giovedì 17 luglio 2008

COUS COUS!

Avete visto il film Cous cous l'inverno scorso?A me è piaciuto un sacco, particolare l'atmosfera ed interessante lo spaccato della società marsigliese, specie la comunità musulmana.Una cosa che ho amato di quel film è il fatto di raccontare la tradizione tramite l'elemento di convivialità per eccellenza:il cibo.Un cous cous che riuniva una famiglia, una comunità, placava arrabbiature e conflitti, perchè preparato con amore dalle mani di mamma...Trovo sia poesia pura!
Il cous cous preparato nel film è quello tradizionale, mentre io ne ho porvata una versione agrodolce che ho guastato un sacco.Ispirandomi a Mattop ed apportando qualche variante, ho trascurato la forma e badato alla sostanza

COUS COUS AGRODOLCE CON MELONE
io ho usato
1 tazza generosa di cous cous integrale
3 fette di melone
pomodori pachino
capperi sott'aceto
avogado
olive nere snocciolate
menta fresca
origano secco
basilico
sale
olio e.v.o

per la salsa vinagrette al melone(con cui condire il cous cous)
4 fette di melone
succo di mezzo limone
olio e.vo. a volontà

Preparete innanzitutto la salsa, frullando tutti gli ingredienti insieme e riponete quindi il tutto in frigo a riposare.
Fate bollite 1 tazza abbondante d'acqua salata generosa ed aggiungetela al cous cous che farete gonfiare in un piatto.
Tagliate quindi a pezzettini il melone, i pomodorini le foglioline di menta,di basilico, le olive, l'avogado e aggiungete capperi, origano, olio.
Mescolate quindi questi ingredienti col cous cous messo da parte e condite il tutto con la vinagrette.

Lasciate riposare un minimo affinchè tutti gli ingredienti ed aromi abbiano il tempo di sposarsi e...buon appetito!Vi lascio sino alla settimana prossima, causa matrimonio di un'amica di cui sarò testimone!Aò, ma vi sposate tutti quest'anno???!;)))

16 commenti:

stelladisale ha detto...

buon week end allora, e buon matrimonio, occhio al bouquet!
bacioni :-)

Pippi ha detto...

cara Saretta il tuo cous cous al melone mi piace moltissimo lo trovo molto particolare!Il cous cous come del resto tutti i piatti 'poveri', pensa alla polenta, hanno questa magia, questo meraviglioso potere aggregante....
ti mando un baciotto a presto Pippi

Cuoche dell'altro mondo ha detto...

Hmmmm quanto mi piace questo cous cous tra il dolce e il salato. Davvero particolare.
Buon WE, un bacione,alex

Serena ha detto...

wow.. auguri all'amica sposina! ^_^
Mentre non ci sarai .. ruberò la tua ricetta.

Fra ha detto...

Il film è strordinario con un atmosfera agrodolce...come la tua versione di cous cous
Buon w/e
Un baciotto

Marcello Valentino ha detto...

Occupandomi di cucina mediterranea, non potevo certo perdermi il tuo cous cous...
Brava Saretta...

Mirtilla ha detto...

buonissimo questo piatto!!!
il film io nn l'ho mai visto,mi incuriosisce parecchio ;)

Cookie ha detto...

Che bella idea, non avevo mai pensato di unire il melone al cous-cous. Un piatto molto rinfrescante, bravissima!

Günther ha detto...

originale questo cous cous

MilenaSt ha detto...

Mi sa che dovrò provare a farlo e l'abbinamento con il melone lo trovo molto intrigante
Ciao

fiordisale ha detto...

ciao ciccia, com'è iniziato sto lunedì? l'idea di unire il cous cous alla frutta è intrigante e stuzzichevole, mi sà che ci provo presto

Afrodita ha detto...

io amo il cous cous in tutte le sue versioni: anche la tua non posso perdermela! bacioooooooo
giù

Saretta ha detto...

Stella:in ritardo ma..grazie!Bouquet scampato...
Pippi:Un abcione a te!
Alex:Grazie gioia, buona giornata!smack
Sere:andato in porto il "furto"?;)
Fra:concordo sul film!beh, troppo buona sul cou cous!bacino
Marcello:benvenuto e che onore!!!
Mirtilla:grazie e benvenuta anche tu!
Cookie:fidati che l'accoppiata è ottima!
Gunther:grazie e buona settimana!
Lenny:grazie!!!Ti assicuro che è buonissimo!
Gì:ma cciao tesoraaaaaaaaaaa!Oggi tutto beneone, il matrimonio è stato emozionante e bellissimo, spettacolare.Ci siamo pure stra divertiti e..che volere di +???
Provalo poi mi dici!Bacionissimi

Saretta ha detto...

Giu:grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee.Io amo io cous cous!!!

Claud ha detto...

Io non l'ho visto... lo avrei visto volentieri!
E... adoro il cous cous!

Saretta ha detto...

claud:non è mai troppo tardiiiiiiii!!!!;)

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...