lunedì 28 dicembre 2009

BISCOTTAMENTO A SCOPPIO RITARDATO...

Sì, lo so che , come diceva un mio amico "sono indietro come le ruote del rimorchio" ma, prima di Natale sono stata stritolata dai casini lavorativi.Comunque, meglio tardi che mai no?
Anche quest'anno Natale è passato con le sue gozzoviglie, i suoi festeggiamenti, la sua atmosfera ovattata fatta di famiglia, amici, parenti...Per me è proprio volato visto che sono tornata a casa il pomeriggio della Vigilia e, ieri ero già in quei di Milano a sbuffare per trovare un parcheggio in zona residenti...Dopo mezz'ora, per la cronaca.Mi sono chiesta"ma la gente non se ne va da questa città"?Pareva una domenica prenatalizia come tutte le altre, a livello i traffico e caos, manco dopo Natale c'è tregua!
Stamane mi sa che erano tutti(beati!) sotto i piumoni però!:)
Dopo questa tiritera, volevo ringrarziarvi di cuore per gli auguri che mi avete fatto, sono stati graditissimi!Spero abbiate passato davvero un sereno Natale e vi stiate ristorando a dovere fra le pareti domestiche.
Io ho approfittato dell'weekend per dormire, dormire, dormire(tanto che stamattina non ho riconosciuto il suono della sveglia!!!)...vabbè anche leggere, guardare film, dedicarmi alla mia fratellanza(sorella&fratello) che haimè, vedo pochissimo.Anzi, mando loro un bacione virtuale, guià che ci sono!
Tra le varie amenità non poteva mancare un minimo di spadellamento.In dispensa dai miei avevo adocchiato una tavoletta di fondente dimenticata...ero partita con un'idea ma, come spesso accade ho cambiato pensando a qualcosa di più gradito alla fratellanza.Ricordandomi di aver visto spesso in rete( su vari blog) la ricetta di questi magici biscotti, ho provato anch'io a prepararli, sono piaciuti!Potrete prepararli da infilare nella calza della befana ma anche, tenere in una bella scatola di latta per simpatiche merende a base di the & biscotti con amici&parenti!

CHOCOLATE CRINKLE COOKIES
Per circa 22 biscotti
100 gr cioccolato fondente
30gr burro
115 gr farina 0
1 cucchiaio da the di lievito per dolci
un pizzico sale
1 uovo
50 gr zucchero ( ho usato quello integrale di canna dell'alce nero equosolidale)
Vaniglia liquida
zucchero a velo

Fate sciogliere il cioccolato con il burro(io nel microonde) e, nel frattempo, mescolate la farina col il lievito ed il sale.Sbattete l'uovo con lo zucchero, sino a che sarà spumoso, dopo di che aggiungete mescolando la vaniglia e la miscela secca.Amalgamate il tutto sino ad aottenereun impasto omogeneo(io l'ho allungato con un filo di acqua).Riponete il tutto il frigo per circa 3 ore.
Togliete la ciotola dal frigo, formate delle polpettine schiacciate con l'impasto, e rotolatele nello zucchero a velo;quindi ponetele man mano sulla teglia da forno.
Cuocete a 180° per una decina di minuti al massimo e poi sfornate.
PC261443
Lasciate raffreddare(ed indurire i biscotti), nel frattempo preparate un bel the caldo!
PC271457
BUON PROSEGUIMENTO!

14 commenti:

Serena ha detto...

Guarda, secondo me per i biscotti non si è mai in ritardo: io stessa ne ho sfornati un po' la vigilia di Natale e, di conseguenza, li pubblicherò nei prossimi giorni... del resto, almeno in casa mia, sono sempre graditi! Questi sono strepitosi e mi sa che la mia tavoletta di fondente l'avrei impiegata meglio così, invece che per il fiasco totale che mi ha fatta sfigurare il giorno di S. Stefano!!!

bian ha detto...

Accetto lo scambio ! slurp! ;)

Lady Cioffa ha detto...

io ho fatto una sola manche di biscotti e poi basta!! temo che pure io dovrò cedere alla tentazione di queste delizie!!!

Lo ha detto...

si si si questi biscotti davvero ingolosiscono e l'idea della calza non è male...e poi biscottare è bello a me paice farlo in compagnia! un bacione

MilenaSt ha detto...

Fare i biscotti fa ritornare bambine e gratifica il sorriso che dipinge sul volto dei nostri cari :))

Edda ha detto...

Mi hai fatto troppo ridere, sapessi quanti scoppi ritardati che ho io ;-) Sono sempre fascinosi questi biscotti non c'è che dire

Alessandra ha detto...

Bellissimi! Sono morbidi o croccanti?

Federica Simoni ha detto...

noooo che spettacolo!!

dai lanciamene uno...anzi 2...ahahha ciaooooooooo

Alem ha detto...

questi saranno i biscotti progetto dei miei prossimi (ma quando arrivano?) giorni di ferie...
bellissimi!

elisa ha detto...

beh..direi..meglio tardi che mai, dati i risultati!!!
;DDD Buon anno!!!

Luca and Sabrina ha detto...

Saretta, ti capisco quando dici che non hai riconosciuto il suono della sveglia, anch'io ho passato tre giorni senza problemi di tirarmi fuori dal letto all'alba, quindi me la sono presa comoda. In compenso lunedì che ero di turno in ospedale, non ho sentito la sveglia e mi sono alzata con un'ora di ritardo! Tra pochi giorni potrò tornare a godere del piumone, finalmente avrò qualche giorno (dieci, non vedo l'ora) di ferie!
I tuoi biscotti cadono a pennello, stavamo cercando idee al riguardo, sono golosissimi anche solo a pensarci!
Baci da Sabrina&Luca

Sara B ha detto...

anch'io ho fatto i crinkle per natale! :D
quanto alla prima frase... ehm... io invece dico: "sono indietro come le OO di un bassotto".....
:D ahahahahha
un abbraccio saretta e buon anno/decennio/millennioi!

Saretta ha detto...

Onde:anch'io amo tantissimo i biscotti e sono contenta tu apprezzi!Tu fiasco?naaa non ci credo!
Bian:;)
Giò:brava brava!
Lo:o scoperto che biscottare è un forte rilassante..quindi!
Lenny:verissimo!
Dada:mo' sono partita a raffica coi biscotti però!
Alessandra:croccanti!Appena li sforni sono morbidi, poi si solidificano.
Federica:facciamo 3 numero perfetto!
Alem:perfetto!
Elisa:verissimo, buona nno anche a te cara!bacione
Luca&Sabri:come ti capisco cara...però manca poco al riposo no?Ti auguro 10 giorni bellissimi, pini di relax, amore e tutte le cose che ti fanno star bene!
bacione
Salsa:ahahaha che ridere mi hai fatto fare!Buonissimo anno a te cara, un bacio grande!

Pippi ha detto...

questi li faccio assolutamente!! :-)
Pippi

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...