suo sfidante.

Titti ha detto...

Anch'io non riesco a caricare il video sul Mac.
Non mi stupisco del marcio che sta dietro al mercato ortofrutticolo. ma anche del bio mi fido poco.
Comunque, un raggio di luce in questo mese uggioso: la vittoria di Obama! Evviva!!

Lo ha detto...

io sono vanesia come te....pure io vivrei bene l'autunno se solo potessi essere solo io e senza programmi, sveglie e impegni... almeno per 7 giorni interi :)
mi piace molto il discorso sulle verdure lo condivido tutto! .. e ora via alla ricerca delle tagliatelle di riso :)

Unknown ha detto...

tu sei una miniera d'oro! Ah se vai in qualche landa calda chiamami :D
:*
Cla

Martissima ha detto...

bene abemus Barak - tanned president ^___^
verdure dell'orto di papà o di qualcuno che si conosce sempre meglio che del super ......la puntata me la son persa e come per Eugenia non so se riuscirò a vederla, ma spero che se ne parli sempre di più di questi argomenti, basin.

Saretta ha detto...

Serena, visto i link?
Stefania:esatto :)bacini a te!
Jajo:guarda che pure a me alla fine la buona vecchia pasta terrona..the best!Sul resto concorde al 100% e w OBAMA!
Pat:ogni tanto è anche carino fare incursioni nelle cucine estere:Dbacini stella!
Eugenia:guarda...io cerco di prendere tutto qui vicino e da anni non compro le mele annurche, ci credi?!Per il resto è vero!Evviva Obama;)bacini
Titti:ehehe ma sto video è balengo?!
Lo:ah ecco menomale che non sono sola!
Claudia:tieni il cell acceso bedda!:***
Marta:guarda l'iorto di papà è preziosisssssimo!Prova a vedere sul sito di Che tempo che fa ;)Baseti!

stelladisale ha detto...

non sai il sospirone che ho tirato quando mi sono alzata prestissimo e ho visto che aveva vinto obama! e pensa che stavo sognando che aveva vinto quando mi sono svegliata :-)
saviano l'ho visto, si, orgogliosissima di avere in cucina un cartone di passata libera terra, che quella di sicuro oltre a essere bio è fatta senza la schiavitù di nessuno, è da quando ho letto bilal che uso solo quel pomodoro lì, che oltretutto è buonissimo, e tu sai di che libro parlo ;-)
le robe orientali a me piacciono, non credo ci sia competizione tra la nostra pasta e la loro, sono diverse ma buone entrambe. quello che mi da sui nervi è che da giovane ero bravissima ad usare le bacchette e adesso non son più capace!
bacioni

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...