martedì 27 settembre 2011

CO2 NEUTRAL.....ANCH'IO!E TU?

Buongiorno a tutti!Qui a Milano di giorno sembra estate e, non vi nascondo che la cosa mi inquieta un poco.Ok amo l'estate con tutto il cuore ma..anch'io sento il bisogno di equilibrio che, tra giornate caldissime, uffici freezer, sere fresche, va a farsi benedire.Saranno i cambiamenti climatici o le mezze stagioni che non ci sono più?Beh io sono del parere che bisogna fermarsi un attimo, "decrescere" e pensare un po' di più al nostro futuro e di quello delle generazioni a venire.Non parlo di leggi confuse e decise con pistola alla tempia, finanziarie o manovre pindariche.Parlo del nostro pianeta, di quello che possiamo fare ogni giorno nel nostro piccolo, con dei semplici gesti per migliorare e salvaguardare l'ambiente.Su questo blog vo ho già parlato della mia green revolution, del mio amore per l'ecologia, la lotta allo spreco, il riciclo...Secondo voi potevo ignorare questa bella iniziativa?
Essa è promossa da Doveconviene è una società che promuove la digitalizzazione dei volantini commerciali(in sostituzione a quelli cartacei).Presente quelli che vi intasano simpaticamente la buca della posta?Vero, fa comodo sapere dove poter risparmiare ma, a nessuno piace essere sommersi di carta, giusto?Scocciatura a parte, il vero problema è il danno che ne deriva per l'ambiente....
Se il concetto "meno volantini cartacei, più rispetto dell'ambiente" è facile ed intuitivo, pochi sanno che un blog/sito produce annualmente non meno di 3,6 kg di CO2.Ci avevate mai pensato?!Doveconviene mette gratuitamente a disposizione un mezzo per neutralizzare questa forma d'inquinamento.
Il progetto, sviluppato in associazione con iplantatree.org, prevede che per ogni blogger aderente all’iniziativa venga piantato un albero in zone sotto processo di riforestazione. In questo momento l’area interessata è situata in Germania, dove è prevista la piantagione di 27.000 alberi.

Dovete sapere che ogni albero riesce ad assimilare dai 5 ai 10 kg di anidride carbonica ogni anno. Considerando che la vita media di un albero è di 50 anni, possiamo augurare una lunga ed ecologica vita a tutti i blog aderenti!
Con queste premesse ho deciso che, oltre a predicare bene, è importante razzollare sempre coerentemente.

Quindi...da oggi anche questo blog è a impatto zero.Che ne dite di  aderire anche voi all'iniziativa e fare un bel passaparola?:D

4 commenti:

Serena ha detto...

Oddio, mi hai ricordato che devo pubblicare anch'io quel post... volo!

Afrodita ha detto...

Ma sarà vero, Saretta? Sono qui indecisa, mumble mumble. Cosa ci guadagnerà mai quel signore che pianta il "mio" albero? Grazie Saretta, ci rimugino su, Cat

Alessandra ha detto...

Ho aderito un po' di mesi fa, chiedi se piantano il tuo albero vicino al mio cosi' ci facciamo una chiacchierata!

Afrodita, probabilmente ci guadagneranno un po' di visibilita', spetta a noi scegliere a chi diamo visibilita'.

ciao
A.

accantoalcamino ha detto...

Ciao, io ho messo il bannerino ma non faccio il post, nessuno me l'ha chiesto ;-)

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...