giovedì 20 maggio 2010

TEMPHE, SI' CHE MI PIACE :)

Buogiorno a tutti!
Reduce da una divertentissima cena tra ragazze fatta di chiacchiere, tantissime cose buone da mangiare, buon vino e... risate!Credo che queste occasioni siano dei veri toccasana per l'umore, per la salute e per la mente.Trascorrere una serata con la mente leggera, avvolte dal relax e dalla complicità speciale che è solo tra le amiche è davvero impagabile.Le donne sono una vera forza motrice e, quando si coalizzano positivamente, riescono a fare cose grandi.Scusate la parentesi psudofemminista(che non sono) ma un po' di complimenti al mio genere vanno fatti(tralascio i cattivi esempi e gli esemplari che radieresti seduta stante dalla categoria, vabbè).
Passando di palo in frasca, oggi vi presento un piattino delizioso(si fa per dire, me ne sonos cofanata una pentola..), alternativo alla carne(che non mangio).Il Temphe l'avrò mangiato un paio di volte ma, non mi ha mai convinto..Sarà l'aspetto che fa anche un po' impressione o il sapore, non so.Eppure sono una delle poche che ama il tofu e non lo considera di plastica, apprezza il seitan(anche se in casa mia non c'è quasi mai) e gusta volentieri le alghe(!).Volevo tuttavia dare una seconda possibilità a questo alimento fermentato assai usato in oriente come alternativa della carne, grazie al suo notevole apporto proteico, ed al suo contenuto di vitamina B.La prima volta lo cucinai marinato, come letto dalla Cuoca Petulante.Sto giro, presa dalla scimmia del momento ho coinvolto pure il temphe.Combinazione, Stella mi ha anticipato con questa ricetta tempo fa, la mia versione è un po' diversa e, a mio parere gustosissima!Io l'ho accompagnata con del basmati..mmm!Ora posso dirlo, il temphe mi piace!

TEMPHE AGRODOLCE CON PORRI&RADICCHIO DI VERONA
1 panetto di temphe(sarebbe una porzione x 2 ma avevo una fame da lupi...)
1 porro
1 cespo medio di radicchio di Verona
Mirin
scalogno
olio evo
2 cucchiai di aceto di mele
1 cucchiaio di malto(magari non di riso che è troppo delicato)

Mondate le verdure e tagliatele a rondelline(porri) e strisce(radicchio).
Tagliate il Temphe a cubotti e mettetelo da parte.
fate scaldare un filo d'olio con lo scalogno nella wok.Aggiungete quindi le verdure e fatele stufare un po'(salandole leggermente affinchè rlascino l'acqua di vegetazione), sfumatele con un pochino di Mirin.Aggiungete il temphe e fatelo rosolare per bene con le verdure quindi, aggiungete l'aceto ed il malto(sciolto in poca acqua se necessario) e continuate la cottura.Vi ci vorranno all'incirca 20 minuti.
Sevite il tutto accompagnato da riso basmati o, perchè no, da un Chapati con cui fare la scarpetta!;p.
P5051573

17 commenti:

Serena ha detto...

No, ti prego, io le donne le odio. Tranne le foodblogger, ovvio ;-) Non consocevo il temphe, di cosa si tratta? E sai dove lo posso trovare?

Serena ha detto...

"Conoscevo", non "consocevo"!

terry ha detto...

Io non l'ho mai provato sto tempeh!!! ...mi incuriosisce...e se lo proverò seguirò i tuoi consigli...che so già che se lo faccio come dici tu mi piace...siam troppo in sintonia stelluzza!:)
baci

Stefania Oliveri ha detto...

Neanche io lo'ho mai assaggiato e mi incuriosisce molto. Io lo vedo sempre da Naturasì, ma non ho avuto mai il coraggio di comprarlo...

tepperella ha detto...

che piattino stuzzicante! mi fa venire voglia di provare il temphe!
come condivido, i ritrovi tra amiche sono una ricarica di energia per lo spirito!

Lo ha detto...

io credo a volte si mette in circolo un'energia buona tipicamente femminile...è magia! Ho il tempeh da preparare ...segno la tua proposta un bacione

wennycara ha detto...

Saretta!
*io io io e ancora io*!!! Che rivelazione, ho trovato una compare che *ama* il tofu, trova ottimo il seitan (lo preparo da sola io, e mi diverto pure!) e non si fa mancare la dose settimanale di alga. Evviva!
Ebbene, con tutta questa gioia ti dico che il tuo tempeh mi incuriosisce da matti: la prossima volta che passo da NaturaSì ne acquisto un panetto e provo la tua ricetta.
Ciao (omonima si nome e di gusto ;)),

wenny

Cuochella ha detto...

mi sono documentata velocemente sul temphe...ed effettivamente ha un aspetto più invitante del tofu, sembra più saporito e stuzzicante.
questo modo di condire il temphe, con tutte queste belle verdurine, mi piace :)

Anonimo ha detto...

ciao saretts bella!!!
sai che invece a me il tempeh proprio nn piace?!? ho provato a cucinarlo in modi diversi ma nn mi va, vivo di tofu e amo il silk che si presta bene anche per le salsine,ma il tempeh...ancora mi fa storcere il naso! mi tengo buona la tua ricetta da usare con il tofu!
baci

Pippi ha detto...

Ciao Saretta bella! il temphe mi manca, mangio tofu, mangio seitan ma questo non lo conoscevo....bene così lo provo :-)
un bacione Pippi

Ciboulette ha detto...

pensa che io non ho mai neanche provato il tofu, come sono indietrooo!!! :)

Günther ha detto...

uan preparazione molto ma molto sfiziosa, preparato così mi incuriosice molto

Luca and Sabrina ha detto...

Saretta, ti dobbiamo dire la verità, il tempeh non lo conosciamo e quindi non possiamo dire se ci piace o meno. Il seitan non lo abbiamo mai mangiato. Il tofu, io sì e mi è anche piaciuto, ma Luca non lo può nemmeno vedere, quindi capirai che in casa nostra non ce n'è. Non ha senso cucinare due cose diverse o insistere con Luca perchè assaggi quello che non intende assaggiare. Non so, io sarei curiosa, anche perchè mi piace l'abbinamento con il radicchio ed il porro! Ti faccio i complimenti per il tuo essere sempre creativa!
Buon sabato da Sabrina&Luca

enza ha detto...

prima o poi ci riuscirai a convertirmi a ste cose strane :))
del seitan non ne ho un cattivo ricordo, mi ricordo un sapore un pò slavato e nient'altro insomma non direi di no e poi tra te e elisa kitty's kitchen mi state convincendo.
le amiche...ah le amiche...ma la conosci la canzone della PIna?

Alessandra ha detto...

Onde mi fai proprio sorridere, io sono una femminista di quelle cattive, ma non ci crede nessuno perche' sembro proprio 'femmina' per il modo di vestire e interagire (ho detto femmina, non battona ehhhh :-) come le femmine che adesso mi tocca vedere sulla tv italiana!).
Comunque, trovo la compagnia delle donne e degli uomini esattamente uguale. Mah, forse sono strana io!
Inoltre sono una vegetariana che sta lontana dal temphe, non ne vado matta. Ma la tua ricetta mi piace, magari la adattero' al tofu invece. Oppure mi faro' coraggio e riprovero' il temphe!

Lisette ha detto...

a me.. mi piace! buona la versione agrodolce ;))

Francesca Quaglia ha detto...

mai provato ma me ne hai fatto venire voglia..

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...