giovedì 16 dicembre 2010

I FORMAGGI DELLA VAL BORBERA:Gli SFORMATINI DI POLENTA

Buongiorno cari!Dichiaro pubblicamente di non rendermi affatto conto che tra una settimana è Natale...Questo nonostante:combatta da due settimane con orde isteriche in cerca di regali;il trovare trovare un parcheggio residenti LIBERO sia un miraggio(ma gli ausiliari della sosta 'ndo stanno?!);sia quasi cascata da un marciapiede causa "borsettata multipla e violenta" di un tizio carico di pacchi, che m'ha urtato e m'ha pure guardata in cagnesco...;nonostante ci siano addobbi più o meno kitch ovunque(anche in casa mia, ma non kitch);in piazza Duomo ci sia un albero enorme con sotto un discutibile temporary-shop di Tiffany;i supermercati siano letteralmente MURATI di panettoni, torroni, cioccolatini e frutta secca;quasi tutti i sacchetti della spesa o dei negozi siano in versione natalizia.E fa pure un freddo barbino...Nonostante tutto ciò non mi rendo conto.Pazienza, tanto la settimana prossima dopo cenoni e pranzi mi rinsavirò!!!:)
Visto che con la fine dell'anno vorrei concludere la saga dei formaggi della Val Borbera, vi presento l'ultima mia creazione che ho proposto per ben due cene a casa mia, visto il successo che hanno riscosso.Di mio c'è solo l'idea d'assemblamento, la parte del leone l'hanno fatto ingredienti ottimi a disposizione(come sempre).In particolare un formaggio di capra delicatissimo, erborinato, chiamato "Erbarinata".Se siete amanti di questo tipo di formaggi vi ammalierà e sbalordirà;se non lo siete vi conquisterà e convertirà(come me che non amo molto questi formaggi..).Non pensate ad un gorgonzola ma a qualcosa di molto più delicato, unico.Siccome in casa mia ho sempre visto e sentito i miei gustare e dire che la morte del gorgonzola è la polenta....Ho tramutato il ricordo in un gustoso finger food ;)

SFORMATINI DI POLENTA TARAGNA CON ERBARINATA E FICATA

Farina per polenta taragna(la mia era bio ed istantanea, chiedo venia)
Acqua
Sale
Erbarinata
Ficata(ossia marmellata di fichi a pezzettoni realizzata dal caseificio Vallenostra)

Semplicissimo e senza dosi(dipende da quanti siete e da che fame avete;consiglio:ABBONDATE!).Preparate la polenta portando a bollore l'acqua.Una volta salata stemperate con una frusta a pioggia la farina, fate addensare e portate a cottura rimestando a lungo(oltre i min sulla confezione) con un mestolo di legno.
Bagnate una pirofila bassa e rovesciatevi dentro la polenta livellandola bene, in modo da ottenere uno strato da 2 o 3 cm.Fate raffreddare.Prendete un coppapasta e ricavate dei cilindretti con la polenta.Oliate una pirofila, metteteci i cilidretti che sormonterete con pezzetti di Erbarinata e quindi un cucchiaino di Ficata.
Passate in forno a 180° per 15 min e servite!
PB271869
PS:NON BUTTATE I RITAGLIDI POLENTA!Vi dirò come ho riciclato gli avanzi della cena! PB271873

10 commenti:

terry ha detto...

Un'altra creazione formaggiosa da leccarsi i baffi...sarà quella ficata...che è una figata! :)
gran bella saga quella dei formaggi della Val Borbera :)
baci stella!

Serena ha detto...

Reduce da una mattinata trascorsa a incartare regali, decorare i pacchetti con ridicole rose di carta e sigillarli con il classico fermapacco con scritto il nome del destinatario e "da Babbo Natale" (mi sto rincretinendo), posso assicurarti che sì, è ufficialmente Natale e trovo che sia patetico. Preferisco questa cosa con la capra erborinata e la ficata (in tutti i sensi)

Lo ha detto...

wow....a me piace questa creazione assemblata anche perchè i formaggi di capra e profumati sono tra i miei preferiti...e ora tatatataaaaaaa...perchè è Natale??? non me ne ero accorta! bacissimo

Alessandra ha detto...

E basta parlarmi di tutti quei formaggi che soffro!!!!
hehehehehehe :-)

Adesso me le devo andare a fare con l'edam!!
Vabbe', tanto ormai mi ci sono abituata!

un bacione

A.

Lydia ha detto...

Ma quanto è triste quell'albero di Tiffany in piazza del Duomo???!!!!
In effetti anch'io sento poco l'atmosfera natalizia in questi giorni, sono i malefici panettoni che ho in produzione a ricordarmelo

Manuela e Silvia ha detto...

Fantastici! quanta invdia con tutti questi formaggi aprticolari..e questi dischettini ci piacciono davero moltissimo: ricercati!
da copiare insomma!
baci baci

accantoalcamino ha detto...

Ciao Sara, ti adoro, prima o poi arrivo, t'imbrago e mi porti a conoscere la tua pecorella smarrita. Il Natale? cos'è il Natale? Tutti buoni ed il giorno dopo di nuovo tutti cattivi? No grazie :-(

Günther ha detto...

non è una ricetta e una ricettona un esmepio di come si può unire tradizione e fare un piatto moderno

ciciuzza ha detto...

mamma mia che buoni questi crostini polentosi. Mi hai messo curiosità anche per il formaggio erborinato che da noi come sai è poco utilizzati.

Riguardo al Natale anche io non sono affatto nell'ottica se non che sto cominciando ad odiare le resse ai centri commerciali e nei centri delle città.. da li si vede che è natale! :/
Io ho fatto un po' di regali alla Feltrinelli ieri e ci mancava poco che uscissi disperata senza prendere niente per la fila impossibile alle casse.
Ma allora ho fatto un ragionamento:
1) ma la gente legge tanto ed è una cavolata la storia che in italia non si legge
2) ... o la gente compra libri solo quando non sa che regalare e perché con 10/18 euro te la cavi??

mah...

Saretta ha detto...

Terry:hai perfettamente centrato la questione!;)bacione
Onde:che stress, povera!Tanto so già come saprai ritemprarti ;)baci
Lo:hehe siamo a -4!Io ho scoperto un nuovo mondo con questo formaggio!
Ale:ok taccio!;)
Vincent:grazie ci penserò!
Lydia:moooooooolto discutibile!!!Sopratutto è uno spreco!Tu sei bravissima oi panettoni!baci
M&S:grazie ragazze!
Libera:ecco quella falsità che mi irrita da matti!vabè cerchiamo di seminare bene nel ns piccolo!Bacione PS:attendo l'agguato!!!!
Gunther:grazie caro, spero tu stia meglio!
Ciciuzza:come ti capisco..andare in Feltrinelli è un delirio!Io sono per l'opzione B, sai dove finiscono tanti libri regalati?
Un abcione grandissimo!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...