Buongiorno ragazzi, sono di corsissimaaaaaa!
Volevo però salutarvi con una cosa semplicerrima, ispirata dalla lettura delle "Ricette anticancro" promosse dal Dott.Berrino, nella sua Cascina Rosa.
Non l'ho seguita alla lettera, poichè avendola letta al mattino e stampata, la sera mi sono arrangiata :).Per chi fosse interessato al ricetta originale la trovate qui( a parte il discorso della mia memoria, dissento dalla ricetta per la scelta di far sobbollire il miso, MAI!), di seguito la mia versione.Per chi non amasse troppo il sedano rapa, vi avverto che in questa zuppa il sapore è mitigato ed il tutto risulta davvero gustoso!Per le proprietà di questo ortaggio vi rimando ad un'altra zuppa fatta lo scorso anno.
ZUPPA DI SEDANO RAPA E PORRI
1 piccolo sedano rapa
1 porro
1 pezzo di alga wakame
4 o 5 cucchiai di fiocchi d'avena
1 cucchiaino di miso a testa
Gomasio alle alghe
Molto semplicemente ho sbucciato il sedano rapa e l'ho fatto a tocchetti piccoli;mondato il sedano e tagliato a rondelle.Ho messo le verdure nella pentola a pressione con l'alga e due tazzone di acqua;chiuso e cotto 15 min dal fischio.Scoperchiato e fatto sobbollire ancora per qualche minuto.Ho messo un cucchiaino di miso in fondo alla tazza da brodo, 2o 3 cucchiai di fiocchi d'avena ed ho quindi scodellato la zuppa.Ho sciolto il miso mescolando e fatto inzuppare i fiocchi.Ho cosparso la superficie con un po' di gomasio alle alghe e...
Davvero squisita!
11 commenti:
Ciao SAretta trovo gustosissima e soprattutto sana questa zuppa.
Certo concordo con te sobbollire il miso uccide tutti i buoni principi nutritivi che contiene. Buona giornata
benvenuta a questa zuppetta calda, questa settimana sto soffrendo il freddo da morire!
una buona e corroborante zuppetta non c'è che dire....mi dovresti illuminare sul miso, ho chiesto a mio figlio di comprarmene in un negozietto etnico a Bologna...e mi è arrivato con una confezione da 1 kg.
io pensavo fosse qualcosa in polvere invece è semiliquido rosso...è quello che usi tu? c'è scritto aka miso
amo il sedano rapa e pure i porri..quindi ben venga questa zupeptta...con il tocco delle alghe! interessante il link pure!
grazie carissima!
un abbraccio
Ma che bellina! E poi se fa pure bene e il sapore del sedano rapa è un po' mitigato, meglio così ;-)
Mai assaggiate le alghe, anche se da un po' ci è presa la fissa di provare a sperimentarle. Questa zuppa potrebbe esserne il battesimo, non avendo molta esperienza ci fidiamo di chi come te ne ha!
Bacissimi da Sabrina&Luca
neppure io ho mai assaggiato le alghe, però è da provare!! brava!
ho giusto un bellissimo sedano rapa da preparare :) bacissimo
grazieeeee belessss, la dritta sul miso è illuminante....certo mi toccherà una serie di zuppette per riuscire e finire il kg. che mi ha rifilato ^______^
ma che bella zuppa, si il sedano rapa non è proprio nelle mie corde ma garzie del consiglio ci riproverò, conosco berrino in gamba
Fantastica, il tipo di zuppa che piace a me!
Posta un commento