mercoledì 25 giugno 2008

HOME MADE

Scusate la scarsa partecipazione ma, come vi dicevo, sono giornate pesantissime queste.

Visto che vi ho postato al ricetta del pandolce col latticello, volevo almeno testimoniare la mia prima realizzazione casalinga(era ora) di burro& latticello...Una facilità disarmante ma che soddisfazione!(forse mi esalto con poco?).Si dà il caso che il profumo del latticello è delizioso, così come il suo sapore.Ai dolci poi conferisce un aroma..mmm!
Il burro casalingo è stato testato su una fetta di pane (fatto in casa), e coperto con un velo di cofettura di fragole della mia mamy.Il connubio?Eccezionale...Sapeva propio di "genuino, mi sono sentita un misto tra la tizia del Mulino Bianco e nonna papera..hehe ridete pure;)
Comunque, e molti di voi bravissimi lo sanno meglio di me, realizzare le cose in casa è proprio gratificante, non trovate?
Usato il latticello, del panetto di burro, ne ho tenuta da parte una piccola porzione;il resto l'ho utilizzato per ottenere dell'ottimo ghee, o burro chiarificato.Tempo fa non avrei mai immaginato di trasformare la panna in 3 eccezionali prodotti;devo ringraziare voi tutti della Blogsfera che mi permettete ogni giorno di imparare qualcosa di più!GRAAAAAZIEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE
Qui sotto il burro ed il latticello ottenuti con 800 ml di panna.Il ghee lo aggiungerò a breve.

A presto!

8 commenti:

stelladisale ha detto...

ho scoperto sul sito degli hare krishna un sistema comodissimo per fare il ghee: si mette in forno in una pirofila a 150 gradi per 1 ora e mezza, poi si elimina la crosticina marroncina, si filtra con la garza ed è fatto!
ciao :-)

Saretta ha detto...

Grazie caraaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!
Un bacionissimo!
saretta

Cuoche dell'altro mondo ha detto...

Ridere? Ma se mi sono sentita anche io come uscita dalla pubblicità del Mulino Bianco quando ho fatto il burro per la prima volta.
Ahò, so' soddisfazioni!!
Un bacione, Alex

Fra ha detto...

Guarda io sono ancora in estasi per essere entrata nel magico mondo della panificazione...anche se con questo caldo la voglia di accendere il forno si sta affievolendo...bè una buona scusa per passare alla produzione di latticcello e burro ;P
Un bacione
Fra

Unknown ha detto...

Coincidenzaaaaaaaaaaaaaaaa :O:O:O
Sto per postare anch'io burro e latticello, con il quale ho praparato il soda bread. Ma il burro chiarificato non so come si faccia, sennò avrei fatto anche quello, aspetterò la ricettina. Cmq anche tu hai provato quella specie di emozione quando hai visto che la panna montata cominciava a schizzare latticello? Io sono rimasta così :O

Saretta ha detto...

ALex:ma gioia hai proprio raggione!E devo ringraziare te se ho sognato col profumino del pane!bacino
Ciboulette:Che carina che sei!beh, la soddisfazione di preparare &magnare è doppia!
Fra:hai ragione!fare il pane è una sensazione bellissima!baciotto a te
Sweetcook:buono il soda bread!promesso darò istruzioni!Cmq vero, ero emozionata come una bimba nel vedere separasi il latticello dalla parte grassa!Ahhhhh!che bello che non sono la sola a diventare scema per ste cosette!;)Vedi che bello ad essere parte diun network di complici???

Luca and Sabrina ha detto...

Fare le cose in casa è gratificante sotto tutti i punti di vista, noi cerchiamo sempre di fare da noi più cose possibili. Ci piacerebbe cimentarci anche col burro ma non sapremmo da dove iniziare se non dal latte e..... ci regali la tua ricetta?
saluti by Sabrina&Luca

Saretta ha detto...

Allora, forse ero stata imprecisa:
per ottenre burro&co sbattere la panna con un frullino elettrico per circa mezz'ora, ossia fino a che non vedrete separarsi la massa solida da un siero lattiginoso.Separate semplicemente il solido da liquido ed il gioco è fatto!
Per il ghee vi dò un link
http://www.gennarino.org/chiarificato.htm.
Si tratta comunque di mettere in un pentolino il burro e farlo sciogliere lentamente senza farlo bollire.Una volta sciolto vedrete emergere in superficie una patina bianca(caseina).Schiumate ed otterrete un liquido giallo paglierino, il ghee!
Buona giornataaaaaaaaaaaaa

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...