venerdì 19 settembre 2008

CON UN POCO DI FANTASIA....

Settimana fiacca ragazzi...oltre alla situazione economica mondiale che va a rotoli ed il freddo improvviso, si è messo pure un fastidioso virus pseudoinfluenzale a scombussolarmi..uffaaaaa!Speriamo passi presto!
In ogni caso volevo augurarvi un BUON WEEKEND con un piattino che avevo prepararato qualche sera fa..un contorno di quelli che che coccolano e che a me piacciono un sacco...Io ho giocato con un po' di colore che ha aggiunto ulteriori e preziosi antiossidanti(specie in questo periodo!), a quelli già presenti nella verdura in questione.Ho fatto una versione macro-anti intolleranza, visto che i latticini li evito questa settimana(causa virus).
Voi sostituite pure il latte vegetale con quello vaccino e usare del parmigiano per gratinare.A me è piaciuta anche la versione con la indivia belga o i finocchi..beh, a dir la verità mi piace tutto ciò che è gratinato!:D

BROCCOLETTI GRATINATI alla CURCUMA
Broccoletti
500 ml di latte d'avena
50 gr di farina
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di curcuma
Lievito alimentare il scaglie

Per prima cosa lessate i broccoletto in acqua salata lasciandoli ancora belli sodi.
In un pentolino stemperate la farina ed il sale nel latte, e portate quindi a bollore(mscolando sempre!) finchè si addenserà.A cottuta ultimata aggiungete anche la curcuma e mescolate.
Scolate i broccoletti e poneteli in una pirofilina;versatevi sopra la besciamella e spolverate con il lievito alimentare.Gratinare in forno a 180° per 15 minuti(o mel microonde)

P8190832


BUON WEEKEND!!!

13 commenti:

k ha detto...

Anch'io adoro tutto quello che è gratinato, e ancor di più adoro i broccoletti in generale. Ecco, mi fai ricordare che devo (ri)cominciare a istruire il fidanzato sulle virtù di broccoli&co... E' una dura lotta, ma alla fine vinco io :-)
baci cara, e riguardati!

Martissima ha detto...

una novità di zuppetta che con questi freschi m'attira parecchio....ma dimmi un po'... che latte è il latte d'avena? e dove lo trovo? ammazza quel virus arrivato troppo in anticipo e baci :-)))

Saretta ha detto...

K:che sorpresa che mi fai!heheh noi donne alla fine siamo le + furbette!;)bacioni a te!
Astro:Il latte è d'avena sì(dovevo consumare quello, poi a me piace da matti) preso al Naturasì.Comunque deve essere buonissimo anche con latte vaccino e grana a volontà!!!besossss

Eleonora ha detto...

La tua affermazione mi fa eco, come ti capisco!
Complimenti i broccoletti sono squisiti, a presto

stelladisale ha detto...

come mi piacciono i latti di cereali! però la besciamella non l'ho mai fatta... ma è già ora di broccoletti? boh mò vediamo cosa arriva oggi dalla bioexpress,
buon we, bacioni e riprenditi presto dal virus

Claud ha detto...

...con un poco di fantasia si fa a meno quasi di tutto?!
Hai ragione: si aguzza l'ingegno!

Fra ha detto...

Ciao Saretta, spero che tu ti rimetta presto intanto coccolati con queste magnifiche cosine calde e croccanti
Un bacio e buon w/e anche a te
FRa

enza ha detto...

ma buongiorno.
un buon giorno bello e buono visto che mi hai fatto venir voglia di broccoli. :)

cocozza ha detto...

Un pò di sana prevenzione ci vuole proprio e i broccoletti sono proprio adatti, con la curcuma poi che buoni che devono essere, ma il latte di avena non lo avevo proprio mai sentito anche se per anni ho cercato latte vegetale di ogni tipo visto che il mio figliolo ha l'allergia al latte vaccino
a presto e buon fine settimana cocozza

AndreA ha detto...

Felice fine settimana anche a Te!


Rimettiti presto!! ;-)

Un abbraccio, a presto!! ;-)

empordà experience ha detto...

SAretta cara spero che ti sia gia ripresa :*
Questa maniera di preparare i broccoletti mi piace tantissimo, speziati e pure gratinati. Stai sicura che la provo, in casa amiamo molto i broccoli!!
un bacio,
Dani

Saretta ha detto...

Anice:sìsì buonissimi!;)
Stella:penso che la besciamella sia l'unica cosa che tu non abbia rpeparato gioia!bacioni e grazie!
Fra:grazie cara!smack
Claud:beh, io appena posso torno alla carica eh?;)
Enza:li adoro!!!a breve devo farmi pure la pasta..baciozzi
Andrea:grazie ebuona settimana a te!
Cocozza:sono certa che tuo figlio amerà il latte d'avena:è dolce, nutriente e coccoloso!
Dani:bene gioia, fammi sapere!Ripresa ripresa;)

Pippi ha detto...

Ciao Saretta mi sono persa un sacco di cose in questo periodo...ora recupero però heheeheh partendo dai broccoletti.....stamattina c'è freschetto farebbe proprio piacere un piattino di questi per pranzo heheheh

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...