lunedì 11 gennaio 2010

AI FORN...I!

Buona-settimana-regolare ragazzi!Eggià, siamo ritornati al consueto tran tran, fatto di settimane non più piacevolmente spezzate da feste e pause.Quest'anno poi è desolante a livello di "ponti" a quanto mi dicono i colleghi..Si vede che la gente scoppia dalla voglia di lavurà vero?!:D
Beh dai all'inizio dell'anno è sempre così:ci si scambia gli auguri,si ascoltano le solfe degli oroscopi, si fanno i buoni propositi, si pensa ai sogni nel cassetto, si dice che domani mi metto a dieta, si comincia a pensare alla prima vacanza, si guarda il calendario per vedere se è decentemente farcito di festività o meno...insomma, si cerc qualsiasi pretesto per sentirci a posto con noi stessi e regalarci qualche piccola(a volte illusoria) felicità.Beh, ci sta tutto questo no?
Io dico solo che nell'weekend ho fatto il pieno di golosità in terra natìa(altro che detox..) e sogno tropici..chissà!
Volendo iniziare in maniera soft vi propongo una delle mille possibili versioni di torta salata, che ho combinato alla velocità della luce per il capodanno da amici.DEvo dire che,nostante la sua semplicità ha comquistato tutti!
Detto ciò BUONA SETTIMANA!

TORTA SALATA CARCIOFI& CRESCENZA

1 rotolo di pasta brisè
1 confezione di cuori di carciofo surgelati(passatemeli ero di fretta e, comunque, sono di stagione :) )
1 panetto da 250 gr di crescenza o 3 panettini piccoli monoporzionedipende dalla marca)
pecorino grattuggiato
pancetta affumicata a cubetti
Olio evo
Aglio
vino bianco
1 uovo
Semi di sesamo nero

Per prima cosa fate rosolare la pancetta a cubetti in una pentola antiaderente senza grassi, sino a che sarà croccante(non troppo).Sbollentate i cuori di carciofo in acqua salata , dopo di che fateli saltare in una wok con aglio e olio, sfumandoli successivamente col vino bianco.
Stendete la brisè in una tortiera rivestita da carta forno, fate un primo leggero strato col pecorino grattuggiato, quindi fate una base con un po' di crescenza;aggiungete i carciofi e la pancetta e rioprite ancora con tocchetti di crescenza.Una spolverata di formaggio ed abbiamo finito.Per rendere il lavoro più carino pennellate i bordi della torta con uovo o acqua e decorate col sesamo nero.
Infornate a 180° per 20 minuti ed il gioco è fatto!

PC311462

13 commenti:

Edda ha detto...

Un delizia fondente e , per me nostalgica, molto italiana (difficile trovare la crescenza qui)...Una torta intramontabile brava!

Federica Simoni ha detto...

favolosa questa torta!!! mmm..

Mimmi ha detto...

Signora mia, anche se di fretta é una torta coi controbotti!!!
Bacioni :-)

Lo ha detto...

ehehe io di tutto quello che hai detto casco nel tranello di controllare tutti i ponti ....che devo fare...vorrei essere sempre in vacanza...però la tua tortina uhh ma è davvero buonissima mi piace l'abbinamento! un bacione

Lady Cioffa ha detto...

confermo...prossimamente niente ponti!!!
buona settimana speriamo un inizio soft!
intanto prendo una fetta della tua torta salata che con la crescenza prende un sapore unico!

Alessandra ha detto...

Che bella? La farei volentieri, ma senza pancetta per me...pero' qui la crescenza non c'e', ed i carciofi surgelati neppure (quelli freschi sono fuori stagione), pero' l'idea mi piace e me la terro per il futuro.

E poi mi e' venuta la fissa che forse posso provare a fare la crescenza a casa...ci ho provato una volta, l'ho pure mangiata, ma non sapeva di crescenza...:-( e manco ci somigliava ;-(. Ci lavorero' sopra, quando avro' tempo!

Buona settimana a te!

Manuela e Silvia ha detto...

Eh si, non dirlo a noi: riprendere il solito tram tram, senza alcuna rpospettiva di altre feste all'orizzonte..non è stato facile!
Ma come ti è risucita bene questa torta! davvero cremosissima e buona!
baci baci

Serena ha detto...

Confermo: le festività quest'anno cadono malissimo! E la tua torta salata mi aiuterebbe molto a tollerare questa desolante constatazione

Günther ha detto...

bentornata, si magnifica mi paice carciofi e crescenza, un insalata ed un ottimo pasto

Saretta ha detto...

dada:ma davvero non trovi la crescenza?
Federica:;)
Mimmi:ahahahah bacioneee
Lo:mi piacerebbe dire "Vivo in vacanza da una vita" ma, è solo un sogno!
Giò:eccola lì...zero ponti..La crescenza è morbida ed abbraccia benissimo il resto!
Alessandra:anc'hio non l'ho mangiata la pancetta!Pure casara sei?!bacione
M&S:veramente che pacco il rientro..grazie ragazze!
Onde:allora non sono l'unica a controllare il calendario!!!
Gunther:grazie caro, buon anno!

Kittys Kitchen ha detto...

Ecco la mia brava saretta alle prese con una delle sue ricettine eccellenti... Ma quanto mi piace questa preparazione!? La prossima volta che la fai avvisami che vengo a cena! §:)

Valeria ha detto...

adoro le torte salate, ma carciofi e crescenza mi manca... bisogna provvedere al più presto!!

Elisabetta ha detto...

ciao Saretta!!!complimenti per il tuo blog^;^proprio oggi ho preparato una torta salata e gia' pensavo alla prossima,se magari avessi potuto impiegare la crescenza ed eccola qui....brava!!!!cari saluti.Elisabetta

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...