giovedì 15 maggio 2008

OGNI LUSTRO..CAMBIA GUSTO!

Quando da piccola, quando la mia super mamy "osava" prepare le verdure al forno( ma anche minestrone o altro..), inscenavo di quelle tragedie greche..Passavano solo le carote, che non mi sono mai state antipatiche, ma il resto, per carità!Avete presente il diavolo e l'acqua santa? Ecco, Saretta-bambina e le verdure..La cosa , ora, mi fa sorridere attonita poichè adoro la verdura! Forse è vero che "ogni lustro cambia gusto"?Età che avanza?Beh, se il gusto si arrichisce e ci guardagna, ben vengano gli anni in più!

Fatto il preambolo,prendi qualche bella zucchinotta tonda(dalla regia mi dicono della varietà " Tonde di Nizza") avvistata e subito acquistata... aggiungici un amore per le verdure ripiene al forno e...la cena è servita!

PS preventivo:ieri vedevo la foto di Viviana e della sua zucchina verdonissima..beh, a parte che non c'è paragione tra la sua foto e la mia(abbiate pietà), ma il colore è douto alla diversa varietà di zucchina!Allora non è vero che la mia è anemica..hem,magra giustificazione..;)

Beh, bando alle ciance e via con le istruzioni, ad occhio!

ZUCCHINE TONDE RIPIENE (Normali e Antintolleranza)
Zucchine tonde( se avete le altre va bene uguale)

Far lessare le zucchine in pentola a pressione.Scolarle e lasciarle raffreddare(altrimenti vi ustionate come ho fatto io e poi sulle zucchine si vedranno i segni della lotta..).Tagliate poi la calottina a ciascuna e scavatene la polpa( non troppo che si rompono, com'è successo a me.., tenendola da parte per il ripieno.

Per il ripieno "normale":
Pangrattato
Grana Padano(Parmigiano/pecorino...)
Aglio
olio
prezemolo
Dado casalingo( se gradite)
pancetta tesa

In una ciotola ponete il pan grattato con fromaggio grattuggiato e miscelateli.In un padellino fare un soffrittino d'aglio e prezzemolo;quando l'aglio è ben dorato aggiungere un po' di acqua e dado casalingo, per fare una specie di "brodino".Una volta pronto versate poco a poco il brodo nella ciotola mescolando, sino a che otterrete una massa morbida.Infine, aggiungete al tutto la pancetta tagliata a pezzettini e la polpa di zucchina a pezzi e mescolate.Lasciate riposare.

Per il ripieno "anti intolleranze":
Pangrattato
miglio o altro cereale cotto
Aglio
Olio
Prezzemolo
Tofu( meglio il firm che il silk)/seitan
Lievito alimentare in scaglie
Gomasio

In una ciotola ponete il pan grattato, il cereale, lievito in scaglie e miscelateli.In un padellino fare un soffrittino d'aglio e prezzemolo;quando l'aglio è ben dorato aggiungere un po' di acqua e dado casalingo, per fare una specie di "brodino".Una volta pronto versate poco a poco il brodo nella ciotola mescolando, sino a che otterrete una massa morbida.Infine, aggiungete al tutto il tofu fatto a pezzettini(se firm), il gomasio e la polpa di zucchina.Mescolate sino ad ottenere un impasto consistente ed omogeneo.

Pronto il ripieno riempite le zucchine a seconda dei gusti e, per quelle col ripieno"normale", cospargetele di Formaggio grattuggiato, le altre con lievito alimentare in scaglie.
Ponetele in una pirofila unta in forno a 180° per u circa 20 min(sino a doratura).
Ottime se accompagnate ad una insalatina, se volete un piatto leggero.Come contorno, se siete particolarmente affamati!
PS1:se vi avanza del ripieno, formate delle polpettine che passerete nel pangrattato e metterete nella pirofila a cuocere!Io ho fatto così.. e non me ne sono pentita affatto, anzi!Si è innescato il gioco del "ruba polpetta"...


11 commenti:

stelladisale ha detto...

io ho capito perchè da bambina non mi piacevano le verdure, me le cucinavano in modo assurdo...
guarda che anche le tue sono belle, non è mica brutta la foto,
bacioni

Saretta ha detto...

Stellina-Cuggina, tu sei troppo bbuonaaaaaaaaaa!Bo, guarda a me faceva ribrezzola consistenza delle verdure..Tipo i funghi..ora mi mangrei tonnelate di polenta e funghi ma da piccola..manco pagata!Una testona ero..
bacinoooooooo

Lory ha detto...

Io invece solo e sempre verdure che amo tanto anche adesso,Stella ha ragione io nn la vedo così brutta la foto,ma io senza occhiali nn vedo un granchè..ahahahah Scherzo ehhhhhhh ;-)

Saretta ha detto...

Lory furbastra...vedrai che migliorerò!Sono zuccona io!
No, no, da piccola ero una peste, cambiavo idea manco a schiacciarmi la testa.Mia mamma è una santa!
Bacioniiiii

elisabetta ha detto...

Ma che bella ricetta, mi piacciono entrambe le versioni :D

Cuoche dell'altro mondo ha detto...

Ho sempre amato frutta e verdura, anche da piccola. La mia amichetta invece veniva pagata dai genitori per mangiare qualche vitamina - ma si può?! Queste zucchine tonde mi piacciono da morire, ma purtroppo non le ho mai viste in giro. E poi comodissime per farle ripiene. Buon WE, Alex

Afrodita ha detto...

caio cara, ...vedo che in questo periodo vanno per la maggiore le zucchine tonde! ne ho fatte anch'io, nei prossimi giorni le posterò! e le tue in versione vegan le voglio assolutamente fare! baci

Saretta ha detto...

Buongiorno ragazze!
Elisabetta:hehe mi piace dare l'altrenativa...spero piaccia!;)
Alex:maddai..in passato el vedevo poco, mentre ora paiono dilagare ste zucchine..te ne spedisco un po?;)Seee, io manco pagata avrei mangiato verdura(fessa che ero..)Buon we stella! baci
Giu:pensa..fammi sapere come trovi la versione vegan eh?baciiiii

Pippi ha detto...

brava mi hai dato l'idea per la cena di stasera .....;-) grazie sono molto invitanti!!!! un bacio Pippi

Fra ha detto...

Anche io odiavo le verdure...solo carotee lattuga...e con la frutta ancora peggio! Poi da qualche anno praticamente mi sono trasformata in un coniglio ;P
Le zucchine ripiene sono un vero jolly, a casa mia si cuocevano in padella col sugo di pomodoro, una delizia!
Bacioni e buona giornata
Fra

Saretta ha detto...

Pippi:che bello che ti ho "issspirata"
Fra:Sto giro invece mi hai ispitrata tu co le variante in padella(magari in pena estate quando il forno è abolito!)grazieeeee

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...