martedì 20 maggio 2008

ASPARAGI!

Da tempo mi frullava in mente l'idea di preparare qualcosa con una delle vedure di stagione più bloggate...consulto, ancora una volta, le mie papille e...lasagne?
Sìa!Volendo però dare un tocco diverso alla cena, ho optato per una preparazione "monoporzione" e, il risultato non mi è spiaciuto affatto.

Nota della redazione:nella mia piccola magione milanese, non ho ancora introdotto la "nonna papera"(che prima o poi sequestrerò a mia mamma...);non mi è sembrato tuttavia indegno far ricorso al buon Giovanni (Rana), inventore dell'eccezionale sfogliavelo.Me la passate vero?Oramai è fatta..vi assicuro però che il resto è tutta opera mia!

LASAGNE agli ASPARAGI e CRESCENZA
1 confezione di Sfogliavelo o, se siete più brave, fatela in casa.
500 ml latte
100 gr di farina 00
sale
noce moscata
1 mazzo di asparagi(se avanzano mangiateli come più vi piace come ho fatto io..;))
150 gr di crescenza
Grana Padano o Parmigiano

Mondate gli asparagi e lessateli in acqua bollente(o cuoceteli a vapore).Separate le punte e tenetele da parte, e tagliate a tocchetti i gambi.

Per la besciamella: mettete il latte a bollire in una casseruola;non appena giunge a bollore salate ed aggiungete la noce moscata grattuggiata al momento.Togliete il latte dal fuoco e, con l'aiuto di una frusta, stemperatevi la farina, senza fare grumi(ottimo esercizio per le braccine..).Rimettete sul fuoco e far addensare per bene facendo bollire il composto.Una volta pronta, versate la besciamella un contenitore e fatela raffreddare.In seguito frullate parte dei gambi degli asparagi a tocchetti(tenuti da parte)con la besciamella.A questo punto prendete due pirofiline mono porzione, oliatele e mettete un primo strato di pasta;aggiungete un po' di besciamella, tocchetti di asparagi e grana.Per il secondo strato:pasta, crescenza, asparagi e grana.Terzo strato:pasta, besciamella, asparagi e grana.E così fino all'ultimo stato che chiuderete con la pasta e cospargerete di grana grattuggiato.

Infornate a 180° per 20/30 minuti(vedrete le creste di pasta colorirsi).Sfornate e servite direttamente in cocotte!


PS:dò anche un'alternativa a chi è intollerante.....Per la besciamella:sostituite il latte vaccino con uno vegetale.Non potendo usare crescenza e formaggio potete "consolarvi" facendo degli strati con besciamella, mandorle a scaglie, lievito alimentare e silk tofu.Per rendere il tutto più gustoso, al posto del silk tofu, mettete delle fette di prosciutto cotto/tacchino.Lo so, non è la stessa cosa ma io penso a tutti voi!;)

12 commenti:

Fra ha detto...

Ho appena comprato 6 kg di apsaragi...credi che posso rubarti questa ricettina gustosissima?
;)
Un bacio e buona giornata
Fra

Monique ha detto...

bellina sta mini-lasagna!!io ho lì degli asparagi da finire ma con sto tempo mi sa che li trasformo in una bella zuppa...me pare novembre!

Martissima ha detto...

questa me la dedico....contiene proprio ciò che fa per me....a partire dalla crescenza....poca poca
invece la besciamella..bella l'idea monoporzione..insomma braavvaaaaaa!!

Saretta ha detto...

fra:ruba rubaaaa!Poi fammi sapere neh?buona giornata anche a te..vabbè buona serata!
Monique:hehe c'hao ragione ma..accendere il forno fa troppo inverno!
Astro:Ma che carina che sei!Dedica assegnata allora!smack

Saretta ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Sara B ha detto...

ma carina la lasagna nella coppetta! brava, x ricetta e presentazione :))

Unknown ha detto...

Ciao:-) Innanzitutto piacere di conoscerti e complimenti per il tuo blog, che non conoscevo ed ho scoperto per caso tramite un tuo commento sul blog di parole di burro. A questo proposito, mi diresti dove hai ordinato il matcha? Perchè lo sto cercando da tempo e non l'ho ancora trovato:/
Grazie in anticipo:-)

Arame ha detto...

Sono passata di qui velocemente per augurarti una Buona Giornata!!!!
La tua foto è bellissima!
un abbraccio

Saretta ha detto...

Salsa:detto da una mestra come te è un super complimento!!!GRazieeeee!!!
Sweet:Grazie che carina che sei..piacere mio e benvenuta!Il sito dove ho ordinato il the è www.teaway.it.Fammi sapere!
Arame:buongiorno a te cara!Bacione grande:D

Afrodita ha detto...

Deliziose queste miniporzioni! Ottima presentazione! Cat

Saretta ha detto...

Cat:GRAAAAZZZIEEEEEEEEE!!!Ma come sono felice che appreziate, e non sapete quanto!;)

Unknown ha detto...

Saretta grazie per la tua disponibilità, adesso vado subito a vedere il sito...ti farò sapere. Buona serata:-)

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...