lunedì 2 novembre 2009

UN APPETITOSO PIENO DI VITAMINA C

Miii che diluvius!!!A breve vedremo materializzarsi le canoe per le strade di Milano.Inutile dire che, con questo tempo, vorrei essere a casina con le mani in pasta( magari ascoltando Romance di Frank Sinatra, reale scacciatristezza..) e non in ufficio sommersa da rogne.Pazienza.
Oggi è una giornata un po' così e sono di corsa forsennata ma, voglio lasciarvi un utile ed appetitoso consiglio per immagazzinare vitamina C( che non è mai abbastanza, specie per chi vive in ambienti inquinati, fuma etc etc) e proteggerci da malanni e radicali liberi.
In questo caso la fonte ispiratrice è la mia mamma, che mi preparava frequentemente questa bontà ;ed io ero sempre felicissima;)Ricordo che un panino( ma nenneno due!) non era MAI abbastanza quando me la trovavo davanti...Ci coprivo le bistecche e poi via di scarp..one!
Avendo ricevuto in regalo una sporta di prezzemolo( fate un giro su internet per vedere quanto è preziosa questa erbetta..) direttamente dall'orto del nonno, non ho potuto che fare due cose:metterne una scorta in freezer ed immolarne l'altra parte per riprodurre quella salsa che mi piaceva tanto.
Vi consiglio di farla(se non la conoscete) perchè, oltre ad essere buonissima e salutare, è versatilissima!Se le uova sode sono la morte sua, ha inoltre il potere di rendere allegro un nasello al vapore, dare dignità ad una triste bistecca ai ferri(rendendola appetitosa) e ricchezza ad un bollito.Io che non mangio carne la trovo ottima accompagnata a formaggi, come per esempio gli stracchini compatti, i pecorini, i caprini freschi.E sapete che vi dico?Anche su belle fettazze di pane buono senza niente è da svenimento!
Ah, la Michi mi dice dalla regia che con il salmone al vapore è strepitosa!
Forse la conoscerte declinata in altro modo ma per me rimarrà sempre

LA "SALSA"(al prezzemolo) DELLA MAMMA

Un bel mazzo di prezzemolo(solo le foglie, i gambi usateli per il brodo)
Una manciata di olive verdi
3 filetti di acciuga sott'olio
un cucchiaio di capperi sott'aceto
Olio evo abbondante

Semplicissimo:mettete tutti gli ingredienti nel mixer e tritate benissimo, aggiungendo olio evo a filo.Conservatela in frigo coperta bene dall'olio ma..so che finirà in un batter d'occhio!In caso contrario sugelatela, usando lo stesso barbatrucco del pesto ;)Avrete così una scorta pret a manger di qualcosa di buono!
PA121460
BUONA SETTIMANA!

14 commenti:

Serena ha detto...

E anche sulle verdure grigliate e sulle patate bollite, la adoro

Lady Cioffa ha detto...

ma quanto mi piacciono queste salsine!oggi a casa con raffreddore..ho pensato bene di dare fondo alle due piantine superstiti di basilico e ho fatto il pesto......poi sotto la copertina!

Miky ha detto...

Dalla regia confermo che con il salmone al vapore oltre a deliziare il palato, soddisfa anche l'occhio grazie ad un azzeccato accostamento cromatico...e per una che mangia prima con gli occhi e poi con la bocca...è il massimo!
Brava Sara!

Federica Simoni ha detto...

queste salsina è favolosa!!

Mimmi ha detto...

Ehhh, la salsa verde!!
Mio padre era un mago e lui in piú ci aggiungeva la mollica di pane sbriciolata e, se non mi ricordo male, anche un uovo sodo sbriciolato. Le scarp...one andavano che era una bellezza!!!
Bacios, Mik

Sabrine d'Aubergine ha detto...

Una salsa "evergreen"... e non solo in senso metaforico! Come si fa a farne a meno con il bollito? Grazie per avercelo ricordato. Buona giornata
Sabrine

Saretta ha detto...

onde:brava, non ci avevo pensato!
Giò:grande giò!!!
Miky:ciao tesora che sorpresa!!!Mi mancava la conferma dalla regia!
bacione
Federica:grazie!
Mimmi:secondo me la versione del tuo papà è simile al bagnet vert piemontese..devo provarlo!
Ciboulette:anche la mia mamma a volte faceva un pesto di prezzemolo, quando andava di fretta..bbono lo stesso!
Sabrine:io odio il bollito ma, a chi pice...;)

elisa ha detto...

accipicchia!!Mi sa che ti devo copiare questa profumatissima salsina..mhhh!!

Luca and Sabrina ha detto...

Salutare, ma soprattutto buonissima, questa salsa ci piace molto e abbiamo già diverse idee sul come utilizzarla! Grazie del consiglio e se servirà a tenere lontano anche il raffreddore....
Un abbraccio da Sabrina&Luca

Martissima ha detto...

buonaaaa su tutto pane, formaggi, pesci e carne e perchè no....anche sulle dita ;-)) ciao e baciusssss!

Günther ha detto...

so che non dovrei ma ci affonderei il pane

Unknown ha detto...

che schifezza di tempo mallitto!
qua lo sposo c'ha l'influenza e devo preparare solo cose salutari e "all'antica " ha detto il dottore
ed eccoti qua ******
ciao tesora mia favolosa *
cla

MilenaSt ha detto...

Così verde è un toccasana anche per la vista :))

Claud ha detto...

Che bella foto! Sai che la salsa di prezzemolo (che accompagnava sempre il bollito della domenica) la faceva sempre anche mia madre?! Senz'acciuga... con un po' d'aglio: siamo una famiglia che schifa i vampiri!!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...