venerdì 30 ottobre 2009

DOLCI SPERIMENTAZIONI e SALUTI

Ragazzuoooli!!!Finalmente siamo arrivati alla fine della settimanaaaa!!!Olè!Settimana bella movimentata, segnata anche dalla fine del bellissimo corso di cucina macrobiotica, che ho avuto il piacere di seguire.Ieri ero un po' triste, in quanto è stata un'esperienza sì breve ma, che mi ha dato molto sia in termini di informazioni apprese che a livello umano.Ringrazio ancora di cuore Stefania per tutto ciò che mi ha trasmesso(e per il bell'esempio di mamma e donna che rappresenta), le mie "compagne" di corso, per la simpatia ed il clima amichevole instaurato.Spero davvero sia l'inizio di ulteriori esperienze future!
Prima di darvi la ricetta-pasticcio di oggi vi chiedo una cosa.Sembrerà una cosa futile, ma per me è importante davvero...SE PASSATE DAL MIO BLOG, LASCIATEMI UN VOSTRO COMMENTO!Una critica, un parere, un consiglio, per me sono motivi di crescita e miglioramento!Quello che per voi può essere poca cosa a me interessa molto!GRAZIEEEE :D

Sono un po' di corsa e non mi perderò tanto in chiacchiere:la torta NORMALE(non macrobiotica, i miei famigliari amano le cose classiche) di questo we l'ho fatta dai miei a settembre.Volevo usare una base diversa della frolla/brisè, non avevo uova a sufficienza per il mio pan di spagna e, così, ho preso ispirazione da lei per un pan di spagna alternativo.Ovviamente ho usato farina normale ed homesso i lamponi anche nell'impasto:il risultato non mi ha convinto, non è venuta una base nè soffice, nè spugnosa, ma un po' gommosetta..Secondo voi che ho sbagliato?Basta dalla settimana prossima prometto che posterò solo ricette perfette!;)

TORTA LAMPONI,UVA & CREMA PASTICCERA
Per la base:
260 gr di farina0
100 gr di farina di kamut
60 ml di olio evo
5 cucchiai e 1/2 di zucchero
1/2 bustina di lievito per dolci
1 cucchiaino di Bicarbonato
250 gr di lamponi
Sale
Latte q.b.

Per la crema:
500 ml di latte(quella che è vanzata l'ha mangiata mio fratello che non ama le torte)
50 gr di farina
100 gr di zucchero
vaniglia
2 tuorli

Per decorare:
1 vaschettina di lamponi
1 grappolo di uva america o nera

In una ciotola mescolate farine, zuccheri, bicarbonato, sale olio e lamponi frullati;per ultimo il lievito.Emulsionate con il latte sino ad ottenere un impasto liscio senza grumi(non mescolate eccessivamente).Infornate a 180° per 20 minuti.Sfornate e lasciate raffreddare.
Nel frattempo preparate la crema pasticcera stemperando la farina nel latte, lo zucchero e la vaniglia e, portato ad ebollizione, fate cuocere qualche minuto(sino all'addensamento).
Fate raffreddare.
Componete la torta bagnando la base con un po' di latte, sormontatela conuno strato di crema pasticcera e, per ultimo la frutta.
CIMG0370
CIMG0374
Chi ha dei suggerimenti Daphne compresa, saranno graditissimi!
Buon weeeee

19 commenti:

cielomiomarito ha detto...

Esteticamente ineccepibile, anzi, proprio bella! La gommosità forse è dovuta ai lamponi frullati che uniti all'impasto lo hanno appesantito (e comunque la perfezione non è di questo mondo) :)

stelladisale ha detto...

boh non me ne intendo di dolci, già finito il corso? aspettiamo ricette macro allora... bacioni buon we

Serena ha detto...

Non mi intendo molto di questo tipo di torte (né di dolci in generale, per la verità) ma all'aspetto, questa, sembra così bella...

Alessandra Inzerillo ha detto...

anche a me esteticamente piace molto, per l'aiuto non so che dirti, non conosco questa ricetta. Uff. Un bacio.

Federica Simoni ha detto...

l'aspetto è favoloso, adoro i frutti di bosco quindi sicuramente mi piace...secondo me può dipendere anche dall'olio, a me è successo che usando l'olio extra vergine d'oliva appensantiva la torta (specie senza uova)e infatti adesso uso solo olio di girasole, d'arachide o burro.
inoltre l'olio lo aggiungo a filo nelle torte e non tutto d'un colpo.
è solo una mia opinione non so se è da quello!
ciao!

MilenaSt ha detto...

Prendi con le pinze la mia opinione, ma ho il sospetto che sia la farina di kamut ad appesantire l'impasto, perché generalmente si usa la farina 00 ....
L'aspetto è delizioso e sono certa che nel complesso, la crema e la frutta hanno reso squisito il dolce

Anonimo ha detto...

Ciao Sara, grazie mille per i tuoi complimenti! Anche per me è stato un vero piacere conoscerti e come in tutte le buone relazioni anche io ho avuto degli stimoli da te e dalle altre per migliorare e continuare ad approfondire questa meravigliosa "scienza" che è la cucina. Ieri mi hanno regalato una marmellata di Tangeli siciliani, li conosci? L' ho usata per fare una crostata....ci stiamo leccando i baffi tutti e 6!!!un abbraccio Stefania

Semidipapavero ha detto...

Ciao Sara, scusa il ritardo di risposta, ma con i bimbi con l'infliuenza sono davvero indaffarata! mi avevi chiesto per il logo sulle foto. Io utilizzo Flickr, con il quale carico le foto, e applico la scritta. Io ho un account pro, che mi permette di dare questo e costa una ventina di euro l anno. Se hai bisogno di altre informazioni sono qui! Baci

Lady Cioffa ha detto...

torta meravigliosa, forse è la mancanza di uova che l'ha resa gommosa?non saprei, meglio chiedere a Daphne

AndreA ha detto...

La torta me la mangerei tutta!
A fette eh! ;)

Un abbraccio! ;)

Mimmi ha detto...

Io ed il Pan di Spagna non siamo mai andati particolarmente d'accordo, per cui grossi suggerimenti in materia evito di darli :-)
La torta fotografata é peró spettacolare (ma non é quella che hai fatto dai tuoi, o sí?)
Bacioni, Mik

Lisette ha detto...

be, sembra la torta di un pasticcere! compliments! a propos mi hai dato un'ottima idea per gli insalatini, è vero erano un pò salati e sciacquandoli diventano perfetti..bacioni!!

Lo ha detto...

non ho capito a cosa servono i suggerimenti...è perfetta così! bacio

Claud ha detto...

E' bella sai? Sembra un mosaico!

Saretta ha detto...

A chi mi ha dato le varie dritte:GRAZIE!ora faccio tesoro e medito...
Stefania:grazie di cuore, un abbraccio!
Elga:Grazie!
A tutti voi, ancora grazie per gli immeritati complimenti!!!smack!

Anonimo ha detto...

basta la foto per sapere che è deliziosa!!!!!!!!!!

fiOrdivanilla ha detto...

ma è una torta da pasticceria!! è perfetta Saretta!!

Günther ha detto...

è talmente bella che sarà un peccato mangiarla, mipiac emolto la base

Pippi ha detto...

Saretta il perchè sia risultato un pò gomosetto...bho...forse dovevi inumidirla con quelcosa.... comunque l'aspetto è davvero bello! ritenta... perchè l'idea del pand di spagna al posto della frolla mi paice molto!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...