mercoledì 26 maggio 2010

REVIVAL 80's

Buongiorno a tutti.Anche i duracell a volte hanno bisogno della ricarica.Dopo un periodo passato a "correre" metaforicamente, sento il bisogno di staccare la spina, spegnere il cervello.A volte mi chiedo se sono io a complicarmi la vita(possibile)volendo fare sempre troppe cose, oppure se sono maestra diplomata nell'assorbire la frenesia di questa città.Ogni anno arrivo a giugno abbastanza "cotta", sarà il caso di rallentare e reeeesssspiiiiraaaareeeee, come quando faccio yoga?!Vabbè ora ho il count down in vista del 2 giugno.me ne andrò per qualche giorno a Favignana, non vedo l'ora.
Da qualche giorno ho iniziato a leggere "Se niente importa", dopo aver letto diverse recensioni.Sapevo già del contenuto forte ma, vedere spiaccicate davanti certe crude realtà fa molto riflettere.Da molto tempo ho scelto di non mangiare carne(e non credo tornerò indietro, sebbene sono del partito "mai dire mai nella vita") e sono sempre più convinta della mia scelta.Ovviamente sapete che sono una persona democratica e, sebbene questo post fa a pugni con il libro che sto leggendo e la mia scelta, so anche assecondare i miei cari che alla carne non rinunciano.
Una sera mi è tornata alla mente una fettina che mangiavo in un hotel a conduzione famigliare, quando andavo in vacanza coi nonni a Viareggio(sister ti ricordi?!Hahahaha).Una cosa semplice, che sa di sole ed estate.Buono anche il pesce in questa versione, con temphe mi piacerebbe provarci...mai dire mai!

FETTINE ALLA PIZZAIOLA

2 fettine di carne (sebbene non sia esperta direi di sottofiletto o roastbeef)
1 barattolo di pelati a pezzi bio(non prendo ancora i pomodori)
olio evo
aglio
origano secco
maggiorana e timo freschi(del davanzale)

In una pentola scaldate un filo d'olio con l'aglio;raggiunto quasi lo "sfrigolamento" aggiungere le erbe aromatiche e la polpa di pomodoro, facendoli andare per un 15/20 minuti(fino a che il sughetto si addenserà ed avrete il licopene all'ennesima potenza!!!).Versate quindi il sugo in un contenitore.Nella stessa padella aggiungete ancora un filo di olio e fatevi risolare le fettine su entrambi i lati quindi, aggiungete il sugo di pomodoro e "condite" per bene la carne.
Impiattate aggiungendo solo un filo di olio evo a crudo, vedrete che scarpette!
TIPS:io non amo mischiare proteine di diversa natura ma, alcune ricette prevedono l'aggiunta di mozzarella sopra il sugo.Come suggerimento ulteriore rispetto alla mia versione, aggiungete capperi ed olive!

P5201567

10 commenti:

Serena ha detto...

Tesoro, come ti capisco: anch'io mi dico sempre che voglio farne troppe, non mi concedo un attimo di tregua e arrivo a quest'epoca ogni anno alla frutta! Solo che non ho possibilità di prendere ferie al di fuori dei periodi canonici e quindi devo stringere i denti per altri due mesi e rotti...
Mi raccomando, fai tante, tantissime foto a Favignana e torna bella carica, anche per me!

Alem ha detto...

io ho la consapevolezza invece di fare e di voler fare troppe cose insieme.
arriveranno le ferie.. faccio il conto alla rovescia!

terry ha detto...

Io conoscendomi credo che sul mangiare non potrei mai esser radicale, lo amo troppo è tutto, magari elimino ma per periodi limitati! carne cmq la mangio poco di abitudine! ma mi piace...e ste fettine me le segno!!! :)
...per il resto frena...stacca e ascolta il tuo corpo e spirito!...ormai ho imparato da tempo a fare senza strafare... a non farmi prendere da frenesie o altro... nel mio caso ho visto che alla fine si conclude meno che nel far le cose con calma e con quel certo sano "menefreghismo"! ...cerco di applicarlo nel mio piccolo, nelle cose che voglio fare per me almeno... già c'è il dovere, che ci fa correre... almeno nel piacere... non mi dò frette, obblighi, scadenze! :)

te struco! e quando vuoi vieni a rilassarti a Venezia! ;)

fiordisale ha detto...

per un attimo, vista la lettura, ho temuto di averti persa tra gli onnivori (che non significa tra i carnivori ad oltranza, intendiamoci intendo quelli che esagerano:)
Sono contenta che stacchi un po', anche io spero nel ponte, ho bisogno di non fare niente per almeno 72 ore di seguito. e diciamocelo, finalmente possiamo sperare nel sole, daiiii!

Alessandra ha detto...

Col temphe non lo so, ma col tofu vengono bene, a volte lo faccio alla pizzaiola. Niente mozzarella ovviamente :-), ma ho sempre pensato che pizzaiola significasse la combination pomodoro origano...o mi sbaglio?

Io non mangio carne o pesce, formaggio si' e anche uova (bio, ruspati, e poche). Mio marito a casa mangia quello che preparo, a volte quando viaggia o mangia fuori mangia anche pesce, e qualche volta carne se gliela offrono, ma non come prima scelta, piu' che altro perche' si sente in dovere come ospite.

I bambini non hanno mai mangiato carne o pesce, ne' a casa ne' fuori (per ora, una ha 11 anni e l'altro 9, quando saranno grandi mangeranno quello che vorranno, ma non credo che glielo cucinero' io!)

Comunque, come dici tu, nella vita non si deve mai dire mai...magari naufragheremo su un'isola deserta e allora mi mettero' ad acchiappare il pesce con le mani pur di sfamarmi, e sfamare i miei.

Ma per ora non ne abbiamo bisogno, preferisco lasciare le proteine animali a chi ne ha veramente bisogno, e sono in tanti.

Günther ha detto...

favignana fanstastica facci un bel reportage, che invidia!! :-)))

miciapallina ha detto...

La carne alla pizzaiola, la confort ricetta per eccellenza del mio GAttaccio!
Noi la facciamo leggermente diversa, ma sempre senza l'aggiunta della mozzarella e invece capperi e origano a gogo!
Questa cosina tua la proverò al più presto.... mo però parto!
nasinasi

Alex ha detto...

Ohhh, me le faceva sempre la mia nonna queste fettine ed è una vita che non le mangio.
Mentre tu ricarichi le pile io replico questo revival. Un abbraccione, A.

Lydia ha detto...

Favignana? Somma invidia!!! Ero lì in barca l'anno scorso nello stesso periodo.
Fatti una grande scorpacciata di tonno e porta a casa bottarga &co

Blueberry ha detto...

ora capisco...e fai anche yoga come me...continuo a leggere che mi sto appassionando!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...