Buona settimana a tutti ragazzi..la mia inzia mooooooooolto in salita(stasera stazionerò fino a notte in ufficio) ma, sono carica grazie alla preparazione psicologica, allo yoga ed alla cucina.
La scorsa settimana mi sono "data" agli esperimenti con la pasta madre della mia cara Pippi....Panozzi, e focaccia.Il risultato non mi ha soddisfatto molto, credo di aver sbagliato qualcosa ma, non so cosa!Chiedo lumi alle vossignorie stra esperte!
Essì che sono stata stra meticolosa nel seguire le ricette!Le lievitazioni sono andate bene ma, dopo la cottura, il pane non era alveolato ma un po' troppo compatto(gnucco in certe zone); la focaccia secca secca(nonostante l'abbia tenuta dentro 20 min!Buona è buona per carita, ma un po' troppo biscottata...
Il primo esperimento è stato col pane(come anticipato).Seguendo la ricetta della Pippi del
Pain de Champagne ho realizzato:
PAIN DE CHAMPAGNE(riporto la ricetta)
450 gr. manitoba
30 gr. farina integrale
1 cucchiaino e 1/2 di sale
200 gr. pasta madre
325 ml di acqua tiepida
Procedimento:
1) sciogliere la pasta madre con una parte di acqua, poi aggiungere la farina e il resto dell'acqua.
2) dopo cinque minuti aggiungete il sale e continuate ad impastare.
3) fate una palla, incidete una croce e mettete in una ciotola coperta con un telo e una copertina inun luogo senza spifferi, per esempio nel forno spento.
4) dopo circa 5/6 ore trasferite delicatamente l'impasto sul piano da lavoro leggermente infarinato, allungatelo con le dita e poi fate le pieghe di Adriano.
5) formate la pagnotta mettetela in un cestino di vimini foderato con un telo di lino molto ben infarinato (altrimenti si appiccica!) coprite con la solita copertina e riponetelo sempre in luogo al riparo da spifferi.
6) trascorse altre 3 ore trasferitelo su una teglia foderata di carta da forno e infornate!
PAIN DE CHAMPAGNE CON UVETTA E LATTICELLO(questo è di mia invenzione...)
Stesso procedimento ma, al posto dell'acqua usate il latticello e, nel secondo impasto ficcateci un sacco di uvetta :)
Per quanto riguarda la focaccia....ho seguito sempre le orme della mia maestra
PippiLA PIPPI FOCACCIA con.... POMODORINI(versione di Saretta)
450 gr. manitoba
50 gr. farina integrale
150/200 gr. pasta madre
2 cucchiai di olio evo
15 gr. di sale fino
300 gr. acqua tiepida
Sciogliere la pasta madre con un pochino di acqua tiepida finchè non diventa liquida, poi aggiungo le farine e comincio ad impastare(io ho usato il Bimbi potente di mia mamma), aggiungendo il resto dell'acqua e l'olio poco alla volta, deve risultare un pò appiccicoso e molliccio, poi aggiungo il sale e continuo ad impastare. Dopo dieci minuti capovolgo tutto sulla spianatoia e continuo con le mani, perchè secondo me poi lievita meglio, sbatto sulla spianatoia, incorporando aria. Faccio una palla che metto in una ciotola, coperta da un telo e dalla copertina di pile, tengo al riparo da correnti d'aria (la chiudo dentro il forno). Faccio lievitare 5 ore circa( la mia ha lievitato tutta la notte!!!).Nel frattempo taglio un bel po' di pomodorini e li condisco con olio, sale ed origano e li lascio riposare per le 5 h, in modo da produrre l'emulsione per la base.Trascorse le ore, travaso l'impasto sulla spianatoia e faccio le pieghe del secondo tipo, cioè prendo gli angoli e li porto verso il centro dell'impasto, poi con le dita allungo leggermente e lo metto in una teglia rettandgolare unta di olio e con delicatezza cerco di dare una forma rettangolare, copro di nuovo con il telo e la coperta e lascio lievitare 30 minuti/ 1 ora, nel frattempo accendo il forno a 230° . Prima di infornare distribuisc l'acqua dei pomodori(col olio, sale ed origano) sulla focaccia, aggiungo i pomodorini ed inforno sempre con una ciotola di acqua, per creare umidità all'interno del forno e dopo circa 30 minuti (15 min col forno di mia mamma!).
Questi sono i risultati...

DOVE AVRO' SBAGLIATO?!