mercoledì 29 dicembre 2010

ECO PASTA AL FORNO

Ragazziiiiiiii!Vi rendete conto che anche il 2010 sta per salutarci?!Io quest'anno non l'ho letteralmente visto, si può?Mi pare ieri di essere andata a Favignana ed invece....
Non so voi, io tendo sempre a fare una sorta di bilancio di quel che si è fatto, quello che si sarebbe potuto fare, le cose da lasciare e quelle da intraprendere.Mi piace fare il punto della situazione per capire che direzione sto seguendo con la mia vita e, se possibile, capire dove migliorare per me e per chi mi sta attorno.Qualche buon proposito sono riuscita a mantenerlo quest'anno, speriamo di fare meglio nel 2011!Certamente nei prossimi giorni saremo farciti dagli oroscopi, dai pronostici..Prendiamola come occasione per farci due risate e non per corrucciarci se saturno si affaccia alla nostra finestra, l'artefice della nostra vita siamo noi!Non dimentichiamocelo mai!"HOMO FABER FORTUNAE SUAE"
Nel frattempo volevo ringraziare i lettori/amici di lunga data e quelli più recenti..tutti voi mi avete dato tanto con la vostra presenza, le vostre parole, la vostra interazione!GRAZIE!
Prima di salutarvi vi lascio una ricetta che potrete sperimentare sin da stasera.Un modo di fare la pasta al forno in maniera veloce e...senza sprecare nemmeno l'acqua di cottura della pasta, sfruttandone invece la ricchezza di amido!Ho sperimentato il metodo diverse volte, usando divrsi condimenti;il risultato è sempre piaciuto!
Oltre a non sprecare acqua, vi permetterà di avere una pasta leggera e comunque gustosa.Io lancio il sassolino, vediamo se qualcuno raccoglie...

PASTA AL FORNO CON RUCOLA&MONTEBORE ed ECO BESCIAMELLA

Conchiglie integrali per 2
Un mazzetto di rucola
Una fetta di Montebore
noce moscata
1 cucchiaio e mezzo di farina
Montebore grattuggiato

Cuocete la pasta in acqua salata, scolatela senza buttare tutta l'acqua.Prendete due tazze circa di acqua di cottura, stemperatevi dentro la farina e la noce moscata.Cuocete la "eco besciamella" sino a che sarà addensata.Mondate la rucola e tagliatela a pezzettini.Tagliate a cubetti il Montebore.
Oliate una pirofila, adagiatevi la pasta che condirete con la rucola , il Montebore a dadini e la besciamella.Una spolverata di Montebore grattuggiato e via in forno a 180° per una ventina di minuti a gratinare.
PC141870


Non so se farò capolino nei prossimi gioni...In caso BUON ANNO!!!!!

15 commenti:

Araba Felice ha detto...

MA non ci avrei mai pensato!!! Grazie della eco-idea :-) e tanti auguri per 2011 sfavillante!

Maya ha detto...

sarettaaaa!!!il titolo mi ha colpito subito... e devo dire che la ricetta mi stuzzica... chissa che non la prepari proprio domani! un bacione carissima! buon 2011

Luca and Sabrina ha detto...

Che meraviglia questa pasta al forno, davanti a piatti come questo non sappiamo dire di no, anzi ci viene proprio la voglia di copiarti la ricetta!
E' vero, quest'anno è volato e su un'altra cosa siamo d'accordo, cioè sul fatto che siamo noi gli artefici del nostro destino, ovvio che se c'è anche un po' di fortuna...
Un abbraccio ed i nostri più cari auguri per un felice 2011!
Sabrina&Luca

stelladisale ha detto...

ma dai ma che strano col montebore eh? :-)
buonissima sta pasta! bacioni buon anno

Shaheen ha detto...

Happy New Year to you.

The rocket and pasta combo sounds wonderful and perky. Real comfort food.

Martissima ha detto...

ma tu guarda, pure le ricette ecologiche e senza grassi aggiunti, direi che questa cosa mi piace proprio ;-))
grazie di essere passata, spero che tu possa essere artefice nel miglior modo possibile per il tuo futuro, ti lascio un carico di auguri per un sereno anno nuovo, bacione one one!

Unknown ha detto...

La tua eco pasta è molto interessante e te la copio, da provare senzì'altro, anche se qua il montebore non si troverà di certo.
Auguri di un buon 2011...alla faccia di ogno oroscopo!

Alessandra ha detto...

Ok, la rucola c'e'... il formaggio.... uso quello che ho :-) anche se non e' super formaggio italiano (sig!!!)... e l'idea di fare la besciamelle con l'acqua di cottura mi piace molto :-) grazie mille per l'idea, e per tutte le idee che il tuo blog mi ha sempre saputo offrire.

Inoltre grazie anche per le tue visite, i tuoi commenti sono sempre stati generosi ed incoraggianti e sono sicura che un giorno ci incontreremo, sicuramente provero' la prossima volta che vengo a Milano, e magari anche tu verrai a visitare la Nuova Zelanda, so che ti piacerebbe qui :-)

un bacione grosso cosi'!!!

ciao
A.

enza ha detto...

tu sei una strega, hai lanciato un masso altro che sassolino questa cosa dell'acqua è geniale.
per il resto ti auguro tutto il bene possibile.
sarebbe tempo di bilanci ma...non ho tempo per farli ahahahah

accantoalcamino ha detto...

Ciao eco-ragazza, sarà un bel 2011 con amiche speciali con le quali condividere un pò di noi e certamente attente a farci mantenere i buoni propositi per un anno senza "fastidi"
Grazie Sara, di tutto, hai aggiunto sapore al "mio" piatto, un abbraccio...

terry ha detto...

Praticamente crei una besciamella con l'acqua di cottura... come quando faccio io quella veg con brodo e olio evo! :)
ottima ricettina eco e gustosa! :)
bacioni tesoro... ti auguro una serena fine d'anno ed un 2011 meno veloce e ricco di gioia! :)
comare Terry! :)

Saretta ha detto...

Ringrazio ciascuno voi di cuore per le belle parole che mi avete lasciato.Perchè questo blog è tale grazie anche a voi!Vi auguro un anno di cose belle e felicità!
Un abbraccione Sara

Günther ha detto...

tanti auguri di Buon anno 2011

Mimmi ha detto...

Piú che tempo di bilanci, é tempo di bilancia (e qui, scatta il pianto disperato!!!!). Tanti auguri di buon anno e tanti complimenti per la "eco-ricetta" :-)

Sabrine d'Aubergine ha detto...

Molto, molto interessnte Sara. Me la rileggo, questa storia della pasta, e me la appunto... Quanto al Montebore, mi ricorda la mia vecchia casa di campagna, che non è più mia ma è sempre nei miei ricordi...
Non mi resta che augurarti Buon Anno: in ritardo, ma con la simpatia di sempre.

Sabrine

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...