Pare assurdo ma...anelo un bel temporale sapete?Qui a Milano c'è un'afa terribile che sfianca e non aiuta per niente a rientrare nel tran tran.Speriamo le previsioni zannunciate si realizzino.
Di conforto in queti giorni, oltre alla dose massiccia di cioccolato e l'amico-terapia( vero Michi?!), ed alla ricerca disperata della granita siciliana-quella-vera a Milano(sto passando a tappeto le migliori gelaterie che millantano tale produzione ma, nisba), ci sono i frutti della stagione di mezzo:pesche ancora buonissime e fichi.
Sono stata omaggiata di piccoli quanto dolcissimi fichi neri e, oltre a mangiarli in purezza li ho utilizzati per preparare una delle mie "composte" da cacciare nello yogurt.Evito di cuocere eccessivamente la frutta per non ammazzare tutte le vitamine, uso uvetta, albicocche o altra frutta secca per conferirne il giusto grado di dolcezza, cannella o cardamomo per aromatizzare e...agar agar quando voglio ottenere una consistenza più budinosa.Sennò frullo, lascio riposare e mixo con lo yogut.
Vi parlo allora dell'ultimo connubio scoperto...
COMPOSTA di PESCA E FICHI
1 o 2 pesche noci( o quelle che preferite)
3 o 4 fichi (neri i miei)
la punta di un cucchiaino di curcuma(è antiossidante!)
2 dita di acqua
la punta di un cucchiaino da caffè di agar agar
Lavate la pesca e fatela a tocchetti.Pelate i fichi e tagliateli a pezzi.
Ponete la frutta i un pentolino con 2 dita di acqua e fate cuocere per massimo 5 minuti( io uso spesso la cottura nel microonde per 3 minuti, sempre con acqua).Stemperate l'agar agar in poca acqua fedda ed aggiungetela alla frutta insieme alla curcuma, sobbollendo per ancora 1 minuto.
Ponete in una ciotolina e fate raffreddare.
Riprendete il "budinetto" e frullatelo col minipimer;sarà pronto per essere aggiunto allo yogurt!
TIPS: al posto dell'acqua potete usare del succo di mela o altro frutto che vi garba.Se amate il gusto più dolce aggiungete malto, zucchero o quel che preferite.Interessante sarebbe giocare con l'aroma delle varie spezie per conferire un tocco davvero particolare alle vostre composte.
14 commenti:
Hai ragione, la frutta di questo periodo è un vero dono, polposa, zuccherina... ed è meravigliosa nello yogurt, soprattutto se, come hai detto tu, si gioca un po' con le spezie e si inventano abbinamenti inediti...
Ciao, volevo farti i complimenti per la tua ricetta, delicata e interessante e per la tua preparazione, in pochi conoscono ed utilizzano utilizzano l'agar agar per addensare.
Un abbraccio
Flavio
Concordo! Infatti l'aggiunta della curcuma è il tocco che mi pèiace di più in questa composta! Hai sempre delle idea ottime saretta!
Bontessoso, a metá tra una marmellata ed uno smoothie! Voglio fare la "Mastrota" della situazione e ci aggiungo pure che con l'aggiunta dello yogurt e messo in frizz (freezer) diventa anche un frozen yogurt.
Interessa l'articolo? A me di sicuro!!
Bacioni e buona serata, Mik
ideale con il caldo di questi giorni!
eh si bisogna approfittarsi della frutta di questa fine estate belle e matura, agar agar è molto meglio della gelatina di pesce, dovrei parlarne, anche io sogno un temporale
Un composto vitaminoso, goloso quanto e più di un dessert: lo proverò, sono in possesso di tutti gli ingredienti :))
onde:e deve ancora arrivare l'uva!
Flavio:grazie mille per tutto e..a presto!
Elisa:ma grazie!Hai colto il tocco curcumino!
Mimmi:Mi interessa tantissimo mia cara imbonitrice!che bontààààà baci
Marsettina:oh yes!
Gunther:io l'ho scoperto e più sostituito l'agar agar!Attendo tuo post!
Lenny:brava!!!
saretta hai provato da Grom?
Ciao! qui invece le temperature si sono abbassate e c'è un vento di bora insopportabile!
buona questa composta, spalmata poi su un pan brioches..
un abcione
miiiichefascino!
ma perchè non ci starebbe benissimo anche come topping in una cisacake?
****
baciuzzi africani
cla
bella bella bella e sicuramente buona e comunque hai fatto bene a parlare della frutta in purezza il modo migliore per mangiarla secondo me.
allora? è arrivato il tanto sperato temporale?
Anna:ovviamente ma..annacquata!
M&S:anche qui s'è rinfrescato..senza acqua però!
Cla:esatto!Con la ciscake va benissimo!!!bacioni settembrini
Enza:Solo ventro enzina mia!Ah, stay tuned che ci sarà un post dedicato a te!bacini
Questo budinetto ripassato al minipimer mi pare degno di nota. Sono appena rientrata in città e non ho ancora fatto una spesa seria di frutta e verdura... ma quest'ideuzza mi sfizia. Brava! A presto
Posta un commento