martedì 12 maggio 2009

E VOI DI CHE FORMATO DI PASTA SIETE?

Io comincio a rispondere senza indugio con..i PACCHERI!!!Adoro la pasta grossa, proprio gigante..Conchiglioni, mezze maniche e poi loro, i miei adorati paccheri!
Ho riscoperto il piacere di gustare la pasta(non ridete) da pochi anni..Prima la snobbavo, perfino da bambina.Se c'era bene, altrimenti amen.Le cose cambiavano radicalmente quando mi mettevano davanti gnocchi, lasagne, cannelloni, crespelle...(roba leggera insomma!), li ho sempre adorati!Certamente non ero una di quelle che, andando all'estero, si portava in valigia il pacco di Barilla...A me mancava di più la polenta!;)
Oggi, per conservando sempre questo amore per i piatti appena menzionati, ho riscoperto anche la pastasciutta!Preferibilmente di Gragnano, formato corto..i piacciono anche la versione integrale e la pasta di semola fresca(scialatielli, troccoli..);continuo ad avere una profonda idiosincrasia con spaghetti, linguine ed affini.Forse perchè sono imbranata a mangiarli?!
Beh, ognuno ha le sue tare!Intanto lascio rispondere voi, mi apsetto già una maggioranza di spaghetti lovers, nevvero?Vedremo.
Ora spero di deliziarvi con l'ultima versione di paccheri che ho preparato.Fresca leggera e davvero gustosissima!

PACCHERI GRATINATI CAPRINO,RUCOLA& BOTTARGA

160 gr di Paccheri di Gragnano
1 confezione di caprino fresco
1 mazzetto di rucola lavata
olio evo
sale
pepe
formaggio grattuggiato
Bottarga di Marzamemi

Cuocete i paccheri in acqua salata, lasciandoli leggermente al dente e scolateli.Tritate la rucola(a coltello o datele un giro di mixer), lasciandola un po' grossolana.Lavorate a crema il caprino con olio evo ed un pizzico di sale(e pepe), stemperandolo con un goccino di acqua di cottura della pasta.Aggiungete al caprino la rucola tritata ed amalgamate il tutto.Condite la pasta, mettetela in una pirofila, cospargetene la superficie con un pochino di formaggio grattuggiato( vedete voi, per me è anche superfluo;rischia, se eccessivo, di coprire la bottarga) e fate gratinare in forno per 15 min circa a 180°.Sfornate e grattuggiate la bottarga.
P4161000

Ho trovato questa pasta squisita ma, attenti a farla gratinare per bene, il caprino fa molta fatica!

12 commenti:

Kittys Kitchen ha detto...

IO in effetti mi sento molto più: "linguina" come tipo di pasta ma adoro anche i paccheri!
Poi in questa veste sono proprio favolosi!

Stefania Oliveri ha detto...

Anche io amo la pasta bella consistente e meno gli spaghetti... non parliamo delle linguine con il loro aspetto viscido... le tue poi sono meravigliose!

Serena ha detto...

Io sono una linguina, con pericolose deviazioni verso il bucatino, insomma, pasta da avvolgere. Però, come te, non sono "fond of pasta", all'estero non mi manca e spesso anche in Italia faccio passare intere settimane senza mettere l'acqua a bollire. I paccheri non li conosco, non sono mai riuscita a trovarli, ma questa ricetta con il caprino solo a vederla me li fa desiderare!

enza ha detto...

reginè quannu stive cu mico...reginetta detta anche mafalda oppure jolanda riccia...tutti nomi da regina per una pasta con il pesto alla trapanese più buona che c'è!

Pupottina ha detto...

io adoro i fusilli... quindi credo di essere un po' fusilla
^_________^
buon martedì

Lady Cioffa ha detto...

adoro tutta la pasta ma con una netta propensione per spaghettoni, linguine, fettucce e poi fusilli bucati, orecchiette..ecco forse i paccheri e la pasta gigante sono i formati che mi piacciono meno insieme alle penne!

Tania ha detto...

Io amo la pasta corta e spessa, insomma, anche i paccheri mi piacciono, cucinati come hai fatto tu sono squisiti!

Saretta ha detto...

Elisa:lo sapevo che le mie previsioni erano corrette!grazie!
Fantasie_evviva una che la pensa come me!
Onde:davero non conosci i paccheri?Pensa che io li trovo anche al super della Garofalo...Io sono proprio imbranata nella fase di "arrotolamento"!ridocolo eh?
Enza:tesora che piacere!Regginelle me le segno cummari!bacione doppio
Pupottina:come de sica in vacanze di natale '83!
Giò:beh, almeno non ci si annoia no?
Tania:concordo!benvenuta!

Maya ha detto...

oddio che buoniiii!si i paccheri sono fenomenali ma io sono decisamente una penna integrale rigata!:DDDD

Lo ha detto...

la ricetta è squisita davvero.....la mia pasta preferita? da piccola solo mezze penne integrali...ora a voglie...oscillo tra i maccheroni grandi e gli spaghetti finissimi...quelli ch emi lasciano sempre in dubbio sono i fusilli...

Saretta ha detto...

Maya:buone le mp integrali!
Lo:sei fantastica;)

Günther ha detto...

che pasta al gratin!! io paccheri oppure fusilli sono questi i formati che mi piacciono di più

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...