venerdì 28 novembre 2008

L'ETERNO DILEMMA TRA LASAGNA e PASTICCIO...

Neve!Sì, sarà pure bagnata ma nevica anche a Milano oggi!Ovviamente si si è già mobilitati per evitare i soliti disagi, speriamo bene...
Freddo, freddo, oramai sono entrata perfettamente nella parte della sorella della befana, anche se il farcirmi di cose non mi piace affatto(l'estate è bella anche perchè pratica..) ma, tant'è.
Questo venerdì non vi lascio con un dolce ma con una cosa comunque coccolasa, da domenica.
L'ho preparata come uno dei primi alla cena tra amici, già citata ed è piaciuto tantissimo!Delicata al punto giusto senza mancare di gusto.
Da lombarda ho sempre definito "lasagna" il piatto a base di sfoglie di pasta sovrapposte, alternate ad un sugo:alla bolognese quelle con la carne o altro.So che in Veneto tale piatto è definito "Pasticcio" che per me, invece, è più assimilabile ad un tortino.Credo che non valga la pena di fare una guerra etimologica , meglio condividere davanti ad un bel piatto fumante le diverse accezioni regionali.Voi , come le chiamate?

LASAGNE AL PESTO DI RUCOLA* e STRACCHINO
*Aridaje..perdonatemi è così buono...

1 confezione di sfogliavelo ( per me the best)
1 vasettone di pesto di rucola come da ricetta
2 confezioni di stracchino o crescenza
Besciamella fatta con:
1l di latte
75 gr di farina
1 pizzico di sale
noce moscata

abbondante formaggio grattuggiato(io ho usato il mix parmigiano e pecorino)
olio e.v.o. per ungere la teglia

Preparate la besciamella stemperando la farina nel latte senza formare grumi e portare ad ebollizione.Salate ed aggiungete un po' di noce moscata, otterrete un crema densa.Fate raffreddare.Mescolate dunque la besciamella con il pesto.
Prendete la teglia ed ungetela con l'olio.Fate un primo strato di pasta, stendetevi sopra un po' di besciamella&pesto, quindi qualche tocchetto di stracchino ed un velo di formaggio grattuggiato.Quindi ancora pasta etc etc.Nell'ultimo strato abbondate di formaggio grattuggiato e sovrapponete l'ultima sfoglia per non farlo bruciare nella cottura(la sfoglia esterna la leverete per la gratinatura finale..va beh per me è troppo buona e me la mangio sempre!).
Una volta ultimate le lasagne cuoceteler in forno a 180° per un 20 min;togliete quindi lo strato esterno di sfoglia e fate gratinate per altri 5/10 min.
Buon weekend!
My creation

mercoledì 26 novembre 2008

ZUCCA!

Cavoli ragazzi...una scarogna sto weekend...per una volta che decido di trascorrere un finesettimana prolungato(con lunedì di ferie) dai miei genitori, ovviamente mi ammalo!!!Così 4 gg tappata in casa ma, per lo meno, con la mamy vicino :).Forse me l'ero gufata un po' con l'ultimo post sul freddo?!
Ora sono rientrata alla base, ancora mezza catorcia, speranzosa di riprendermi in fretta :)Via allora ad uno stile "befana"( nel senso che esco sempre ultra imbacuccata) e pietanze calde e coccolose.
Quelo che vi propongo oggi è uno degli antipasti che ho preparato per una simpatica cena tra amici a casa mia.Devo dire che è stata apprezzata moltissimo per il suo giusto equilibrio dolce-salato.

TORTA SALATA ZUCCA&RICOTTA
1 confezione di pasta sfoglia
250gr di ricotta vaccina
500 gr di zucca cotta e ridotta a purea grossolana con una forchetta
100 gr di pancetta affumicata a cubetti
olio evo
salvia
rosmarino
sale affumicato
70 gr di formaggio grattuggiato

Per prima cosa fate scaldare una padella antiaderente e fatevi quindi rosolare "a secco" la pancetta, sinoa che diventerà croccante.Separatela quindi dal suo grasso fuso e tenetela da parte.In un'altra pentola fate rosolare la zucca con dell'olio evo(per quelli che non temono il colesterolo, potete utilizzare il grasso fuso della pancetta), aggiunmgendoci qualche foglia di salvia ed aghi di rosmarino tritati finissimi.Salate poi con il sale affumicato e lasciate intipidire.
In una ciotola lavorate quindi la ricotta con la zucca ripassata sino a ridutte il tutto in un impasto cremoso.Aggiungetevi la pancetta croccante e due cucchiai di formaggio grattuggiato(o più).
Foderate una teglia da forno con la pasta sfoglia, farcite e spolverate la superficie con il restante formaggio grattuggiato.
Infornate e cuocete per 25 min circa a 180°.
Buona o cosa?!
PB151030

venerdì 21 novembre 2008

E PER COMBATTERE IL FREDDO IN ARRIVO....

Cari miei, qui sia Sansosti che il Giugliazzi nazionale ci annunciano un we all'insegna del freddo&gelo..Beh, sapete quanto odio il freddo ma, era ora..Insomma le stagioni sono stagioni diamine!Siccome ho dovuto aspettare novembre per il cavolo nero, che faccia almeno il tempo dovuto no?
No, non vi propongo la ribollita(ho appena acquistato un mazzo di cavolo nero bio :)), ma vi lascio in dolcezza, come spesso faccio il venerdì.Per stare in tema di stagionalità non metto castagne ma noci..quelle buonissime novelle che mi ha regalato il mio papà(solo noci italiane, sia chiaro..).
La noce è un frutto eccezionale che credevo solo ricco di vitamina E invece( vi riporto alcune infos che ho trovato in tema)..sono un alimento altamente energetico poiché contengono elevate quantità di lipidi, gran parte dei quali polinsaturi. In particolare la noce è piuttosto ricca di acido alfa-linoleico, capace di diminuire il colesterolo cattivo (LDL) ed i trigliceridi( colpevoli di un sacco di malanni..)
Inoltre, essendo ricche di antiossidanti le noci possono aiutare a ridurre lo stress ossidativo e a contrastare l'invecchiamento cutaneo e cellulare.
Anche le proteine in essa contenute nascondono proprietà terapeutiche. Infatti sono particolarmente ricche di un amminoacido, l'arginina che viene trasformato dalle cellule della parete vasale in nitrossido, una sostanza in grado di prevenire e contrastare i fenomeni dell'arteriosclerosi.
Sono inoltre ricche di sali minerali (rame, zinco, ferro e fosforo), vitamine del gruppo B( oltre che la già menzionata B).
Non ci resta quindi che utilizzare ancora una volta i doni di Madre Natura, anzichè ricorrere ai derivati sintetici no?
Beh a me piacciono molto e le uso anche nelle insalate e nel pane.
Vabbè ora veniamo a noi e proseguiamo con il dolce per questo we(nato sia per necessità di palato che di smaltimento ingredienti), decisamente voluttuoso ed appagante, senza troppi sensi di colpa..

CAKE NOCI CACAO & BANANA( giusto per non farsi mancare nulla...)
250g di farina
20 g di amido di mais(o fecola)
100 gr di zucchero integrale di canna(tipo panela)
3 cucchiaioni di cacao in polvere
1 uovo
1 banana(a anche bella matura)
250 gr di yogurth bianco
eventualmente un pizzico di vaniglia(io l'ho liquida)
1 manciata di gherigli di noce
1/2 bustina di cremor tartaro( o lievito per dolci)

Sbattete innazitutto l'uovo con lo yogurth( e se volete un pizzico di vaniglia).In un'altra ciotola setacciate le farine ed aggiungetevi lo zucchero, il cacao ed il lievitante.Versate quindi gli ingredienti liquidi nella ciotola dei secchi e mescolate( aggiungendo anche le noci e la banana tagliata a pezzettoni) , giusto per amalgamare il tutto ed ottenere un composto fluido.
Ponete il tutto in uno stampo da plum cake(mettete sulla superficie ancora delle noci se gradite) e cuocete in forno a 180° per una mezz'oretta(fate la prova stecchino!).
PA290992
Vi assicuro che lapprezzerete sia per colazione che per qualsiasi altro momento di relax!
Dolcissimo we a tutti e, mi raccomando, copritevi bene!!!

mercoledì 19 novembre 2008

PESTO CHE TI PESTO...

Ho appena fatto un giretto tra le varie amiche blogger e vedo in giro ancora ricette deliziose con pesti vari...Stella, per esempio mi ha sfornato dei panini favolosi di cui riesco quasi a sentirne il profumo( hehe quel pesto era di un aromatico...).
Beh, visto che poi finalmente ho trovato il tempo di scaricare le foto delle pietanze che avevo realizzato...Incomincio da una ricetta velocissima, salvacena e deliziosa per il palato.perchè no, potrebbe essere anche un antipasto sfizioso, specie se presentata in monoporzioni!

TORTA SALATA PESTO DI RUCOLA e RICOTTA
1 confezione di pasta sfoglia
Pesto di rucola come da ricetta qui
1 confezione di ricotta vaccina
formaggio grattuggiato(meglio se pecorino&parmigiano)
Olio e.v.o.

Prendete la pasta sfoglia e stendetela in una pirofila.Lavorate la ricotta con il pesto, unn po' di formaggio grattuggiato ed, eventualmente, un filo di olio.Farcite la sfoglia e ripiegate i bordi.Spolverate il ripieno con dell'altro formaggio grattato.Infornate a 180° per circa 20 minuti(regolatevi con il vs forno).

PS: in alternativa il pesto di rucola può essere sostituito con del pesto di basilico...ottima comunque!
Alla prossima!
PA301003

lunedì 17 novembre 2008

MAMMA MIA!

Buongiorno a tutti!

lo so, sono silente(si fa per dire) da qualche giorno, cause varie:mancanza di tempo per scaricare le foto da corredo ai post, impegni vari, mancanza d'ispirazione...Insomma, seguivo le vicende di tutti(specialmente l'assurdo caso di plagio collettivo a danno di tante amiche food blogger, segnalato dalla brava Fiordisale...) ma meditavo sulle mie!

Visto che ieri sera ho alternato risate(per la solita Litizzetto) e l'indignazione( seguendo Report, uno scandalo quello che ahnno denunciato!!!), oggi voglio essere in linea con il sole di stamattina ed iniettare un po' di positività, rimandando le polemiche..

Tanto per tirasi un po' su, dopo giorni di pioggia, mercoledì sera sono stata al cinema con una mia amica...niente film impegnato, nessun poliziesco o thriller...solo un sweet movie, spensierato e coinvolgente, perfetto da condividere con le amiche!Di che si tratta?




La storia è piuttosto semplice e certamente non è l'elemento più importante del film...il meglio lo scoprirete strada facendo!

Una ex hippie che ha cresciuto la figlia da sola in una splendida isoletta greca( da togliere il fiato e da far venire una nostalgia..), sta approntando i preparativi per il matrimoni della ventenne.La ragazza, sempre alla ricerca del padre, scopre qualcosa del passato rovistando nei vecchi diari della madre e.. le organizza una sorpresa per il giorno del suo matrimonio, sperando di realizzare un suo sogno personale.Questa inizativa scatenerà gag divertenti, trambusto e sorprese a non finire!

Tutto il film-musical, è accompagnato sapientemente da una colonna sonora strepitosa, fatta di tutti i grandi successi degli ABBA.Non si può fare a meno di cantare,muovere i piedi(almeno quelli!) e sorridere , contagiati dal buon umore che trasmette questa pellicola.

Divertentissimi anche i costumi, tolti dal baule del tempo...certi completini sono troppo ridicoli con gli occhi di oggi!!!

Magistrale Meryl Streep, attrice che amo da sempre mache, in questo film, ha dimeostrato di essere perfetta per qualsiasi parte...vederla cantare, ballare e scatenarsi con un entusiasmo sorprendente è magnifico.Dimostra pienamemnte che il vero fascino nasce dal talento e dalla sicurezza e rispetto di sè, amando anche i segni del tempo( arrivarci alla sua età così!!!).

Ultima menzione(anche l'occhio vuole la sua parte!) per le tre figure maschili, tra cui Colin Firth(in assoluto uno dei miei attori preferiti) e Pierce Brosnam..come dire, sono sempre apprezzati!Mi raccomando, state sino alla fine dei titoli di coda, vedrete i tre ometti in una versione spassosissima!!beh, Colin lo preferisco in versione Darcy ma..bello uguale!

Ve lo consiglio, per trascorrere un'ora e mezza in positiva leggerezza e, perchè no, lasciare fuori dalla sala i problemi che ci attanagliano.

BUONA SETTIMANA!:D

lunedì 10 novembre 2008

ALEA IACTA EST...

Ovvero la Gì ha svelato il nome del vincitore della rassegna "Miglior pesto Fantasy"...beh, onore allo chef Marcello Valentino!Cheddire, quel pesto l'avevo annotato pure io per quanto mi aveva ingolosito!Congratulazioni al vincitore, quindi.
Per iniziare la settimana in maniera soft vi propongo la realizzazione del piatto fatto con il mio pesto( vi metto il link e vi evito l'ennesimo blog zapping), con cui ho partecipato al concorso...Permettetemi il campanilismo, davvero buonissimo!

TORCIGLIONI INTEGRALI AL PESTO NOSTALGIA
Torciglioni integrali(o altra pasta che vi garba)
Pesto nostalgia

Fate cuocere la pasta e, prima che sia portata completamente a cottura ammorbidite il pesto con 2 cucchiai di acqua di cottura della pasta, mescolando.Scolate la pasta, fatela saltare con il pesto ed impiattate aggiungendo un giro d'olio a crudo.
Poi mi saprete dire...

PA090981


Prima di chiudere vorrei ringraziare la cara Fra, per il bel premio di cui mi ha insignita..grazie di cuore, apprezzo tantissimo la tua presenza costante ed i significato di questo premio...se davvero trasmetto qualcosa, tramite questa finestrella virtuale, sono davvero felice!






Questo è un premio che riconosce i valori che ogni blogger dimostra ogni giorno nel suo impegno a trasmettere i valori culturali, etici, letterali e personali. In breve mostra la sua creatività in ogni cosa che fa'.
Regolamento
1) Accettare e visualizzare l'immagine del premio e far rispettare le regole.
2) Linkare il blog che ti ha premiato.
3) Premiare altri 15 blog e avvisarli del premio.

Infrango l'ultima regola e dedico il premio a tutti i miei cari lettori, poichè da ognuno imparo e ciascuno è in grado di trasmettermi un pezzo di sè..

BUONA SETTIMANA!

venerdì 7 novembre 2008

PERCHE' in CUCINA NON SI BUTTA VIA NIENTE...

Vero no?Il bravo cuoco è colui che sa utilizzare al massimo i prodotti riducendo al minimo lo scarto.Io ho una zia che è una vera maestra in questo:un esempio è il croccante che faceva con mandorle e noccioli di albiccocche rimasti dopo la marmellata..curioso vero?Vi assicuro che era divino!
Beh, io sono lontana dalla maestria della zia ma, mi piace quando riesco a massimizzare l'uso degli ingredienti.
Sempre in tema di blog-zapping, vi chiedo gentilmente di guardare due post fa, quando sono iniziati gli esperimenti della Maga Magò..Vi ricordate che per fare il brodo di verdure dolci avevo avanzato la verdura(carota, cipolla, zucca, cavolo rosso)?Ecco sapete che ne ho fatto?

SALSA DI VEDURE DOLCI
verdure cotte avanzate dalla preparazione del brodo di verdure dolci.

Ho preso la verdura e l'ho messa in un altro tegame per farla "asciugare" un po', dopo di che l'ho frullata in modo abbastanza grossolano col minipimer.Quindi l'ho cotta ancora un po' fino ad ottenere una purea bella densa.Una volta cotta parte l'ho utilizzata e parte l'ho messa in un vasetto pulito che, una volta raffreddato ho riposto in freezer( voi potrete usare il metodo della sterilizzazione dei vasetti, ovviamente).
Mi direte allora "embè"?
Embè l'ho sperimentata in 3 modi:
1-DOLCE:l'ho fatta cuocere ancora con un cucchiaio di malto a mo' di composta..davvero buonissima!
2-SALATA con MISO BIANCO:scaldata e miscelata con questo tipo di miso è ottima cpme salsina per verdura, crostini o cereali
3-SALATA per brodo:aggiunta all'acqua è ottima per preparare del brodo vegetale(magari aggiungendo un po' di sale o miso alla fine)

E' o no multitasking sta cosina?
PA241000

martedì 4 novembre 2008

FLASHBACK

In piena trepidazione per l'election day e fradicia come un pulcino causa pioggia incessante ed automobilisti "simpatia portami via", rieccomi alle prese con gli esperimenti da Maga Magò :)
O meglio, ora mi limito al reportage dei misfatti..hihihihi!
Oggi, miei cari, dovrete essere bravi a saltellare indietro da un post all'altro per ricondurci a questa ricettina facilissima e coccolosa.
Ricordate il sedano rapa "patatato"? Non vi avevo detto di lessarne metà?Ecco, bravi mettetelo da parte.Poi avete preparato il brodo magico alle verdure dolci, quello violetto...su dai ve ne ho parlato ieri..Bravi, scaldatelo.A questo punto siete pronti per la

VELLUTATA SEDANO RAPA, dicasi anche MAGA MAGO'
Sedano rapa lessato
Brodo di verdure dolci
Miso bianco( o altro insaporitore come dado casalingo..)
Lievito alimentare in scaglie(facoltativo)
Sesamo nero

Il grosso è fatto.Non dovrete far altro che frullare il sedano rapa, aggiungervi il brodo caldo di verdure dolci e mescolare facendo sobbollire un po' per meglio amalgamare il tutto...Vedrete che diventerà di un colore rosa pallido!Aggiungetevi un cucchiaio di lievito alimentare in scaglie, eventualmente.
Aggiungete quindi un cucchiaino a testa di miso bianco e mescolate(non cuocete però!sennò vanno a farsi benedire gli enzimi del miso..).Per chi non avesse il miso va bene anche del dado casalingo o qualcosa che insaporisca.Decorate quindi con del sesamo nero.
Ideale per incominciare una cena ristoratrice in una giornata piovosa come questa!
PS:IN MANCANZA DI SEDANO RAPA ci vedrei bene anche un broccolo bianco o romanesco.

PA230985

lunedì 3 novembre 2008

CON UN POCO DI ZUCCHERO...

Buon lunedì a tutti!Vi ringrazio per il massiccio e affettuoso sostegno che mi avete dato la scortsa settimana, siete stati troppo carini!Inutile dire che mi avete fatto sorridere e, mettici pure un weekend con amici ed una gita godereccio-mangereccia in quei di Piacenza(ma quanto buoni sono oo gnocco fritto ed i pisarei&faso'?!)..beh, un po' di sereno è tornato. :D
Sta settimana si preannuncia davvero interessante, quanto meno per l'evento a causa del quale ci bombardano da 2 anni:le elezioni USA!Beh, effettivamente da quella scelta poi ne deriveranno conseguenze(in bene o in male) per tutto il mondo, sapete com'è...Speriamo bene!
Per al nostra povera Itlia, invece, non faccio commenti..mi fa pena, ecco tutto :(

La scorsa settimana, in cerca di consolazione, tranquillità, calma etc etc etc, le ho provate tutte, ovviamente anche con il cibo!A parte dolcini e amenità varie sono ricorsa anche ad una "ricetta" della cucina naturale che, secondo me è interessante per due motivi:calma chi è un po' nervoso(almeno il bisogno continuo di ingerire zuccheri in modo incontrollato), ed offre un doppio prodotto...pian piano.
A me, principalmente interessava il brodo, ottimo anche per fare delle minestrine, oltre che da bere da solo.Il primncipio base è sfrittare la dolcezza insita nella natura, in questo caso nelle verdure dolci(e tanto benefiche!).La cosa curiosa è che, a differenza di altre volte, ho usato il cavolo viola...nella cottura mi pareva di essere la maga Magò, visto il colore violaceo del mio brodino( dalla foto non si vede mi sa)!!!Ora, bando alle ciance!

BRODO DI VERDURE DOLCI
1 tazza di zucca
1 tazza di cipolla(ho usato la tropea)
1 tazza di cavolo cappuccio(viola!:D)
1 tazza di carote
6 tazze d'acqua

Affettate le verdure , mentre portate l'acqua a bollore.Quindi gettate le verdure nell'acqua e fate cuocere per 30 minuti circa.
Una volta trascorso il tempo, filtrate le veerdure e conservatene il brodo.Bevetene una tazza al giorno e vi aiuterà a calmarvi.Oppure utilizzatelo per la preparazione di minestre e vellutate(a berve una ricettucola).
Le verdure potete ridurle in purea con un frullatore ad immersione e consumarle su pasta o riso, aggiungendovi del sale e dell'olio.Vi assicuro che anche a mo' di patè sul pane sono buonissime!!!
A breve vi darò un ulteriore spunto su come utilizzare la purea di verdure ;)

My creation

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...