venerdì 16 dicembre 2011

SFORMATINI IN ATTESA DEL NATALE

Il titolo di questo post vincerà il titolo per la mancanza d'originalità...Non so perchè mentre tutti biscottano, impacchettano, spignattano, la sottoscritta vede polverizarsi le giornate, senza mettersi seriamente ai fornelli.Si mangia eh, ma in maniera molto semplice!Oppure si sta fuori :)
Intanto però sto ragionando da settimane sul menù della Vigilia e quello di natale, visto che dalla mamy aveva espresso un desiderio di lieve cambiamento, almeno in parte(a parte me, il resto della family si è rivelata clamorosamente conservatrice ed oltranzista, mamma mia!!!Li stupiremo però!);così tra spunti letti sui vostri  bellissimi blog, ricette che avevo in testa e tradizioni dure da scalfire...se ne vedranno delle belle :)
Nel frattempo, in questo periodo pressochè "meditativo" a livello di ricette, vi propongo una cosina davvero deliziosa, che ho fatto poco tempo fa.Un piatto che a me piace già così ma, per chi "il tofu no", è tranquillamente declinabile con la ricotta.Leggero, nutriente, trasformabile in antipastino o, rinforzato, come secondo.Mi sono divertita ad abbinarlo a contorni diversi, con l'insalata ma anche..beh, vedrete.
Non vi rubo altro tempo che, Natale è alle porte, le cose da fare molte!
Buon fine settimana.

SFORMATINI di TOFU, ZUCCA &VIN COTTO

1 panetto di tofu al naturale
1 bel pezzo di zucca bio cotta al forno
3 cucchiai di semi di sesamo
sale(o gomasio)
olio evo
vincotto pugliese

Cotta la zucca, frullatela (buccia compresa) con il tofu, due cucchiai di semi di sesamo ed il sale(aggiustate voi).Prendete degli stampini per muffin ed oliateli quindi, cospargerte il fondo con il sesamo restante.Riempite gli stampini con il composto ottenuto in precedenza e cuocete in forno a 180° per una mezz'oretta.Fare raffreddare(sennò di rompono) e sformateli.
Decorate con vin cotto e servite
DSCN1389
Se siete stufi della solita insalata, che ne dite di ferschi spaghetti di zucchine?!
DSCN1395

15 commenti:

Serena ha detto...

Che belli, sono davvero scenografici. Anch'io per questo Natale proporrò un notevole svecchiamento del menu!

Martissima ha detto...

la semplicità delle tue ricette mi sorprende sempre ;-))
medita medita il pranzo di natale..........

sara ha detto...

Che favola questi sformatini, facili da prepare, belli da vedere e sicuramente deliziosi da mangiare!!

Günther ha detto...

sai fornici mille idee di come portare a tavola il tofu :-))

Sara ha detto...

Ciao, sono una new entry. Bellissima ricetta peccato non possa riprodurla completamente perche non riesco a trovare l'attrezzino per fare gli spaghetti di zucchine...non so nemmeno come si chiama! me lo potresti dire tu, per favore? a presto!

MilenaSt ha detto...

Ho assaggiato quest'anno il tofu e mi è piaciuto proprio per la sua versatilità ....
Bello l'abbinamento con il vinocotto :D

Afrodita ha detto...

Evvai, Saretta ai fornelli nei giorni di Natale! Questo sformatino sembra delizioso, io lo proverò con la ricotta (perdonami sono una di quelle che "tofu no". Giuli invece è una di quelle che il "tofu sì"!). Baciottonissimi, Cat

Barbara ha detto...

belli gli sformatini di tofu, mi piacciono da vedere e spero poi anche da mangiare (perchè io ERO una di quelle che il tofu no, ma sto migliorando).

e mi piacciono anche gli spaghetti di zucchina, li faccio spesso con le salsine più varie ^^

Elvira Coot ha detto...

Curiosa di sapere quali saranno i cambiamenti nel menu natalizio non posso che osservare con gusto (si potrà dire?' ahah) i tuoi sformatini! Proprio stasera io volevo fare gli spaghetti di zucchine ma il risultato sono stati degli spaghettini.. uffaaaa! :)
Buona serata!

accantoalcamino ha detto...

Non dirmi che hai la "caccavella" per fare gli spaghetti di verdure!!!! E' il mio sogno nel cassetto, immagina quanto mi divertirei :-)
Un bacione grandissimo!!!

cielomiomarito ha detto...

Gli spaghetti di zucchina mi mancavano proprio! :))
Complimenti, bella e originale ricetta. Auguri a tutti voi per delle feste in allegria :)

Unknown ha detto...

tesoro mio, spignattare o no il Natale arriva e se ne va, quindi rilassati come finisce si conta. Ho l'attrezzo per fare gli spaghetti di zicchineeeee ahahahah, dai che porto l'insalata :*
tanto amore per te
Cla

Saretta ha detto...

Serena:stai facendo delle cose favolose!!!
Astro:Ah guarda, da me tempo massimo 10 minuti ;)bacione
Sara:grazie cara!!!!
Gunther:ci provo, questa è buon buona!
Sara:benvenuta!Quel'atrezzino l'ho trovato in una coltelleria,ed è della GEFU.Temperaverdura?!In tedesco non so!
Milena:concordo a me piace in tutte le salse :)Il vincotto è una passion per me!
Cat:non vedo l'ora!Vai di ricotta e poi vedrai che buoni!!!baciotti e salutami Giuli!
B:io ho ormai salutato le zucchine, era una foto d'archivio, vado di carote :)
ELvira:prossima vokta dai!Sì si può dire, si può!
Libera:sì ce l'ho e lo uso spesso!In mano a te ne uscirebbero delle meraviglie!bacionissimi a te!
Cielo:cari auguri anche a te antonella!
Cla:ti ho già detto tutto tesoro, un abbraccione ancora!!!

cessione del quinto ha detto...

Troppo buoni, questi sformatini gli provo di sicuro. Buone feste!!Sara M

Titti ha detto...

Una preparazione elegante! L'occhio è appagato (anche l'occhio...) e lo stomaco pure!!!
Approfitto per dire che mi piace il nome del tuo blog e pure il blog!!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...