martedì 17 gennaio 2012

MUSCOLO...DI GRANO:FATTO E ARROSTITO!

Se è vero il detto che "Il buongiorno si vede dal mattino", il mio è iniziato un gran bene...
Esco di casa per andare al lavoro bella imbacuccata(senza tralasciare abitino e tacco ;)), e chi vedo?Carlo Cracco!Tempo di incrociare il suo sguardo e mi è spuntato un sorrisino :)Procedo di qualche metro tutta bella contenta ed un signore anziano con spiccato accento milanese mi fa "Va' che bella RAGAZZINA"....beh, mi è scattato un sorriso a 36 denti ed uno dei più simpatici "BUON GIORNO" mai detti!Scusate eh ma, vedere Cracco appena uscite di casa ed essere chiamate ragazzina(vabbè che è tutto relativo, però...prendo e porto a casa;)) poco dopo...fa bene!Così sono arrivata in ufficio praticamente saltellando su tacco 10(CON plateau!that's why...), con un sorrisone che mi si ricongiungeva dietro la testa, hahaha.Ci vuole poco per essere felici, no;)
Visto che le temperature in Italia sono finalmente consone alla stagione, vi presento con orgoglio il frutto di un mio ennesimo esperimento.Qui vi avevo presentato il primo seitan che avevo prodotto da capo(con aggiuntina..).Poco dopo vedo da lei questa bella idea...Non potevo stare con le mani in mano!
Tuttavia di sprecare acqua non ne avevo voglia così ho acquistato la farina di glutine e, anche questa volta, ho giocato con un'altra farina di legumi, acquistata la scorsa estate a Spoleto:la farina di Roveja, un legume quasi dimenticato che è stato riscoperto  nel centro Italia(Marche-Umbria).
L'intento infatti era di fare una sorta di "Muscolo di grano" .E devo dire che è venuto morbidissimo!!!!DSCN1507

La scorsa domenica ho portato la mia creazione a casa dei miei, così ho mangiato anch'io il mio "Arrosto" con la polenta :D
Ora vi spiego...

MUSCOLO DI GRANO CON ROVEJA

1 confezione di instant seitan bio
3 cucchiai di farina di roveja bio
Acqua  q.b.
zenzero fresco
un pezzo di alga Kombu
dado vegetale casalingo

Miscelare le farine(glutine e roveja) con l'acqua sino ad ottenere un impasto consistente e malleabile.Formare un salsicciotto ed avvolgerlo nella carta forno.Mettetelo una mezz'oretta a cuocere in un brodo fatto con acqua, dado vegetale casalingo, kombu e zenzero.Lasciate raffreddare il tutto.Scolate il salsicciotto e fatelo riposare una giornata nel suo brodo.

DSCN1514
Scolate  il salsicciotto  su un tagliere (io l'ho pesato ed era circa 350 gr).
DSCN1532 DSCN1534

Bello vero?Beh, più o meno....Ogni scaraffone... A questo punto l'ho trasformato in ARROSTO DI MUSCOLO DI GRANO AL LATTE Un bel pezzo di muscolo di grano 500 ml di latte di soia salvia del balcone rosmarino dei parents essicato sale Olio evo In una casseruola fate rosolare lo scalogno e gli aromi con l'olio quindi, aggiungete il Muscolo di grano e rosolate anch'esso da entrambi i lati. Aggiungete il latte di soia e fate cuocere sino a che il liquido sarà ristretto, salandolo q.b.. DSCN1535 DSCN1538

Tagliate a fette e gustatelo con polenta o con quello che preferite :)Io ci ho aggiunto un piatto di puntarelle ed olive taggiasche :D Scusate se sono assente da molto blog ma, non riesco a commentare!
Un pensiero va anche al Giglio, speriamo bene...

16 commenti:

PATRIZIA MALOMO ha detto...

Allora Saretta, le domande sono 2: 1) come diavolo fai ad uscire di casa con il tacco 10 quando fuori è - 4 ed io ai piedi porto due stivali che sembrano due cani pelosi accucciati, addosso un piumino arancione che mi fa tanto "omina Michelin" dopo una sessione di raggi UVA e guanti da elettricista per proteggermi dal gelo? Dico... cos'hai sotto pelle, due dita di grasso di foca che ti puoi permettere un vestitino?
2) Voglio sapere il luogo, l'ora e la latitudine dove hai incontrato CC in carne ed ossa...tentiamo l'agguato?
Un abbraccione e passa per il mio giveaway! Pat

MilenaSt ha detto...

Anch'io ho pensato la stessa cosa di Patty: come si fa a lasciare gli stivali a casa con il freddo che c'è?
E' strabiliante, il muscolo di grano ha lo stesso aspetto di quello di carne!
So' soddisfazioni :DDD

Barbara ha detto...

sono ufficialmente molto invidiosa perchè a te il muscolo di grano/seitanoso viene una meraviglia e a me invece una vera schifezza......
mi riprometto di farcela prima o poi, nel frattempo per la tua ricetta uso quello che compro ^^

PS: Cracco. embè... :)

accantoalcamino ha detto...

Il bello di abitare a Milano, non ci saranno orti e campagne però c'è il Cracco ;-)
Prima di passare al "dunque", ma 'sto Cracco ce l'ha una fidanzata? Così, tanto per sapere, certo non cambia nulla perchè sarei comunque fuori concorso :-D
Ed eccoci al dunque, ieri sera ho fatto l'arrosto al latte, si il latte era di soia però l'arrosto no :-(..per le proteine come fai visto che qui sono soltanto carboidrati?
Se rivedi Cracco digli che lo saluta accantoalcamino :-D

Titti ha detto...

Ciaoooo Saretta! ma che meraviglia questo muscolo di grano! Io non mi ci metto nemmeno..... :-(

Unknown ha detto...

Ciao, scusa lo spam ma ho aperto un nuovo blog di cinema un pò particolare.. passa se sei appossionato/a ma sopratutto se ti va: http://lifefunctionsterminated.blogspot.com

A presto!

P.S:Bel blog, ti seguirò volentieri!

Serena ha detto...

Senti, provaci tu a fare il ragout di seitan, secondo me ci sai fare meglio di me con queste cose veggie!

Unknown ha detto...

0_o e questa è la seconda faccina stranizzata che metto oggi in un commento, ma quante cose mi insegni? credevo di aver letto male e invece il muscolo DEL grano esiste :)
***
sembra buono ma...di che sa? ahahahahah scusa ma non ce l'ho fatta :)
tanto love
Cla

terry ha detto...

Ciao comarella ragazzina!!! ... ma che bello che Cracco bazzichi dalle tue parti! ...e che bello imparare cose nuove, come scoprire questa farina e che il muscolo di grano si può fare e non solo comprare! :)

Sei sempre un passo avanti!

bacioni grandi dalla comare latitante ;)

(bello tornare a trovari) ;)

Lo ha detto...

ma questa è una cosa strafigosissimaaaaaa...pure io uso sempre l'istant seitan ma non avevo mai pensato di trasformarlo in muscolo...ma dici che posso usare un'atra farina di legumi?? tipo ceci??
p.s. ma tu sei capace di camminare sul tacco 10...grandissima bellissima Saretta :)

Saretta ha detto...

Patty:guarda, io sono umorale nel vestirmi...oggi ho uno stivale raso terra, ieri tacco alto..dipende come mi gira ;)E se nevica o piove forte vado di Hunter!Una volta che sono ben coperta sotto vada pure il vestito;)Io metto la canotta!
Beh, verso le 8.55 A Milano, non troppo distante dal suo ristorante :)
Milena:ma vevo gli stivali..con tacco!!!Grazie cara dell'apprezzamento!Sai che non riesco a commentarti???:(
Barbara:provaci e credici che viene!
LIbera:eheehe, non si può avere tutto..forse è un piccolo premio questo epr sopportare la metropoli?!Allora il seitan è superproteico perchè il glutine è la parte proteica delle farine, rafforzata dalla farina di roveja lo rende completo!
Titti:ma come no, fai cose bellissime provaci!
Lorant:grazie, appena ho un attimo passo:)
Serena:devo recuperare quella ricetta, all'inizio del blog ne pubblicai uno ma non credo fosse super...;)
Cla:ehehehe, pensa che a MIlano c'era pure un risto chiamato muscolo di grano!Ora ha cmbiato nome ma lo si mangia ancora tra le altre mille buonissime cose:)Non saprei definirne il gusto,ha un po' la consistenza dei nervetti ma, molto più morbido e assorbe molto il sapore degli ingredienti con cui lo cucini!!!Te lo farò assaggiare ok?
Baratto sfincione con muscolo di grano ;)
Terry:tesoraaaaaaaaaaa ma ciaiooooooo!he bello risentirti!Come la va?La dieta?Hehehe Cracco l'è propi un bel vedere :)Il muscolo di grano è un marchio regostrato ma, mi sono permessa di provarci a replicarlo!Sicuro con la roveja non lo fanno, usano per lo più lenticchie mi pare.Ci vediamo presto?Bacionissimiiiiii
Lo:bella gallinella ciao!Certo, prova coi ceci!Sono capace di camminare ma...ho svelato lo sgamo, avevo il plateau interno ;)hihihii

sara ha detto...

quanto mi piace Cracco...che invidia! Bellissimo il tuo arrosto, sono tentata di provarci anch'io...ma se uso la farina di ceci invece di quella di Roveja viene lo stesso?
un abbraccio!

accantoalcamino ha detto...

Grazie Saretta :-)

Daphne ha detto...

Visto così non m'ispira tanto appetito :/ ...dici che sono prevenuta? Non l'ho mai provato :)
Però brava, non è facile ^__^

Günther ha detto...

così nessuno avarà los cusa di non sapere come si fà

accantoalcamino ha detto...

Ciao "Bella Ragazzina", mi sto accingendo a preparare il muscolo ( i miei sono già apposto ;-) )Ho letto dopo la email e non sono tornata al Natura si..che mi sa non sia proprio all'avanguardia :-( Userò farina Manitoba e di ceci ti saprò dire..anzi, se andrà a buon fine leggerai, buon sabato.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...