Buongiorno gente, ça va? Io sto ritornando nei ranghi, con gli effetti del je lag che stanno scemando, come farà pian piano la mia abbronzatura :( La sensazione che ho ora è di aver vissuto un lungo sogno e se non fosse per le foto, crederei a questa cosa.Non potete immaginare... Visto che "the show must go on", qui si deve ricominciare a postare, o no? La ricetta di oggi è una rivisitazione di una ricetta passata, a cui ho dato una marcia in più arricchendola ed aromatizzandola con quei limoni confit di cui mi ero quasi dimenticata.E non avete idea di quanto sia stato fortunato questo azzardo!Anzi, se aveste voglia di dolma, provate a rifarli così, veggie s'intende!
DOLMA VEGETARIANI CON LENTICCHIE E LIMONE CONFIT
Foglie di vite in salamoia
riso integrale bio
due pugni di lenticchie avanzate da qui
uvetta
pinoli
4 fette di limone confit bio
Zahtar
olio evo
sale
timo fresco del mio davanzale
Per prima cosa cuocete il riso col metodo ad assorbimento.In una padella(wok) tostate i pinoli, aggiungete quindi l'uvetta precedentemente ammollata e fate rosolare con un filino di olio evo.Aggiungete il riso e fatelo saltare, insaporendo con lo Zahtar.Mantecate con olio , aggiungendo le lenticchie e le fettine di limone sciacquate e tagliate a pezzettini.Ora il ripieno è pronto.
Togliete le foglie di vite dalla salamoia, se volete sciacquatele.Apritele per bene e ponete al centro di ciascuna un po' di ripieno e arrotolatele per bene.Riponetele quindi in una pirofila unta, sino a che avrete termianto il riso.Un filo di olio, timo fresco, qulche fetta di limone fresco e via in forno per 15 min a 150°.
ENJOY!
8 commenti:
Io una volta l'ho fatto con le foglie di vite raccolte da me stessa! Mi sa che con quelle in salamoia è molto meglio, quelle maledette foglie "nature" con la semplice cottura a vapore non si volevano ammorbidire!!!
Dove si possono trovare le foglie di vite in salamoia? Non le ho mai assaggiate, ma sono molto curiosa, questi involtini sono davvero invitanti!
i tuoi sono bellissimi, è una cosa che io non riesco a fare, spreco sempre tutto....bè, una bestia nera ci deve essere no? ^^
Bentornata! Bellissime le foto e capisco che con la testa sei ancora là!
Con questo piatto, invece, hai portato me invece in Grecia dove ho assaggiato la prima volta questo piatto delizioso... anche se non in versione vegetariana!
Ma un titolo normale no eh? Scherzo...sai che ho da farli i limoni confit? Sono arrivati dalla Calabria belli, profumati e biologici. Io andrò alla ricerca della "foglia perduta" nelle vigne abbandonate, quindi, non trattate, a presto..ti sei ripresa? ;-)
Che buoni questi dolma, mi piace moltissimo questa tua versione veg! @sara, le puoi trovare nei negozi di alimentari etnici, in quelli di specialità alimentari o da qualche tempo anche nei supermercati biologici più forniti.
Ciao tesorina "campagnola", un abbraccio ti arrivi "oltre le scartoffie" ;-)
Cari grazie a tutti di essere passati!Scusate ma sono un po' presa :) bacioni
Posta un commento