venerdì 8 luglio 2011

ALTERNATIVE YOGURT MINI CAKE

Tanto per cambiare sono di corsa, mi chiedo perchè la legge di Murphy mi colpisca sistematicamente:il giovedì sei lì che attendi la valaga e...surprise!Tutto accadrà di venerdì, magari pomeriggio(quando la testa è praticamente già partita per altre mete, vebbè).In ogni caso, oltre a lamentarmi, non posso farci nulla, tanto vale pedalare :)
Oggi non vi lascio con la solita granaglia, nè con un bel primo.Oggi dolcezza fresca e leggera, frutto di un esperimento di una sera in cui ero a casa da sola.Avevo dello yogurth da consumare(e qui mi chiederete"che cavolo compri tanto yogurt se poi non lo consumi subito?"Beh, ho la sindrome da guerra mondiale ogni tanto...) e da un po' meditavo il pastrocchio.Quando i tempi sono stati maturi e propizi, mi sono emssa all'opera.E' nato un dolcino poco stucchevole, di quelli che piacciono a me.Leggero e fresco, che di questi tempi non fa schifo a nessuno :)
Beh, se volete provarlo nell'weekend...

MINI YOGURT CAKE AL MALTO&CEREALI

Per ogni tortina(della dimesione di un coppapasta rotondo normale)
4 biscotti ai cereali tipo Digestive
1 cucchiaio di muesli al naturale
acqua q.b
1yogurt bianco(soia o vaccino come vi pare)
1 cucchiaino da the di orzo e cerali solubile ( se preferite usate lo zucchero)
1 cucchiaio di malto d'orzo
1 punta di cucchiaino di agar agar

Per prima cosa sbriciolate grossolanamente i biscotti e mischiateli con i muesli;aggiungete un poco di acqua e fate gonfiare.
Prendete un piatto o una placca e ricopritela con carta forno.Appoggiatevi l'anello di coppapasta e fate uno strato con musli-biscotto.Mettete in frigo.
Scaldate un dito di acqua, in cui avrete sciolto l'agar agar, portate a bollore e fate sobbollire per qualche minuto.Nel frattempo lavorate lo yogurt col malto ed il caffè solubile.Lacsiate intiepidire leggermente l'agar agar(per non uccidere i fermenti definitivamente!) ed amalgamatelo allo yogurt.Estraete la base dal frigo, sormontatela con la crema di yogurt e cacciate in frigo per un'oretta(o anche in freezer, se volete far prima!).Estraete il dolce, sfilate il coppapasta delicatamente e la carta forno.Ponetelo in un piatto e spolverate col caffè solubile.Servite!
DSCN0461

9 commenti:

Alessandra ha detto...

ops.. non vedo la ricetta...

Giovanna ha detto...

Questo dolcetto piace anche a me ,che amo le cose poco stuchevoli proprio come te!!!;)

accantoalcamino ha detto...

Superscic :-) A presto :-)

Günther ha detto...

che bel tortino però....un modo giusto per usare lo yogurt :-)

Serena ha detto...

Adoro i dolci al caffè! Mi sembra perfetto per il mio yoghurt alla banana in via di scadenza!

Anonimo ha detto...

Buono questo tortino!

ღ Sara ღ ha detto...

ciao Saretta!! che delizia questo mini cake yogurtoso!! quello che ci vuole per la mia merenda domenicale!!! un abbraccio!

Luca and Sabrina ha detto...

Saretta, grazie per l'affetto che ci dimostri! Sono in toccata e fuga in questo momento, quindi torno con calma a leggere quello che mi sono persa. Siamo tornati a casa ieri dall'ospedale, Alice Ginevra sta benissimo, è stupenda, bellissima e dolcissima! Posteremo al più presto. Io sto bene, il parto è stato meraviglioso, dolore compreso, no, non sono impazzita, ma è proprio così, l'amore è più forte di tutto il resto. Ho qualche punto superficiale, ma sono al settimo cielo!
Baciotti
Sabrina&Luca

terry ha detto...

Oh yess... ho preso l'agar gar finally... segnooo che questo dolcetto maltoso mi ispira!!! slurp!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...