giovedì 18 giugno 2009

COUS COUS o SICILIA MON AMOUR?

La domanda sorge spontanea davanti al piatto che vi propongo oggi....Sì perchè, il cous cous è una cosa che mi piace tantissimo e vi ho già presentato in diverse varianti;nondimeno posso nascondere(mi pare di avervelo fatto capire in molte occasioni) il mio amore per la Sicilia, i suoi profumi, le sue bellezze, i suoi sapori...le sue persone ;)
Beh, se consideriamo che il cous cous è un piatto siciliano, abbiamo risolto il dilemma!:)
Bando alle ciance e veniamo al sodo.Il merito di questo cous cous non è tanto mio, quanto del produttore di pesto Siciliano, acquistato tempo fa.Cocò, espertissima e gran consumatrice di prodotti di nicchia di altissima qualità, ha già parlato di questo pesto.La mia marca è differente ma, gli ingredienti i medesimi(come evincerete dal link).
Questo eccezionale prodotto(che vorrei replicare home made), racchiude in sè gran parte dei sapori siciliani, tanto da produrre una perfetta armonia romatica che delizia il palato in modo sublime.L'ho provata col cous cous, sulla pasta e..con il crostino di pane...delirio!
Di una semplicità disarmante, questo cous cous è ottimo come primo piatto o, in un buffet, in ciotoline monoporzione.

COUS COUS CON PESTO SICILIANO

2 tazze di cous cous ai 5 cereali
volume doppio di acqua
3 cucchiai di pesto siciliano
capperi sott'aceto

Portate a bollore l'acqua leggermente salata.Una volta pronta, versatela in una ciotola dove avrete posto il cous cous, mescolate e lasciate riposare coprendo il recipiente.
Condite il tutto con il pesto, amalgamandolo bene e, se vi piace, aggiungetevi qualche cappero.
Bagnate una ciotolina, versatevi il cous cous compattandolo e lasciatelo riposare qualche minuto.
Capovolgete la ciotolina su un piatto da portata e decorate con un pco di pesto e capperi(o come piace a voi!)

P5261019

PS:Provaste a cercare il pesto famigerato tra i prodotti di questo sito http://www.sicilianexquisiteness.com/site/index.htm

17 commenti:

Sara B ha detto...

cous cous ai 5 cereali? ma questa è buona... mi piace molto l'idea! dove l'hai trovato? :D

Serena ha detto...

Mi aggrego allo stupore di Salsadisapa per il cous cous ai 5 cereali (dove lo trovi?), ma anche per il pesto sicilano: di cosa si tratta?

Barbara Palermo ha detto...

Mi associo: dove l'hai trovato il cous cous ai cinque cereali? La ricetta te la copierò comunque: equilibrata e veloce, grazie!

Saretta ha detto...

Ragazze, il cous cous l'ho trovato nel negozio bio dove vado di solito, tra i vari classico, al kamut..Devo dire che la differenza non si sente molto, è solo + scuro di quello classico!ma mi piaceva l'idea della varietà nel piatto!
Onde, il pesto(gli ingredienti li trovi se guardi il link che ho messo).Un mix tra finocchietto(che voi avete), olio, mandorle, pomodori secchi.Una delizia!!!

Unknown ha detto...

Sarettamiabella,
quando ci incontriamo? scollati da Milano e vieni a sedere accanto a me perfavore :*
ti prometto che non ti cucinerò il risotto alla milanese ahahahahah grazie un mondo...un mondo intero e provincia, per questo pensiero adorabile come sei tu ****
cla

Lo ha detto...

il cous cous lo adoro pure io...sa subito di estate....anche se poi mi piace mangiarlo in inverno con qualcosa che ha molto sugo.....da cercare questo pesto!!! e poi che bello sapere che sei stata così bene con Pippi...e con la pasta madre...ehehe come è andato il pane? un bacione

Serena ha detto...

Ti ringrazio cara, ma non riesco a trovare i llink nel testo... fa niente, ho gli ingredienti, quindi direi che posso tentare di riprodurlo, no? ;-)

Günther ha detto...

un gran bel piatto bravissima cous cous epesto siciliani sembra di sentire l'odore

enza ha detto...

:)))
il cous cous ai 5 cereali io lo trovo al naturasi (e come ti sbagli) quanto al pesto saraaaaa manca il link cercando con google sono rimasta basita dal numero impressionante di versioni di pesto "siciliano"
questa versione con il finocchietto non la conoscevo mica.

Afrodita ha detto...

Saretta, non riesco a trovare il link del pesto. Ho letto la tua risposta sugli ingredienti e mi ispira davvero tanto! Io, qui, il finocchietto non so trovarlo :( Cat

Kittys Kitchen ha detto...

Bellissimo questo cous cous!
Mi aggiungo anche io a coloro che non conoscevano il cous cous ai 5 cereali! Brava!

Saretta ha detto...

Ragazzi non capisco!!!Io il link lo vedo!E' il sito di Sicilian Exquisitness....se cercate tra i prodotti ed i pesti, troverete il siciliano!accidentaccio!Ora guardo di nuovo...

Patrizia ha detto...

Ummm buonissimo di sicuro é proprio quelo che faccio spesso in estate...il tabulé con varie salsine e tante verdure...prendo nota anche del tuo...bisogna cambiare spesso gusti. Buon fine settimana :-)

CoCò ha detto...

Buonissima veramente questa ricetta e grazie per la citazione

Pippi ha detto...

Brava Saretta!!! il pesto siciliano è buonissimo voglio provare anch'io a farlo a casa......tienimi informata sugli sviluppi della focaccia...ok? un bacione

MilenaSt ha detto...

Grazie a te ho scoperto il coucs cous ai 5 cereali ed il pesto siciliano (facilmente riproducibile home made)
Baci

Saretta ha detto...

Mariluna:il bello del cous cous e che puoi reinventarlo ogni volta!Bacio
Cocò:figurati cara, doveroso!
Pippi:pippina cara..la focaccia è venuta bassa e secca, non capisco..mah!essì che è lievitata bene...
Lenny:sono contenta!Un abcione

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...