mercoledì 1 febbraio 2012

FRANCAIS, NEIGE & RIMINESCENZE CAPODANNESCHE(Chef Toni docet)

Bonjour monsieur madame!Ca va bien?Cari amici lettori, non so se sia un bene per voi(potrebbe rivelarsi la mia personale mania targata 2012..) ma, v'informo che ho iniziato a frequentare un corso di Francese :)
Precisamente è una tra le cose che volevo imparare(almeno un po') quest'anno, dopo molti che sono imitata a dire "mi piacerebbe".Volere, spesso è potere quindi, alez!Il Francese è una lingua che mi ha sempre attirato ed affascinato(non vi ho mai detto che amo da morire Paris, lo stile parisienne e tante cose francesi?)...non è easy come l'English, nè caliente come l'Espanol ma è così chic e charmant...
Così ieri, tra una risata e l'altra nel tentare di pronunciare correttamente dittonghi , trittonghi e vocali divesamente accentate, ho iniziato questa avventura serale..se ne vedranno delle belle!Mi ha fatto molta specie tornare in cartoleria a comprare un quaderno e varcare la soglia di una scuola superiore (adibita a sede dei corsi serali) sedendomi in un banchetto, come non facevo da tempi immemori!E, devo ammettere, ero pure emozionata!!!SOno incorreggibile.Puntuale come le tasse Murphy e la sua legge non si sono fatti attendere:io decido finalmente di  iniziare il corso di francese e trac, dopo un'inverno tiepido , calano vistosamente le temperature e nevica...Ieri sera sono rincasata senza sensibilità nei piedi(ben mi sta, che cavolo ho messo le decolletè???) e coperta di neve come un pupazzo(ero in bici controvento, non so se rendo...).Volete ridere?Per evitare di pensare che stavo assiderando accecata dai piocchi di neve, pedalavo cautamente cantando una di quelle vecchie canzoni francesi che mi ha insegnato Battiato...Lo so, sono pazza :).Tornata a casa, doccia bollente, cena ristoratrice e indigestione di vecchie puntate Sex&the City...scusate se ho trotto la poesia ma, io S&TC ho iniziato a vederlo dopo che è uscito il primo film...Credo che dopo questa rivelazione, mi disconoscerete:D
Per ripristinare il clima sognante vi dico che qui a Milano, rinchiusa in ufficio, mi pare di essere in una "boule de niege"...fuori è tutto bianco e nell'aria volteggiano lentamente rulicando piccolissimi fiocchi di neve, uno spettacolo!Spero che mettano un po' di sale sui marciapiedi però...merci!
Dopo questo pentolone di cavolacci miei, oggi il blog farà un'insolita virata (carnivora), dettata dalle temperature.E' il secondo che il mio amico Chef Toni preparò per Capodanno...Io non l'ho assaggiata, non mangiando carne ma, mi è piaciuta molto l'idea(soprattutto l'effetto cromatico) che, medito di rifare in versione  personale&veggie :).Intanto vedete se vi piacela classica...

COTECHINO IN CROSTA

1 cotechino
1 rotolo di pasta sfoglia o briseé
500 gr di spinaci freschi o sugelati
sale
olio evo
aglio
tuorlo d'uovo

Prendete il cotechino ed eliminate il budello incidendolo longitudinalmente.
Mondate gli spinaci e spadellateli con olio, aglio e sale(se volete sbolletateli e poi ripassateli ma, cuocerli 3 volte mi pare troppo..);fateli raffreddare.
Stendete la pasta, ricopritela con gli spinaci sul quale adegerete il cotechino.Arrotolate e richiudete a pacchetto, sigillando con i rebbi di una forchetta. DSCN1478
Bucherellate la pasta per far sì che il vapore esca in cottura, pennellate la superficie con il tuorlo e cuocete in forno a 180° per un 15/20 minuti, sino a che la pasta sarà bella dorata.
Tagliate a rondelle e sevite(magari con lenticchie).
DSCN1486

AU REVOIR MES AMIS!
PIESSE:Sono reduce da un eccesso di zelo del parrucco con le forbici e sono traumatizzata!!!!Aiuto, dove sono finiti i miei capelli????!

10 commenti:

Serena ha detto...

Chérie c'est un plaisir de savoir qu'on pourra bientot bavarder dans ma langue "presque" maternelle. Et j'aime bien ta recette, j'avais dèja pensée à quelque chose comme ça, mais avec des lentilles plutot che les épinards... bisous

Benedetta ha detto...

Ma chère, je te rappelle que tu es la belle fille qui ne porte pas du collants pendant l'hiver! Non mi stupisce che portassi le decolletes con la neve e in bicicletta..se poi dici che non hai visto sex and the city prima del primo film, vuol dire che sei proprio una Donna con la D maiuscola, e che il donnume ce l'hai insito :) detto questo, io il cotechino me lo mangio volentieri! un baciotto!

accantoalcamino ha detto...

Chère Sara, j'ai étudié pendant un moment mais il est trop difficile, je prendrais une vie pour apprendre, tu as raison, est aussi chic que vous ...
Ovviamente google, prenditela con lui ;-)
3 baci ricambiati...

Luca and Sabrina ha detto...

Che bello che hai iniziato un corso di francese, è una lingua che anche io amo molto, insieme all'inglese e di tanto in tanto dò ripetizioni di entrambe. Sto frequentando un corso anche io, ma si tratta di un aggiornamento in campo medico, che mi occorre per il mio lavoro, è tosto ed impegnativo, ma anche molto interessante. Oggi stiamo sprofondando nella neve, ne è caduta più di mezzo metro, tanto che siamo chiusi in casa tutti e tre, a parte una passeggiata che abbiamo fatto poco fa per raggiungere il supermercato, dato che ci servivano un paio di cose. Il cotechino io non lo mangio, è troppo grasso per il mio palato, non riesco a mangiare cose grasse, mi fanno stare male, ma Luca invece lo apprezza eccome e ho lasciato che si rifacesse gli occhi!
Mille baci da Sabrina&Luca

yari ha detto...

Bon courage, alors ;-)

Barbara ha detto...

Ohhh il francese, che meraviglia, ha dei suoni così eleganti... ho anche provato a studiarlo lo scorso inverno ma con scarsi risultati, mia madre dice che quando parlo francese si sente che ho studuato inglese, uff. Invece una settimana fa che ho fatto? Ho iniziato un corso di cinese mandarino! É complicato, ci capisco poco...wo bu dong! Ahah! Buono studio!

Unknown ha detto...

wooooooooooow che delizia! complimenti, un bacio :)
ps: ho realizzato un nuovo concorso "Fashion Food": in premio 100 euro di shopping! Ti aspetto :)

Lo ha detto...

oddio con le decoltè in bicicletta sotto la neve...terribileeeeeeeeee...un abbraccione mia francesina...io ho lo stesso amore per il tedesco!

Barbara ha detto...

indovina.....io aspetto la versione veggie ^^

...et puis ... je me vous félicite, demoiselle, la langue est très agréable pour moi aussi ^^

Replacement Windows Daytona Beach ha detto...

Hi thanks for sharingg this

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...