giovedì 11 settembre 2008

CARPE DIEM!

Buon pomeriggio!!!Hem, scusate l'assenza ma ho litigato per qualche giorno con PC, connessioni, URL...e, per una che è sempre stata allergica e refrattaria alla tecnologia, è come aver scalato l'Everest, non so se rendo!Un GRAZIE ENORME all'assistenza morale fornitami da Stella e da quella super tecnica di Vivi...grazie amicheeeeeeeeeee
Bene, dopo avervi reso partecipi delle mie tribolazioni tecnologiche, vi propongo una cosa semplicissima che rispetta, ancora per pochissimo la stagionalità.Potrà essere un buon inizio per un pasto che, oltre alle vitamine e sali minerali della verdura, sarà in grado di coccolare stomaco e pancino grazie alle numerose proprietà del Miso.Poi potrete sbizzarrirvi!Prefigurando il periodo di zuppe che ne verrà(hem, io non rinuncio nemmeno in estate...), mi pare un buon modo per cominciare no?
Non è un passato di verdura ma...
P8130824
VELLUTATA DI ZUCCHINE, MISO e BASILICO
2 zucchine belle grandi
3 bicchieri di acqua
1 cucchiaino abbondante di miso d'Orzo
lievito alimentare in scaglie
Basilico a volontà
olio e.v.o.

Mondate le zucchine e tagliatele a tocchetti.Fatele cuocere in acqua sino a che sranno morbide.Una volta cotte, spezzettate il basilico ed aggiungetelo;quindi, a fuoco spento( mi racconmando!Altrimenti tutti i fermenti del miso moriranno!!!!) sciogliete nell'acqua il miso ed il lievito alimentare.Quindi frullate tutto con il minipimer e servite!La cena potrà cominciare!

P8130822

9 commenti:

Ciboulette ha detto...

saretta, il miso non lo conosco, o almeno solo di fama :( sara' un po' dura trovarlo, ma siccome mi intriga troppo il lievito di birra nella zuppa, secondo te togliendo il miso si snatura tutto?? Dimmi di no! No, scherzo, dimmi la verita' :))))

Un bacio!!!

Eleonora ha detto...

Devo decidermi a provare il miso, complimenti bella ricetta.

stelladisale ha detto...

ecco menomale che c'è vivi che conosce flick :-)
ultimamente sto imparando anche io a farmi le zuppe di miso, quelle proprio classiche con l'alga e il fungo come dice arame che è il mio riferimento...
bacioni

Afrodita ha detto...

Ciao carissima!! Molto macrobiotic questa ricettina! Io non ho ancora iniziato con zuppe e vellutate, ma questa me la segno perché mi sembra molto invitante e poi contiene degli ingredienti che non ho mai assaggiato (miso e lievito in scaglie). Bacioni! Cat

Saretta ha detto...

cibou:stelina...il miso è facile da trovare, basta che vai in un negozio bio(così come il lievito alimentare in scagli, DIVERSO da quello di birra eh?).Il miso oltre che dare un saporino in + è anche "Curativo", se posso usare il termine:i suoi enzimi e fermenti sono un toccasana per lo stomaco!Comunque puoi farla col dado casalingo...:)smack
Anice:Ma cara è così semplice..comunque provalo il miso!
Stella:io sono praticissima oramai con quelle zuppe, mi piacciono molto e mi sistemano quando faccio le mie magnate ed esagero con dolci etc...
Vivi mi ha svelato un aprticolare magico, anche se devo rentare di allargare lo spazio del testo del blog..così magari ci stanno le foto!besos
Cat:hehe tesora, ogni tanto tento di rientrare i carreggiata, sennò non so!!!SOno così golosa...Il basilico, ti dirò è delizioso copn le zucchine!baciiii

Fra ha detto...

Anche io non rinuncio a zuppe creme e minestroni nemmeno d'estate e il miso da quel sapore in più davvero delizioso!
Un bacio saretta e buon w/e
FRa

Claud ha detto...

Deve essere buonissima: complimenti Saretta!
Anche a me il miso piace *issimo!

Saretta ha detto...

Fra:simili allora!buon we anche a te tesora!:*
Claud:facciamo un club allora!!!Baciotto

niko sinisgalli chef ha detto...

una bella fellutata, soprattutto d'estate è il ideale ingresso per una cena leggera!!! consiglio: non lessate le zucchine ma fatele al vapore cosi mantengono più vitamine e sapore

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...