mercoledì 14 ottobre 2009

E DOPO AVER SCALDATO IL PANCINO...UN SECONDO VINTAGE!

Allora ragazzuoli, avete seguito il mio consiglio antifreddo?Bene, benissimo. A questo punto vi siete meritati qualcosa di più sostanzioso, visto che lo stomachino l'avete preparato.
So che è un po' strano vedere una ricetta di questo genere sul mio blog ma, pur non mangiando carne, la cucino per chi la ama.Qualche weekend fa ero a casa dei miei e, mi viene chiesto di fare un piatto che mia mamma preparava negli anni '80, quando ero bambina.Ricordo che riscuoteva sempre un gran successo...A distanza di anni, mi sono cimentata io nella preparazione(tra l'altro sono andata di fantasia/buon senso perchè non avevamo ricette scritte) e vi devo confessare, ero un po' timorosa visto che con la carne non ho molta dimestichezza.Invece, nonostante le mie poche aspettative, è piaciuto proprio a tutti!Devo dire che è stata una grandissima soddisfazione, sapete?
Beh, nulla di complicato, comunque molto gustoso!
Perdonatemi in anticipo per le foto orripilanti:avevo la tavolata che reclamava(era domenica), io che tetavo di affettare il tutto con un coltello sbagliato, il punto poco illuminato....vabbè passiamo alla sostanza...

FILETTO di MANZO IN CROSTA

800 gr di filetto di Manzo
1 rotolo di pasta sfoglia
qualche rametto di rosmarino
qualche foglia di salvia
sale
olio evo

Per prima cosa accendete il forno a 180°.Nel frattempo in un tegame fate rosolare per 5/10 minuti il filetto nell'olio con salvia e rosmarino, salandolo un po'.
Trasferite il filetto su un'asse e sgocciolatelo un po'(così eviterete il rammollimento della sfoglia).Stendete la sfoglia ed adagiatevi sopra il filetto con la salvia ed un poco di rosmarino.
Chiudete a pacchettino la sfoglia attorno al filetto, pennellate la superficie con del tuorlo ed infornate con carta forno una ventina di minuti(dipende se la carne di piace più o meno al sangue;il filetto, a mio parere, non va mai cotto eccessivamente).Togliete dal forno e ponetelo su un'assicella.Affettate facendo attenzione al vapore che uscirà dal pacchettino!
Forse dovevo sgocciolare maggiormente la carne, in ogni caso il filetto era tenerissimo e molto gustoso, secondo i miei commensali!

My creation

9 commenti:

Kittys Kitchen ha detto...

Buono il filetto così, in quello scrigno croccante e gustoso.
Accidenti una ricettina di carne su questo blog non me la sarei aspettata! SAretta sei proprio brava!

Serena ha detto...

Nemmeno io sono un'amante della carne, a dispetto del mio post di oggi, che potrebbe far pensare il contrario, ma questo filetto ha un aspetto davvero succulento!

marsettina ha detto...

bella anche da presentare!

enza ha detto...

oi non faccio a tempo a commentare che riparti con un altro post!
secondo me la foto gli rende parziale giustizia ma gliela rende.
io sono una persona moderatamente carnivora, che ti devo dire....mi ispira assà

Mimmi ha detto...

Tu e la carne? Non ti si é aperta la terra sotto i piedi?!?
Buono il filetto in crosta, é un piatto "faffú" che a me piace sempre molto e che spesso salva le serate con ospiti inattesi (ne tengo sempre uno di maiale congelato).
Baci e grazie per la spiegazione sul lievito!

Lady Cioffa ha detto...

un piatto di carnazza succulenta proprio qui da te non me l'aspettavo!!ha davvero un aspetto invitante!

Fra ha detto...

Bè ti è venuto magnificamente questo filetto in crosta! Davvero complimenti ;)
Un bacione
fra

Saretta ha detto...

Elisa:se ti ho stupito sono contenta ;)grazie bella, bacione
Onde:grazie cara, purtroppo la foto non rende affatto...
Marsetina:troppo buona!!!
Enza:hehe eri abituata a quando battevo la fiacca vero?Sono contenta che ti piaccia!Bacione
Mimmi:ecco!Volevo scrivere !Faffù", ma non potevo rubarti iltermine!No, guarda, non amo la carne ma, cucinarla per chi si ama...di nulla x le info, figurati!bacioni
Giò:hehehe, sono eclettica;)bacio
Fra:troppo buona cara, devo capire come riuscire a rendere la carne in foto..ho letto che tanti hanno difficoltà.Poi io sono già una ciofeca...bacio e grassie!

Lo ha detto...

ma sei stata bravissima!!! brrrr ci vuoel ancor aqualche trucco anti freddo! bacissimo

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...