martedì 19 gennaio 2010

BRIGNANO + RIFLESSIONI di CONTORNO BIO

Il sole!Anche a Milano è riuscito a spuntare tra la nebbia ed il cielo grigio topo(sempre lui) e, forse, ci donerà un poco di tepore come le lucertoline al sole di primavera , viste le temperature.
Per dovere di cronaca, lo spettacolo di Brignano "Sono romano ma non è colpa mia" a cui ho assistito venerdì è stato bellissimo!!!Tre ore di sane risate, intervallate da canzoni nel tradizionale stile romanesco.Brignano è davvero eccezionale;riuscire a reggere un monologo incalzante così lungo(interpretando anche 3 personaggi contemporaneamente), mantenere l'attenzione del pubblico, far divertire in maniera intelligente ed improvvisare non è cosa comune, se non per opera di un grande professionista.Credo che la differenza tra uno pseudo-comico come tanti ed un Comico di formazione come lui, si veda tantissimo.Il primo fa ridere per due minuti e deve "conciarsi";il secondo tiene banco senza problema ed esegue la sua performance tranquillamente in smoking.E' un po' come l'attore improvvisato (magari reduce da qualche erality..) e quello che ha seguito una scuola d'arte drammatica ed ha fatto la gavetta.Signori, non c'è paragone!In Brignano si vede la classe della scuola di Proietti e l'impronta del maestro, sebbene abbia un carattere tutto suo.
Vi consiglio di visitare il suo sito e cercare se c'è qualche tappa vicino a voi;se potete ANDATE a vederlo!
Mentre ridacchio ancora tra me&me, ricodando alcuni passaggi dello spettacolo, voglio presentarvi un contorno che è un po' come la scoperta dell'acqua calda, per il fatto che è arci noto.
Tuttavia, volevo mezionarlo per tre motivi:innanzitutto mi piace tantissimo, dona sana VIT C(preziosissima in questa stagione, specie se vivete in ambienti inquinati come me), voglio parlarvi della qualità dei prodotti usati.
Sul primo aspetto, de gustibus....
Sul secondo inutile dire che l'arancia( non solo) è una fonte preziosa di vitamina C, che tutti dovremmo assumere, specie con l'alimentazione o tramite integratori non di sintesi.Tanto non si rischia mai di andare in surplus e ce n'è sempre bisogno.Importante, a mio parere da talebana della stagionalità e dei prodotti autoctoni, è comprare ARANCE ITALIANE!Il nostro sud ci regala agrumi di prima qualità, non ha senso acquistare prodotti che vengono da lontano, quando li abbiamo a portata di mano!
Terzo:la qualità.Come sapete da tempo scelgo biologico e, seppur riconosco che si spenda un po' di più, la differenza si sente.Il sapore delle mele e delle arance bio(oltre a contenere più vitamine) è indiscutibile(al mio palato).Sarà al suggestione di ingerire meno pesticidi o la qualità dei vegetali che mi vengono recapitati, si dà il caso che il bio mi piace di più.
Stesso discorso per la verdura, di consistenza e sapore "vero".Ieri ho fatto cuocere dei carciofi a vapore ed, in casa, avevo un odore intensissimo di carciofo, mai sentito.
I finocchi non sanno di sapone dei piatti ma di finocchio.Gli spinaci pure.Voi che ne pensate?
Terminata la mia filippica di oggi vi saluto con una semplicissima e gustosissima insalata di
P1121454

FINOCCHI&ARANCE ITALIANE
1 finocchio
1 arancia
olio evo
se volete sale(fleur de sel) & pepe(io non l'ho usato eprchè devo evitarlo epr un po')

Mondate il finocchio e tenete da parte i gambi per una zuppa(della verdura bio non si butta via niente..)Affettatelo sottilmente a coltello(come ho fatto io) o con l'aiuto di una mandolina.
Pelate l'arancia e ricavatene delle rondelle sottilissime(tipo carpaccio).Unite finocchio ed arancia e condite con olio evo(magari siciliano!),ed eventuale sale&pepe.
Sarà anche banale ma..è buonissimo!

P1121451

21 commenti:

terry ha detto...

Sante parole sulle arance, e che sinao italiane!
io con il mio GAS compro delle meravigliose aranc bio sicialiane ed ogni mattina mi delizio con una sana spremuta!:)
bella e fresca e sana pure quest'insalata!!!

p.s: piace anche a me Brignano...spero di riuscire a vederlo!:)

Anonimo ha detto...

Sai che io sapevo la versiona con l'aggiunta di noci... davvero invitante.. bacio

stelladisale ha detto...

devo dire la verità, non tutta la verdura bio è buona, la bioexpress mi soddisfa pienamente da 1 anno e mezzo, ma durante le vacanze di natale mi è mancata proprio tanto, la verdura bio dei super, anche del naturasi, è spesso scadente, come sapore, freschezza e varietà, e pure cara, non vedevo l'ora che la bioexpress tornasse dalla pausa natalizia, ma quanto l'han fatta lunga sta pausa? :-) la frutta invece mi sembra buona anche al naturasi, anche a prezzi abbastanza normali quando c'è l'offerta di stagione...

lise.charmel ha detto...

questa mi sa che te la copio come antipasto di stasera in attesa che sia pronta la torta salata!
anch'io compro frutta e verdura bio al mio gas e hai ragione, è tutta un'altra cosa e poi posso usare la scorza per i dolci in tutta serenità
faccio solo una precisazione sulla vitamina C: è vero che non è mai in eccesso perché il nostro corpo la metabolizza solo fino a quando gli è necessaria. questo significa che se per caso ne ingerisci di più di quella che ti serve, semplicemente il nostro corpo non la metabolizza e la espelle. quindi non è mai troppa!
(questo vale solo per la vitamina c di origine naturale, non artificiale)

ღ Sara ღ ha detto...

Sarà arci noto ma io non l'ho mai provato !! xD dev'essere ottimo !!

Vado a dare un'occhiata al sito ! un bacione Saretta!!!!

Serena ha detto...

Non posso dire che un'insalata del genere potrebbe diventare il mio piatto preferito (ho una certa antipatia per i finocchi e non amo la frutta in generale, ahimé), però, hai ragione, scegliendo i prodotti giusti è un piatto sanissimo e spesso mi capita di sacrificare il gusto alla genuinità, quindi grazie per l'idea!

JAJO ha detto...

Per gusto personale preferisco l'insalata di finocchi ed arance a Brignano :-) (magari con qualche oliva nera e semi di finocchio, prova ! :-D)

Lady Cioffa ha detto...

agrumi a go go, rigorosamente bio e siculi!quelli trattati mi fanno senso solo a toccarli con quella patina cerosa.....

Amaradolcezza ha detto...

non riesco a visualizzare la foto..
concordo con quello che hai scrito!!!
io in questa insalata aggiungo ancvhe le olive nere cotte al forno.. una delizia!!
ciaooo

Mimmi ha detto...

Da brava romana quale sono, Brignano mi fa "sgarare" dalle risate :-D
Bella la tua insalata, per nulla banale. Anche io ci avrei messo qualche olivetta qui e lí, magari di quelle cotte al forno...
Ma é bella e buona anche cosí :-)
Bacioni!!

Federica Simoni ha detto...

questo lo provo di sicuro!

MilenaSt ha detto...

E' un abbinamento di grande freschezza che può ben sdrammatizzare la carne o il pesce ....
Frutta e verdure bio: un impegno con noi stessi :))

Günther ha detto...

bio bio e certificato, spenderò un po di più ma pazienza, grazie delle recensione di brignano, cercherò di andare a vederlo, una bella insalata arance e finocchi è proprio quello che ci vuole

Saretta ha detto...

Terry:che fortuna appartenere ad un gas!Qui dove abito sono fuori portata!
Cuoca pasticciona:noci?Che buone porverò!bacio
Stella:al naturasì dipende, Bioexpress a me piace!Bacione
Lise:hai detto bene, mi riferivo anche alla questione delle scorze di arancia!Benvenuta!
Sara:contenta di avertela fatta conoscere allora!baci
Onde:l'importante è prenderne spunto no?!;)
Jajo:che dritte fantasiche mi hai dato grazie!!!
Giò:decisamente d'accordo!
Piccipotta:proverò!
Mimmi:"Sgarare" che ridereeeeeee!Le olivette le metterò next time!
Fedrica:;)
Lenny:esatto!
gunther:hai ragione, ci sono in giro certe "sole"

Unknown ha detto...

semplice non è sinonimo di banale, ma di bucolico, sobrio, genuino, naturale, paesano...
mi piacciono sti sinonimi li ho scopiazzati da Sinonimi Master :D
noi la facciamo spesso, solo solo perchè abbiamo una materia prima favolosa ;) prova ad aggiungere delle puntarelle ;)
****
baciuzzi super mega
Cla

Unknown ha detto...

mi stava scurdandu adoro brignano ha una professionalità impressionante ed è bravissimo :*

miciapallina ha detto...

Banale si, ma deliziosa questa insalata.
La fa così anche la mia mamma, e la faccio così anch'io!
E tutte le volte mi meraviglio di quanto sia buona!
un abbraccio stropicioso

Lo ha detto...

hai ragione...questo contorno è meraviglioso piace tantissimo anche a noi e oramai si fanno solo così i finocchi...io ci provo a mettere anche qualche semino e poi hai ragione sull'importanza della qualità e del bio sono con te e infina...hai ragione Brignano con la o...mi fa morire dal ridere! un bacione

enza ha detto...

bio o comunque km zero sono dioventati scelta obbligata anche per noi.
la verdura dell'orto ha un sapore assolutamente diverso e anche la frutta ormai viene solo dal km zero o dalla sicilia.
concordo con stella il naturasi ha qualche problema con il fresco i prezzi sono eccessivi non si possono proporre ortaggi o frutta a 4-5 euro al chilo.
io poi sto sperimentando gli invii di poste italiane, la frutta non rapidamente deperibile proviene dalla sicilia, me la spedisce mio padre con 9 euro spedisce fino a 30 chili meglio di così...
PS è un'insalata bellissima e molto colorata e ha ragione lenny sdrammatizza benissimo il pesce e la carne.

Cuochella ha detto...

sai che una volta mio fratello ha preparato un'insalata molto simile a questa, aggiungendovi però anche delle olive nere..e non era niente male! il primo boccone non aveva convinto, però poi ho iniziato ad apprezzarla mangiandola, è che quando non si è abituati ad un sapore all'inizio si è diffidenti..ma se il piatto vale poi ci si abbandona :)

Paola ha detto...

ciao, anch'io come te adoravo Brignano fino a qualche giorno fa! Conoscerlo è stata una delusione al punto di chiedermi se i suoi spettacoli sono tutta farina del suo sacco! L'ho incontrato in un resort alle maldive, lui è arrivato con la sua fidanzata qualche giorno dopo di noi ed è ancora là. Molto più simpatica lei di lui! In spiaggia era molto divo, al ristorante prendeva direttamente dai vassoi con le mani e cacciava in bocca. Eravamo sullo stesso doni per una gita in barriera e ti dico che oltre a battute volgari e insignificanti non faceva! Per me che non perdevo nessuna sua apparizione, è stato una delusione!!! Bello il tuo blog, complimenti!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...