martedì 18 maggio 2010

PRIMAVERA!!!!

Sono un po' silente causa lavoro pressante ed impegni vari ma, ci sono!
Domenica sono stata in un minuscolo paesino tra i colli Tortonesi, vicina all'appennino.Un posto incantevole, immerso nella natura;distese verdissime punteggiate di fiori di campo, aria profumata di lillà, cielo terso e sole caldo, per una delle prime e vere giornate della primavera che non c'era.Un ristorantino speciale, incastonato in questa cornice di naturale bellezza.Sapori veri, prodotti del luogo e della stagione, presidi slow food.La cortesia e la gentilezza estrema di questa famiglia, oltre alla bontà delle pietanze assaggiate, hanno reso il pranzo più che piacevole, perfetto.
Spero che qualcuno di voi abbia l'occasione di visitare quel luogo, vi regaletere una giornata bellissima!
Ringraziando per il sole che asciuga l'umidità accumulata e fa ritornare il sorriso sui visi delle persone, un piatto primaverile velocissimo, replicabile tuttavia tutto l'anno.
Non bacchettatemi per l'uso del prodotto in scatola, a volte sono la mia salvezza quando rincaso all'ultimo minuto!Come il piatto che mi sono inventata qualche sera fa, lasciandomi trasportare dalle papille e dall'idea del contrasto dolce-salato...

ORECCHIETTE alla CREMA DI PISELLI e BOTTARGA di MUGGINE

Una porzione per due di orecchiette fresche
1 scatola di piselli(magari scegliete come faccio io quelli contenenti solo piselli, acqua e sale, spesso mettono zucchero etc..)
olio evo
scalogno
bottarga di muggine

Mentre cuocete la pasta, fate rosolare i piselli con dello scalogno.Frullateli grossolanamente con un frullatore ad immersione.
Scolate la pasta conditela con la crema di piselli, un filo di olio evo a crudo ed una bella grattata di bottarga di muggine.Che ne dite?
P3251559

15 commenti:

Günther ha detto...

visto che sole! e sia pre di più dopo questo bel piatto molto raffinato, grazie della dritta

Serena ha detto...

Adesso ti confesso una cosa: io compro i piselli surgelati perché so che sono più sani, però mi fanno schifo e preferisco mille volte quelli in scatola!

Federica Simoni ha detto...

ottimo!!! che fameeeeee!

Fra ha detto...

Anche io come Onde compro solitamente quelli surgelati anche se ammetto che non hanno proprio nulla a che fare con quelli freschi che si trovano in questa stagione! E allora perchè non aprofittare, la tua ricetta mi piace tantissimo, alla prossima incursione al mercato comprerò dei magnifici piselli per realizzarlo!!!!
Un bacione
fra
PS grazie per la segnalazione del ristorante, sembra davvero una piacevole destinazione per una gita

Unknown ha detto...

Beh, la dolcezza dei piselli, abbinata al sapore salato della bottarga mi sembra molto interessante. Una ricetta semplice e sfiziosa!

Micaela ha detto...

non ho mai provato i piselli in scatola... proverò! ottima ricetta!

Sabrine d'Aubergine ha detto...

Nessuno ti bacchetta, mia cara. Meglio una soluzione così che una pasta pronta in busta! Il problema è se si mangiano sempre e solo cibi conservati... ma non mi pare proprio il tuo caso. Quelle campagne nella Val Curone le conosco benissimo...
Ciao!

Sabrine

Unknown ha detto...

Quella parte del Piemonte mi manca ma conto di vederla al più presto, non appena mi trasferirò a Bra. Mi segno il ristorantino, che non si sa mai. Quanto al piatto, i piselli in scatola, se sono genuini come dici tu, ogni tanto vanno più che bene. Con la bottarga mi stuzzicano proprio, bel contrasto di sapori!

Alessandra ha detto...

Che belle queste orecchiette! Mi piacciono assai!!!!


XXXX

A.

Paolo Carlo ha detto...

Entro in punta di piedi in questo tuo blog perché sono molto contento che i Colli Tortonesi ti abbiano colpita positivamente.

Io sono titolare di una cantina nel comune di Pozzol Groppo e qual'ora dovessi di nuovo imbarcarti in una gita dalle nostre parti, se ti fa piacere possiamo accordarci per una degustazione guidata o posso indicarti dei percorsi enogastronomici interessanti.

Complimenti per il blog.

Ciao
Paolo

Lory ha detto...

Tu dici che mi leggi ma non sempre commenti e io allora che dovrei dire ;-((
Cmq sia un plauso per questa ricetta che trovo molto equilibrata ,poi ti rispondo qui per la farina,ho messo il link a Sapori dei Sassi,perchè tra qualche giorno Angela la metterà in vendita anche online,è dello stesso produttore di quella che uso io e ti assicuro che è garantita ;-))
Un abbrccio e non ti preoccupare,anch'io mi perdo ;-))

ciciuzza ha detto...

che ne dico? dico che è quasi mezzogiorno e mi hai fatto venire fame! io poi la bottarga la metterei anche sul gelato! :D ;):P

terry ha detto...

Devo provar sta bottarga prima o poi!!!
cmq non ti crucciar dei cibi in scatola...sono utili...e basta prendere quelli di qualità...ce ne sono molti,io ne prendo anche al naturasì... e coi tempi frettolosi che spesso abbiamo ste cosucce son utilissime:)
baciozziiiii

Saretta ha detto...

Gunther:è bellissimo il sole caro G, specie dopo settimane di tomba!Grazie a te di tutto :)
Onde:a me quelli surgelati paicciono ma, non so perchè finisco sempre sugli inscatolati!Retaggio dell'università...
Federica:grazie!
Fra:Verissimo ma, io sonos empre risicata coi tempi accidenti!Fammi sapere se vai in Val curone!
Da Sergio:grazie davvero!
Micaela:davvero?!
Sabrine:eh no è uan delle poche eccezioni "insane" della mia cucina.davvero conosci Val Curone?Sono bellissime quelle zone :)un bacione
B&B:confortante non essere bacchettata!Provalo quel posto è favoloso!
Alessandra:grazie!
Paolo:che piacere, grazie x la visita!Se ne avrò lì'occasione ti farò sapere volentieri!I vinid ella vs terra sono buonissimi!a presto
Lory:vabbè dai siamo in due allora!Grazie x la dritta!
Ciciuzza:a chi lo dici!!!
Terry:davvero mai assaggiata?Comare vieni subito qua che ti battezzo con un piatto di pasta!baseti

miciapallina ha detto...

SI!
Questi li preparo sicurissimamente questo fine settimana!
Ho giusto delle orecchiette che mi pregano di essere consumate, dei piselli (surgelati.... anche io vengo spesso bacchettata come NON cuoca... ti capisco) e soprattutto.... una scorta di bottarga di muggine di cabras.... dritta dritta dalla isoletta mia!
Ti porto a pranzo con me questo WE!
E se ti porti un casco della tua misura anche in moto!
TI va?

nasinasi golosi

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...