martedì 16 settembre 2008

RAGU' RAGU'?

Buongiorno!Mamma mia ragazzi, che giornate...ma c'è qualcosa che va per il verso giusto???In campoe conomico sicuramente no, e non vi sto emmeno a dire che clima si respira...Poi l'Alitalia, di cui oramai non si capisce più nulla...Il fondatore del Gambero Rosso licenziato in tronco...l'estate finita...sigh!
Necessitiamo di un po' di coccole no?
Allora, niente dolci oggi ma un'idea per chi avesse del seitan da smaltire o volesse provare un'alternativa vegetariana(sia chiaro, on è la stessa cosa..) allo sposo delle lasagne, dei cannelloni...
Volendo, oltre che come sugo per la pasta, pasta al forno, lasagne etc... secondo me non sta male nemmeno accompagnatio da un buon riso bianco, magari un profumato basmati e con altro cereale.Pessima idea?Io devo ancora decidere che destinazione dargli...;)

RAGU' di SEITAN
( le quantità sono spannometriche perchè dipende da quanto ne volete preparare..)
1 confezione di seitan
cipolla
carota
sedano
olio e.v.o.
rosmarino
vino bianco
concentrato di pomodoro e/o pomodori freschi
sale
noce moscata

Per prima cosa tritate il seitan(ottenendo un simil-macinato)
In una casserola ponete l'olio e le verdure tagliate a dadini e preparate un soffritto;lasciate imbiondire ed aggiungete il rosmarino.Quindi il trito di seitan e fate rosolare per bene e sfumate poi col vino bianco.agiungete il pomodoro ed il concentrato ed 1 bicchiere di acqua e fate cuocere per una mezz'oretta salando e spolverando con un po' di noce moscata.
Una volta cotto decidete liberamente come utilizzarlo!

P8210834

10 commenti:

Fra ha detto...

Interessante come variante del ragù e sicuramente con lo stesso effetto di comfort food. Io lo proverei anche come ripieno per zucchine o pomodori.
Un bacio
Fra

stelladisale ha detto...

ah ecco si questo lo provo perchè ultimamente ogni tanto lo mangio il seitan...

Cuoche dell'altro mondo ha detto...

Bentrovata cara Saretta! Buona alternativa vegetariana, sicuramente da provare.
Un bacione, Alex

Unknown ha detto...

davvero... una brutta situazione!
non ho mai assaggiato il seitan! sono convinta che se quando lo dirò a Gp lo vorrà immediatamente assaggiare, perchè è da un po' che sentiamo il bisogno di allonarci un po' dalla carne!
un bacio saretta mia!

Saretta ha detto...

Fra:Grande, consiglio ottimo!
Stella:scmmetto che mi troverai una variante gstosa...;)
Alex:Bentornata a te cara!bacissimi
Vivi:Dai provate che poi mi fate sapere!Smack bela tusetta!!:D

enza ha detto...

saretta ti offendi se ti dico che non ce la posso fare?
l'ho mangiato un'unica volta in vita mia ma non mi ricordo nemmeno che sapore avesse il che vuol dire che per me è un alimento cancellato.
:))))

Afrodita ha detto...

Dolce Saretta, devo assolutamente provarlo! Non so il gusto, ma l'occhio è sicuramente ben ingannato ;) Un bacionissimo, Cat

Fra ha detto...

Ciao Saretta! Sono passata per dirti che da me c'è un piccolo pensiero da ritirare. Spero che illumini un po' la tua giornata, perchè non so dalle tue parti ma qui a Bologna è grigio e piove a dirotto
Un bacio
Fra

Saretta ha detto...

Enza:ma figurati enzina!!Pensa ch il mio boy guarda sempre con orrore ste cose...;)
Cat:dai gioia, almeno mi dici se schifa pure te o no!:D
Fra:grazie stella!Ora scappo a vedere..qui una schifezza oggi...

Claud ha detto...

Il ragù di seitan mi rimette in sesto il "lato" emiliano!!
;)

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...