venerdì 13 febbraio 2009

M'ILLUMINO D'IMM...ENO!

Chiudo questa settimana di non ricette ma parole, con un'iniziativa che mi piace tantissimo e che si ripete da qualche anno...



Vi riporto il decalogo di buone abitudini che, a mio parere, non sarebbero da osservare solo oggi ma ogni giorno dell'anno;dovrebbero entrare a far parte del nostro nuovo "stile di vita" che, oltrea fare bene all'ambiente(diminuzione dell'inquinamento), fanno assai bene anche al nostro portafoglio(risparmio energetico) ed alla nostra salute( - auto, + movimento= + salute).

Buone abitudini per il 13 febbraio (e anche dopo!)
1. spegnere le luci quando non servono
2. spegnere e non lasciare in stand by gli apparecchi elettronici
3. sbrinare frequentemente il frigorifero; tenere la serpentina pulita e distanziata dal muro in modo che possa circolare l’aria
4. mettere il coperchio sulle pentole quando si bolle l’acqua ed evitare sempre che la fiamma sia più ampia del fondo della pentola
5. se si ha troppo caldo abbassare i termosifoni invece di aprire le finestre
6. ridurre gli spifferi degli infissi riempiendoli di materiale che non lascia passare aria
7. utilizzare le tende per creare intercapedini davanti ai vetri, gli infissi, le porte esterne
8. non lasciare tende chiuse davanti ai termosifoni
9. inserire apposite pellicole isolanti e riflettenti tra i muri esterni e i termosifoni
10. utilizzare l’automobile il meno possibile e se necessario condividerla con chi fa lo stesso tragitto.
E ricordati di spegnere tutte le luci e i dispositivi elettrici non indispensabili venerdì 13 febbraio alle ore 18.00!

Di ricette ah hoc non ne ho di nuove...ricordando tuttavia l'estate e l'impossibilità di accendere il forno, vi suggerisco le mie polpette di pesce alla piastra; come antipasto la mia panzanella..

L'importante è comprendere l'importante messaggio di questa iniziativa.Io, per esempio, sono diventata maniaca dei led accesi..appenali vedo mi precipito a disattivarli(ed ho contagiato anche l'ometto).Oppure il caricabatterie del cellulare, mai lasciarlo attaccato alla presa se non serve!Alla luce artificiale(che non amo molto, specie se non è calda), preferisco quella di Fratello Sole, fino a quando non è necessario l'aiutino...Il forno lo accendo se ho in programma più di un piatto, così inforno "in batteria";).Uso la pentola a pressione.Chiudo il rubinetto mentre mi spazzolo i denti.La lavatrice la faccio cercando sempre di essere a pieno carico( hanno inventato quelle magiche bustine che non permettono ai colori di mischiarsi..) ed a temperature umane.Amo camminare e la macchina la prendo solo se strettamente necessario;detesto gli ascensori e faccio sempre le scale:se non usiamo le gambe buone che abbiamo (specie a 20 30 anni )quando lo facciamo?

Insomma, d'imparare non si è finito mai ed i margini di miglioramento sono ampi.

Date un'occhiata anche a questa simpatica gallinella ed ad suo galletto..hanno un sacco di spunti interessanti da proporvi!

Buon weekend!

8 commenti:

Fra ha detto...

Idem con patate ;D
buon week end
fra

stelladisale ha detto...

ah ok, allora sono perdonata se i miei 5 pieni li faccio con l'ascensore, avendo 45 anni ;-)
bacioni buon we

stelladisale ha detto...

volevo dire piani...

ღ Sara ღ ha detto...

grande Saretta!!! grazie per averci informato di questa meravigliosa e utilissima iniziativa!!! tuteliamo l'ambiente!!! un bacione!

Saretta ha detto...

Fra:attendo le tue eco-ricette!bacione
STella:hahaha, lo sapevoooo!Cmq ho specificato l'età perchè vedo certi pelandroni che mi fanno pena..roba da matti!!!!poi dicono che devono mettersi a dieta...ma muoviti che è meglio!Bacione
Sara:grazie buon we a te!

enza ha detto...

tutti con caterpillar!

crimasot ha detto...

Io abito al piano terra, per cui sono bravissimissima a non usare l'ascensore!
Scherzi a parte, la mia mobilità urbana è unicamente a piedi o in bici, compreso seggiolino per la mia passeggera preferita (anche se ormai è un tantino pesantella)!

Lo ha detto...

grazie di cuore e bravissima Saretta...sei davvero in gambissima!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...