martedì 13 maggio 2008

DOLCE COCCOLARE...



Cosa c'è di più bello i cucinare per chi si ama?Creare qualcosa mettendoci amore e vedere l'altro felice?Secondo me tutto sia trasmette anche nel gusto, non credete?Io sono una pasticciona sperimentatrice, lontana dal livello di cuocaggine che vedo negli altri blog..ma ADORO coccolare col cibo le persone che mi stanno a cuore!Avessi più tempo, credo starei molte ore a pasticciare ;)
Sole, cuore, amore...metteteci pure la complicità dei frutti di stagione ed il gioco è fatto!

Per un compleanno speciale non potevo che preparare un qualcosa di coccoloso...La ricetta è mezza copiata in giro, ovviamente rivista a modo mio( ho usato una quantità di zucchero calibrata tenendo conto del dolce delle fragole e dei savoiardi.Poi non amo i dolci stucchevoli)Risultato garantito!Voi pèotete giocarci, usando i classico mascarpone, mettendoci anche la panna, aumentando lo zucchero...

TIRAMISU' alle FRAGOLE (per un tete-a-tete)
500 gr di fragole(hem, qualcuno ne ho mangiata durante la preparazione..)
250 gr di ricotta
2 sacchetti di savoiardi(contenuti nella confezione da 4..)
2 uova
3 cucchiai di zucchero(o più)
1 limone

Prendete una bella manciata di fragole e tagliatele a pezzetti e mettetele in una ciotola con il succo del limone e due cucchiai di zucchero.Lasciate riposare il tutto nel frigo per qualche ora(Se avete tempo!) Prendete i tuorli e separateli dagli albumi.Sbattete 2 cucchiai di zucchero con i tuorli, sino a che il composto "farà le bolle"(mi diceva così mamma quando ero piccola e l'aiutavo con tiramisù!).Montare gli albumi a neve ferma con un pizzico di sale.Prendete la ricotta ed amalgamatela ai tuorli zuccherati sino ad ottenere una crema liscia;aggiungete gli albumi mescolando dall'alto verso in basso per ottenere una crema morbida e spumosa.
Prendete le fragole con limone e zucchero e frullate parzialmente con un frullatore ad immersione, lasciando qualche pezzettino.Avrete ottenuto la salsa di fragole.
A questo punto, intingete ciascun savoiardo nella salsa e formate uno strato in un contenitore che fa al caso vostro.Formate un secondo strato di crema e sopra un pochino di salsa.Procedete così , alternando savoiardi e crema(sarà l'ultimo strato).Decorate con le fragole rimaste e la salsa avanzata(se avanza) l'ultimo strato.Lasciare riposare in frigo e ...



Ditemelo voi se vi piace!Non le mie foto eh?;)

10 commenti:

Ely ha detto...

uhhhhhhhh strepitoso!!! buono buono buono!!!

Fra ha detto...

Mi piace l'idea di usare la ricotta...nella versione fruttata del tiramisù ho sempre trovato il gusto del mascarpone un po' troppo formaggioso...Ok ora vado a papparmi il cestino di fragole che ho in frigo! :P
Bacio
Fra

Cuoche dell'altro mondo ha detto...

Sono anni che mi dico di fare il tiramisù alle fragole e poi non lo faccio mai. Deve essere strepitoso - anche se io faccio la cremina senza uova. Cucinare con amore per il proprio amore è il massimo! Ciao, Alex

Patrizia ha detto...

Ci sono e grqzie per avermi invitata a prenderne un po', che faccio volentieri...intanto piacere di conoscerti e ora ti inserisco nella lista per questo tiramisu' delizioso...credo che questa versione con la ricotta piacerà a molti...:)

piesse: posso utilizzare una tua foto nel post delle ricette?

Saretta ha detto...

Ely:Grazie!Mi sono leccata i baffi pure io oltre al festeggiato!
Fra:io amo la ricotta, la trovo così versatile!Poi provare non costa nulla!
Alex:senza uova assì?viene buona uguale?dai dimmi com'è la tua cremina!Lavorare con e per amore è favoloso!
Mariluna:benvenuta!piacere mio cara..contenta che piaccia questa versione personale.Per la foto..davvero vorresti usare la mia?sono in perenne vergogna per le mie foto amatoriali...Fai pure!;)

Günther ha detto...

è favoloso!!

Pippi ha detto...

hmmmmm buono ne ho fatto uno simile anch'io ma con le fragole frullate....il tuo è anche molto bello da vedere! di chi era il compleanno? augurissimi!! un bacio Pippi

enza ha detto...

mamma che voglia...
bravissima

k ha detto...

Fragole e ricotta mi piace molto. Ma un vero tiramisu non l'ho mai provato: lo farò!
baciotti

Saretta ha detto...

Gunther:buongiorno e benvenuto!Ma che gentile che sei...:)Ora passo a trovarti io..
Pippi:troppo buona nel giudizio!Cmq se è venuto dcente è grazie all'amore che ci ho messo nel farlo..il destinatario?Il mio boy :)
Enza:carina che sei!Una voglia che ci si può concedere tranquillamente..fresca e leggera!E bbbuona soprattutto(che è la cosa + importante)
K:ciao gemellina bella!se ti metti all'opera tu, chissà che meraviglia che ne viene fuori!prova!Un bacino :)

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...