mercoledì 4 gennaio 2012

A GRANDE RICHIESTA LE RICETTE DEL BUFFET

Ben ritrovati!In questa settimana di transizione, che si porterà via feste, bagordi, decori, strenne, perdita della cognizione del tempo(per chi è in ferie...), mi sto letteralmente godendo la tranquillità milanese(di cui ho parlato diverse volte) quando "i milanesi sono in vacanza".Strade poco trafficate, gente che è in giro solo per passeggiare,l'andare in giro in bici senza il rischio di essere stirato, atmosfera un po' più rilassata..basterebbe poco per vivere bene in questa città!Vabbè, io all'utopia voglio crederci, chissà che prima o poi....
Prima che vi fiondiate tutti sulla calza della Befana(che poi non ho capito come mai adesso anche i bambini lombardi festeggino la Befana;non vi bastano S.Lucia , Gesù Bambino e Babbo Natale???!Scusate ma sono tradizionalista..), comincio a darvi due ricette del buffet di capondanno, grazie ad una gentile concessione di Chef Tony(che doveva essere Chef unico, io mi sono inserita last minute), fautore delle capesante gratinate, dei gamberi, dei medaglioni , del risotto e del cotechino, dei cocktail, dei giri di ballo(one man show insomma)....Cucinare con lui è stato troppo divertente, darsi consigli, una mano, una mescolata al risotto...uno spasso.Visti i plausi, spero di bissare :)Tony sei mitico!!!!
I Croissant dovevano essere inizialmente dei triangoli di phillo come questi ma, non trvand pasta fillo abiamo optato per la brisè e trasformato i triangoli in brioscine...buone lo stesso!I ripieni erano già stati ampliamente sperimentati;)

CROISSANT DI BRISE'

Dischi di pasta brisè
radicchio rosso
rucola
scamorza affumicata
crescenza olio evo
tuorlo d'uovo

Per prima cosa mondate il radicchio, affettatelo e spadellatelo con dell'olio evo(eventualmente sfumate con vino bianco e salate).Tritate grossolanamente la rucola.Riducete la scamorza a dadini  e mischiatela con il radicchio(primo ripieno).Stendete il disco di brisè e tagliatelo in triangoli, come se fosse un orologio.
Prendete un po' di ripieno al radicchio e ponetelo alla base del triangolo ed arrotolatelo su se stesso, dando la forma di briosc..Fate lo stesso prendendo un po' di rucola e crescenza, sinoa d esaurimento degli ingredienti.Spennellate la superficie delle brioscine con del turlo d'uovo e cuocete in forno per 15/20 min a 180°.
DSCN1476


Per le CAPENSATE GRATINATE ALLA SICILIANA...Il mio gratin(che è quello di mamma) è cstituito da pan grattato, poco grana, prezzemolo, aglio olio evo e stop.Una panatura asciutta. Chef Tony invece fa così:pangrattato, PECORINO,olio evo, aglio, prezzemolo,e CAPPERI.Non ho nessuna foto ma, vi posso assicurare che erano deliziose!Del resto le sue radici sicule non potevano che essere una garanzia! Nella prox puntata vi presenterò i suoi gamberi in crosta di cocco e lime, d'accordo?

14 commenti:

Serena ha detto...

Ok, attendo fiduciosa...
(sto sempre ad aspettare i gamberi...)

PATRIZIA MALOMO ha detto...

Ho preparato anche io dei piccoli croissant di prosciutto cotto e crescenza con pasta sfoglia, ma durante la cottura i malefici hanno fatto scappare tutta la crescenza ed io sono tutt'ora mortificata. Gli ospiti hanno detto che erano buoni...sarà! I tuoi sono assolutamente perfetti. Buon relax in attesa della Befana. Pat

accantoalcamino ha detto...

okkei :-D

stelladisale ha detto...

'fatti, anche io ho la nausea di tutti sti qua che portano doni in continuiazione, ma a sti genitori la crisi non gli arriva mai? oltretutto nepppure li apprezxzano perchè sono annoiati dal troppo che hanno... vabeh io se mi metto coi predicozzi, poi gennaio è il mese che odio di più pure fabbraio per la verità per cui mi inacidisco :-) la panatura della tua mamma ce l'ho in frigo che m'è avanzata dalle alici, proprio uguale, guarda la coincidenza :-)
baci

Lidia ha detto...

Vero, anche Roma me la godo di più quando è vuota!
carini i tuoi cornettini farciti, brava!

Günther ha detto...

che brava, io devo dire che le brioche di brisè mi hanno molto incuriosito

Unknown ha detto...

uauuuuuuu un croissant ed un quintale di capesante pleaaaaseeeee che così inizio il 2012 alla grandisssimaaa!
tantissimi auguri Saretta stupenda!!!

Luca and Sabrina ha detto...

Quelle cappesante le rifaremo anche noi, non servono foto per capire quanto sono buone e ci hanno proprio preso per la gola, così non le abbiamo mai preparate!
Un bacione da Sabrina&Luca

cielomiomarito ha detto...

Molto ma molto interessanti i croissant di pasta brisé!

P.S. Non so i bimbi lombardi, ma quelli piemontesi la befana l'hanno sempre festeggiata, o almeno, 47 anni fa sono certa che si festeggiasse... prima non saprei :)

Barbara ha detto...

i croissant li faccio, son proprio belli.
la gratinatura...ognuno ha la sua ma salvo per un ingrediente o al massimo due sono più o meno composte allo stesso modo. le varianti sono sempre da considerare, a mio gusto :)

pappareale ha detto...

buon anno a te cara, attendo i gamberoni ;-)

Afrodita ha detto...

Oh bene bene, iniziamo con le ricette!!! Gnam gnam! Bacioni tesoro, Cat

yari ha detto...

Buon Anno!! Interessanti questi croissant salati...

Saretta ha detto...

Grazie a tutti per essere passati!
Mi ha sorpreso l'entusiasmo per questi cornetti, pensavo fossero banalissimi, invece...e cose semplici fanno sempre colpo!:)

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...