lunedì 28 aprile 2008

E se vai a cercar fortuna in America....



....ti accorgi che l'America sta qua!
Non so come mai m'è saltata alla mente questa canzone di Toto Cutugno(mii che amarcord che sono!), "Una domenica Italiana", sigla di un Domenica In del 1987...Forse proprio perchè, troppo spesso, si va a scovare la bellezza chissaddove senza accorgersi che la si ha a portata di mano!
Beh, per farla breve il 25 aprile me ne sono andata col boyfriend sul lago d'Iseo(sono tornata in zone natie..) a Monte Isola.Adrenalina mi aveva ispirato col suo bellissimo post della scorsa settimana , ed io ho pensato che uno dei borghi più belli d'Italia potesse essere la meta di una gita fuori porta...sono trascorsi circa 10 anni dall'ultima volta che misi piede sull'isoletta(manco tanto "etta" visto che è l'isola di lago più grande d'Europa...) con la banda di scalmanati dell'oratorio(io facevo l'animatrice...), perchè non rivisitarla con più tranquillità?
Via in macchina allora!A parte le code sulla A4(fetenti direbbe Fiordisale..), arriviamo a Sulzano da dove si prendiamo il battellino per raggiungere le sponde di Peschiera Maraglio.
Approdiamo nel micro paesino di pescatori e, subito, noleggiamo due bici per fare il giro dell'Isola(9 km):partiamo entusiasti ma che salite ragazzi!Non vi dico che polpacci avevo sabato...vabbè ne valeva la pena!Panorami bellissimi, strade senza macchine(!), rigogliosa vegetazione...uno spettacolo.
Dopo la prova bici, pranzo con difficoltà a trovare un panino(i ristoratori dei bar erano impanicati dalla quantità di gente...mah!In un posto non ci hanno servito e nell'altro avevano finito il prosciutto cotto x i toast!) e via per la passeggiata( scarpinata) da Peschiera M. sino a Masse...faticosa ma davvero bellissima!Inutile dire che io ero infervorata ad ammirare la varietà e quantità di fiori e piante che crescono sull'isola..Cat è contagioso...;)
Dopo una bella camminata(+ biciclettata) , sosta-ripresa godendosi il tramonto prima di riprendere il battello del ritorno...La foto sopra è stata scattata in quel momento.
Vi dico solo che alle 19 eravamo affamati come due lupacchiotti...
Ripresa la macchina ci siamo diretti verso Clusane, un piccolo paesino vicino ad Iseo.Conj la mia famiglia frequentiamo da anni un ristorantino dall'apparenza davvero modesta, ma dalla cucina davvero pregevole!Un locale d'altri tempi, un po' sgagherato con i suoi tavoli vecchi, le sedie col sedile di paglia, le foto color seppia dei pescatori alle pareti...Un posto dove i sapori del lago fanno da padroni, con la loro semplicità e la loro delicatezza.Penso che se cambiassero "la facciata", perderebbe un po' del suo sapore...Il profumo della Tinca al forno si sposa benissimo con le tovaglie bianche inamidate e l'atmosfera di osteria.
Ci si doveva premiare dopo una giornata sportiva no?Antipasti di lago che adoro(pesce fritto in carpione, sarde arrostite con polenta, trota affumicata sott'olio etc.)... pasta alla pescatora con pesce di lago,ovviamente!Salmerino alla brace con olio del Sebino..mmm che delizia!
Sazi e soddisfatti abbiamo fatto nuovamente vela per Milano, su una A4 finalmente scorrevole..
E' stato bello riscoprire un posto tanto bello e vicino alla zona dove sono cresciuta.Uno dei borghi più belli d'italia a portata di mano, se vi capita visitatelo!
Vi lascio anche l'indirizzo del ristorantino di Clusane(andateci magari attorno al 25 luglio, settimana della Tinca al forno, piatto tipico del lago d'Iseo)
Trattoria del Gallo
Via Risorgimento 46
25049 Clusane d'Iseo (Bs)
030 9829200

10 commenti:

Pippi ha detto...

ben ritrovataaaaaaaaaaaaaaaaa se passi da me c'è un premio per te un bacio Pippi

Saretta ha detto...

GRAAAAAAAAAAZIEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE!!!!!!smack smack smack :*

stelladisale ha detto...

ma sai che non l'ho mai mangiata la tinca al forno? perchè non confondiamoci è tipico si ma solo della sponda bresciana eh, mica della sponda bergamasca :-)))
anzi mi sa che è proprio tipica solo di clusane, ma non è grasso come pesce? vabeh con tutto lo sport che vi siete fatti...
bacioni :-)

Saretta ha detto...

Hem..mi sa che è proprio di Clusane il pescione!beh, sarà pure un po' grasso ma è così bbuono!!Una volta ci sta tutta!Eppoi il grassom del pesce fa benissimo;)
Stella provala che merita tantissimo!
Baci baci!
sareta

Saretta ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
brii ha detto...

buon pomeriggio!!
macchè l'america....
lo sanno tutti che l'america è qui!!!
basta venire sul lago più bel di italia....
hehe
mi si dai...anche lago d'iseo...è bellissimooooooo
buonissima settimana!!
bacioniiii

Saretta ha detto...

E c'hai proprio ragione Brii cara!
Bacione
saretta :)

Lory ha detto...

Quanti anni passati tra le sponde e la bergamasca,adesso è un pò che nn ci passo più ;-(

Saretta ha detto...

Gioia ritornaaaaaaaa!E magari prova sta benedetta tinca al orno che è uno spetacolo!;)

Adrenalina ha detto...

Ma troppo felice per averti ispirata!!! E la prossima volta che ci vado è sicuro che vado a mangiare nel ristorantino da te consigliato!!
Grazie!!

P.S. Stella ma daiiiiii adesso anche il pesce è grasso?? Suuuuuu il grasso del pesce fa bene!!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...