mercoledì 14 aprile 2010

AVOCADO - IL PIATTIN PER LA COMARE...

Evviva!Anche quest'anno Milano è in variopinto fermento per una manciata di giorni in occasione del Salone del mobile& annessi e connessi.Per me, oltre a segnare la primavera(smentita dalle temperature ballerine), è motivo di buon umore:come vi avevo già detto lo scorso anno, la città si colora, pullula di persone provenineti da tutto il mondo pronte ad offrire la propria o scoprire l'altrui creatività, è punteggiata da una miriade di eventi interessantissimi del Fuorisalone.
Oggi ho cominciato ad esplorare Brera(ed ho visto cose fighissime!!!), nei prossimi giorni vedrò Zona Tortona e, magari, PortaRomana, vi dirò!Quel che è certo è che a Milano si respira aria positiva, frizzante ed il clima generale è davvero stimolante.Spero che qualcuno di voi abbia occasione di bazzicare qui in questi giorni!
Visto che la mia cucina è, oltre che spontanea e stagionale, anche umorale...oggi si va di primo fresco e delizioso!Un sapore in cui si bilanciano il dolce ed l'aspro(se c'era), vestendo agregiamente un cerale antico e dal chicco bello cicciotto, che mi piace da matti.
Il piatto è nato quasieepr caso, partendo dalla necessità di smaltire un piccolo e buonissimo avocado(o avogado?!) bio siciliano, seguendo poi l'ispirazione del momento.Il risultato?Buonissimo, e contate che il più entusiasta è stato il mio ragazzo :) .L'agrume da me scelto era davvero dolce e gradevole, quasi per nulla aspro.Praticamente perfetto.Il piatto è anche ben bilanciato dai nutrienti del kamut e dell'avogado.Che volere di più?
Prima di presentarvi il tutto voglio dedicare questa ricetta ad una recente "conoscenza" di blog, amante dell'avogado.A dir la verità la incrociavo già sei anni fa commentando in un blog che visitavamo entrambe...Quest'anno scopro che un bellissimo blog appartiene a lei, pensa te!Da allora visitare la sua "cucina" è come andare a prendere il the da una cara amica.E' rilassante, di ungusto retrò che adoro interessantissimo e sempre ricco di nuovi spunti.In più Terry, che non conosco di persona, mi è sempre sembrata simpaticissima e generosa.Mi sbaglierò?Chissà se prima o poi la conoscerò veramente!Nel frattempo mi diletto leggendo i suoi bei post, accomodandomi composta sistemandomi la gonna( come facevano le brave signorine) su una delle sedie nella sua cucina.Sperò ti piaccia Terry!

KAMUT ALL'AVOCADO&POMPELMO ROSA

160 gr di kamut lessato
1 avocado piccolo bio
1 pompelmo rosa bio
olio evo
sale&pepe(facoltativo)

Mentre lessate il kamut in acqua leggermente salata, lavate per bene con acqua e bicarbonato il pompelmo.Ricavatene quindi delle zest (che terrete da parte), con l'apposito attrezzino.
Spremete quindi il pompelmo e frullatene il succo con la polpa dell'avocado(scavato e privato del nocciolo).Emulsionate la "salsa"con un filo di olio evo e condite il kamut.
Servite decorando con le zest di pompelmo e grattandoci eventualmente un po' di pepe nero.
P3231556

15 commenti:

Micaela ha detto...

molto particolare... non ho mai assaggiato il kamut ma dopo aver visto questa ricetta sono molto tentata!

Anonimo ha detto...

davvero invogliante e diverso dal solito.. lo proverò prestissimo... PASSA A TROVARMI CARA SARETTA... baCIUS

Marina ha detto...

Particolare davvero questo piatto ,affonderei volentieri la forchetta.Complimenti!
Ho visto il suo post su stella di sale sono passata di quà, è un bel blog lo metto tra quelli da seguire,sono nuova ho aperto il blog da poco.A presto!!

Lo ha detto...

ma Saretta....quanta effervescenza....quanta allegria...nelle tue parole e nel tuo meraviglioso piattino uno strabacio

Lydia ha detto...

Mi riconosco molto nella cucina umorale!!!
Hai ragione a Milano si respira un'aria diversa in questi giorni

Lydia ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Alessandra ha detto...

La comare voglio essere io :-) slurp!!!

Bello il salone del mobile, avevo pesato di venirci visto che mio fratello ci ha lavorato su molto, soprattutto per la festa d'apertura, ma sto diventando troppo 'casa-casa' questi giorni....da preoccuparsi!

terry ha detto...

Amoruccio!!! che tesoro che seiiii!!!!
mi son commossa!!! ...questo è il bello della blogosfera!!! ... conoscersi virtualmente ed emapticamente instaurare questi legami che secondo me hanno un valore speciale... anche perchè è bello vedere come e cosa traspare di noi attravrso un semplice canale di comunicazione unidimensionale... per poi rendersi conto che le persone ci colgono per quel che siamo davvero!!!! ... non vedo l'ora di conoscerti di persona...pechè sicuramente succederà... e ti aspetto per il tè...per la cena, per la colazione, per il pranzo...per tutto ciò che vuoi!.... a ridere e chiaccherare e smangiucchiare!!! ... così poi confermerai o smentirai quello che senti... io so solo che son sicura della tua di simpatia, generosità, solarità, allegria e genuinità!:)

ti abbraccio forte forte...e mi segno sto piatto che secondo me è delizioso!:)
sbaciuccccc

Günther ha detto...

che meraviglia anche il colore verde e rosa dle pompelmo non mi dispiace

Luca and Sabrina ha detto...

Sei strepitosa, non solo per come realizzi i tuoi piatti, ma anche per la fantasia! E' bello passare da te e lasciarci tentare dalle tue ricette!
Un abbraccio da Sabrina&Luca

Saretta ha detto...

Micaela:provalo il kamut che è buonissimo!
Cuoca Pasticciona:fammi sapere poi eh?
Nitte:benvenuta e grazie!!!
LO::D bacino
Lydia:Milano è carica questi giorni :Dbacio
Cibou:privalo questo piatto è delizioso(è salato eh?)La PM ha periodi conflittuali non demordere!
Alessandra: facci un saltino daiiiiiiii!
Terry:sono davvero contenta di aver colto l'essenza, vedrai che ci conosceremo presto e sai che ciacole?!un abcione grande:D
Gunther:grazie, il colore piace tanto anche a me!
Luca e Sabrina:che carini che siete, grazie!bacione

Kittys Kitchen ha detto...

I tuoi piatti di cereali mi piacciono sempre tanto. Il kamut non l'ho mai provato però con questo condimento sono certa che mi piacerebbe un bel pò.
Bacione

yari ha detto...

Che bello questo abbinamento tra la ruvidezza del kamut (che mi piace molto) e i sapori contrastanti di pompelmo e avocado.

pappareale ha detto...

ciao saretta, veramente fresca e stuzzicante questa ricettina, brava :-)
fa tanto primavera!!!
baci

Francesca Quaglia ha detto...

Che bella ricetta...particolare e stuzzicosa! provo provo

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...