martedì 28 giugno 2011

FORNELLI SPENTI?TARTARE!

E' arrivata l'estate, e con essa il caldo caldo, quello che in città come Milano ti fa davvero schiattare...non tanto per le temperature folli, quanto per l'afa.Parola d'ordine è idratarsi, bere, assumere acqua in ogni forma(no a bibite gasate o piene di zucchero e schifezze neh!Sì a succhi naturali e frutta), mangiare cose leggere, fresche e nutrienti.Frutta secca e disdratata per i cali di pressione, com snack sono eccezionali!
Estate è anche questo: soddisfare il palato lasciando spenti i fornelli, grazie anche ai prodotti saporiti, colorati e profumati che questa stagione ci regala.
Domenica ero dai miei e, per un pranzo all'aperto abbiamo optato per un classico che..è buono tutto l'anno.Di mio, oltre alla "manovalanza", ho aggiunto l'idea del contorno.Tutto apprezzatissimo :)
Mangiare all'ombra del portico accompagnati dal canto degli uccellini e circondati dal un bel giardino, non ha prezzo.Dopo anni in questa città non nascondo che me ne tornerei volentieri in provincia...

CUPOLA DI TARTARE SALMONE e CORONA DI TARTARE di ZUCCHINE

1 bel filettone di salmone fresco che congelerete per due gg(onde evitare il rischio anasakis...)
olio evo del Garda
sale
pepe
1 lime
prezzemolo dell'orto

3 zucchine dell'orto
qualche foglia di basilico dell'orto
sale
olio

Dopo aver decongelato il salmone, tagliatelo a listarelle e quindi a cubetti, riducendolo a tartare.Spremete il lime ed emulsionatelo con due o tre cucchiai di olio, sale e pepe.Condite la tartare con l'emulsione e ponetela in una ciotolina che metterete in frigo per un 20 minuti.
Tritate le zucchine nel mixer, conditele con olio, sale e basilico spezzettato.
Fate riposare.
Estraete il salmone dal frigo, rovesciatelo su un piatto, copritelo col prezzemolo tritato e contornatelo con le zucchine crude.Un filo di olio evo e...la pappa è servita!
DSCN0463

20 commenti:

BARBARA ha detto...

Splendido piatto freddo e sopravvivenza garatita a questo caldo! Bravissima cara.

se avessi soldi ha detto...

La tartare è deliziosa.
Per lavoro sto studiando un packaging di un prodotto surgelato e mi hanno spiegato che per quanto riguarda il pesce crudo è fondamentale surgerlarlo e che anzi a volte è meglio servirsi direttamente del prodotto surgelato perchè più sicuro. In un attimo sono crollate tutte le mie convinzioni...

Massimiliano Fattorini ha detto...

che bella questa tartare, è un piatto che adoro e che in estate può dare il meglio di se in un bouquet di possibilità!

cielomiomarito ha detto...

Buono, fresco, bello e, adesso che le zucchine dell'orto sono esplose, anche molto ma molto utile allo smaltimento :) grazie!

Fra ha detto...

concordo appieno anche perchè sembra che ultimamente venga invitata solo a cene e pranzi dove vengo rimpinzata di cibo...la voglia di alleggerire allora non manca e questa tartare unisce gusto e semplicità!
grazie per l'idea
baci
fra

Luca and Sabrina ha detto...

Ottimo quel salmone, ancora mi è proibito, non posso mangiare niente di crudo, inteso come carne o pesce, ma sai, io ci sono sempre andata matta per queste preparazioni e Luca idem. Lasciare spenti i fornelli di tanto in tanto è un vero toccasana, il problema di Bologna è lo stesso, non tanto il caldo, ma l'afa, l'aria non gira e l'umidità ti si incolla addosso e sei sempre sotto alla doccia. Ci sono giorni che non riesci nemmeno a mangiare, almeno non cose calde. La vita in provincia, non hai detto una cosa sbagliata, è forse meglio oggi come oggi, le città stanno diventando invivibili, vere giungle. A Bologna la vita mondana si è spostata fuori, il centro è ormai deserto
Bacioni da Sabrina&Luca

Araba Felice ha detto...

Quanto mi piace, potrei mangiarne vagonate!

Benedetta ha detto...

che bontà! anche a me piace tantissimo, fosse per me mangerei tutto crudo, sopratutto adesso che non ti dico il caldo che fa anche qui..secondo me pure il salmone apprezza di essere abbattuto e congelato..:-)
ti abbraccio mia cara!

fiOrdivanilla ha detto...

tu sì che hai capito tutto dalla vita!
Che buona le tartare, d'estate poi.. è un'esplosione di piacere.

Io sono di MIlano provincia e dove vivo io (Arese) è un'oasi di verde bellissima, niente smog, niente caos... tuttavia l'afa c'è anche qua, eccome. Ed è insopportabile, perché il caldo percepito è il doppio di quello segnato dal termometro! Un incubo...
però io preferisco stare così, il freddo non riesco proprio a tollerarlo :(

Alessandra ha detto...

Faccio cosi' fatica ad immaginarmi il caldo adesso....

stai fresca! :-)

A.

Manuela e Silvia ha detto...

E' vero..il forno lo si accende sempre meno, e si ricercano piatti freschi e leggeri!
la tua tartare ci sembra perfetta: a base di un pesce raffinato ed una verdura molto dolce!
bacioni

Serena ha detto...

Anche qui c'è un'afa micidiale, mi sento appiccicosa anche appena uscita dalla doccia... qué pena, speriamo che l'estate finisca presto. Quella cupola di salmone (adoro il salmone) è F-A-V-O-L-O-S-A!

MilenaSt ha detto...

Preparare piatti freschi e gustosi non è cosa da poco, ma questa tartare coniuga perfettamente leggerezza e piacere :D

accantoalcamino ha detto...

O mamma, che presentazione degna di un re e di una regina e che piatto da prendere "in affidamento" per tutta l'estate. Un bacio.

Moscerino ha detto...

buona la tartare!! è così colorata ed invitante...
Nonostante accenda ancora il forno per qualche pizza e qualche cracker, devo confessare che, per il resto, non mi va di mangiare nulla di caldo, specie a pranzo...vorrei solo insalate e piatti freddi come questo!

andrea ha detto...

il mangiare piu' consono appunto per il periodo caldo,
coplimenti per la ricetta,
buonissima e leggera.

Anonimo ha detto...

favolosa la tartare! e che bella presentazione!

Günther ha detto...

è una gran bella pappa, però il lime gli da un bella quiz di gusto anche l'olio del garda bello dolce :-))

ღ Sara ღ ha detto...

che delizia questa tartare Saretta! e che meraviglia i pranzi tutti insieme all'aperto!! un bacino :-*

Saretta ha detto...

Grazie di cuore a ciuscuno x essere passati!Scusate ma sono di corsissima..
Un abbraccioneeeeeeeeeee

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...