martedì 5 ottobre 2010

FUNGHI!DAL GIAPPONE....

Buon pomeriggio-uggioso a tutti!!!Scusate l'assonanza gratuita ma, a Milàn l'è cusì!
Si sta preparando l'ennesimo diluvio, ed io accendo il forno, tiè.
Dopo un we lungo decisamente coccoloso a casa dei miei(sì ho fatto la figlia per un po' dopo tanto tempo..che bello!!!, sento ancora addosso il calore che il tempo trascorso in famiglia ti lascia.Una sensazione bella, rincuorante e,a nche da grandi, se ne ha sempre bisogno no?
Ed è in questo mood che s'inserisce perfettamente il piatto di oggi, nato da una mia idea di cucinare l'amaranto e farlo mangiare anche al mio ragazzo(che in forma di zuppa non avrebbe mai assaggiato) visto il suo alto valore nutrizionale.Mettici che hai voglia di funghi e la tua cara Amica Michi ti ha portato dal Giappone un pacco delle meraviglie, nel quale c'erano dei FA-VO-LO-SI shiitake( da me prima sempre e solo utilizzati nelle zuppe)... la cena è stata cotta e mangiata con grandissima soddisfazione!Peccato non ne sia avanzato nemmeno un cucchiaino...
Se non avete questo tipo di fungo dalle molteplici proprietà, usate pure porcini(buttali via!)o dei finferli..secondo me iene buonissimo!

AMARANTOTTO ZAFFERANO e SHIITAKE

180 gr di amaranto
6 funghi shiitake secchi
1 bustina di zafferano
1 litro(come sempre abbondo) di brodo fatto con acqua di ammolo dei finghi, acqua corrente e dado vegetale casalingo
aglio
prezzemolo
1 cucchiaione di farina per polenta taragna istantanea
sale eventuale

Ammollate i funghi in acqua per una ventina di minuti.Scolateli e non gettate l'acqua di ammollo ma, addizionatela di acqua corrente e dado vegetale casalingo, per fare il brodo.Mentre il brodo vien pronto, in una wok unta d'olio evo fate rosolare i funghi con aglio e prezzemolo per un po'(io vado ad occhio).Aggiungete quindi l'amaranto e fatelo tostare assieme ai funghi(come si fa col riso) quindi, aggiungete piano piano il brodo per portarlo a cottura(circa 15/20 min.Cinque minuti prima del termine della cottura, aggiungete lo zafferano sciolto in poco brodo mescolando, e la farina per taragna, con altro brodo, sino a che il tutto sarà cotto.
Impiattate e gustate!
P9151856

12 commenti:

Lady Cioffa ha detto...

ma sai che questi mitologici funghi non li ho ancora assaggiati? l'amarantotto(!!) mi piace molto, potrei provarlo con funghetti italici, che dici?

Serena ha detto...

Ma sai che io l'amaranto non so nemmeno come si cucina? Ho visto in erboristeria la confezione, ma non c'erano istruzioni, quindi, prima di comprarlo e non avere idee su come farlo, l'ho lasciato dov'era. Quando ripasso di lì lo prendo e mi affido alla tua esperienza!

accantoalcamino ha detto...

Ciao Sara, quei funghi lì...li trovo in Austria (figurati qui :-( ) l'amaranto lo cucinavo quand'ero una giovane "curiosa", mi piacevano quelle "palline" piccole piccole....bacino :-)

terry ha detto...

Ma che bel piattino!!! io sto amaranto devo ancora provarlo!!! ...devo far un salto al natura sì... però poi mi accontento di shitake nostrani! :)
baci stelluzza!

Alessandra ha detto...

Bellissima!

Luca and Sabrina ha detto...

Stasera abbiamo cucinato qualcosa di simile, noi adoriamo sia i funghi che le zuppe, però l'amaranto ci manca! Così come i funghi del Giappone, ma come suggerisci tu vanno bene anche i porcini, che invece conosciamo bene!
A Bologna per ora ci godiamo ancora qualche raggio di sole, ma per quanto non si sa!
Baciotti
Sabrina&Luca

Lydia ha detto...

Anch'io sto facendo la figlia di famiglia a Napoli, venerdì torno a Napoli e mi prende male all'idea della pioggia e del grigiore

Lydia ha detto...

cioè, venerdì torno a Milano...

annathenice ha detto...

io questi non li ho mai assaggiati, ma ti garantisco che i 'pupurazzi ammollicati' che oggi ho mangiato sono una vera poesia....
baci autunnali...
anna

Günther ha detto...

immagino il profumo dei funghi sono un bel regalo in giappone costano una cifra, sei riusicta a farli provare l'amaranto, brava

MilenaSt ha detto...

Ideuzza catturata al volo :D
Buona giornata ....

Lo ha detto...

è tantissimo che non compro l'amaranto ma al prossimo giro al commercio equo lo cerco e ti scopiazzo...oggi quasi non ci credevo al sole ;) bacius

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...