venerdì 30 settembre 2011

CIAO SETTEMBRE...

Non so voi, ma io ho sempre un velo di malinconia in questo periodo...L'estate è ormai partita(sebbene le temperature dicano il contrario) e le foglie cominciano la loro danza verso la terra, in un turbine di rosso-giallo-marrone, rendendo questo passaggio meno mesto.
Settembre se ne va, e con lui tante cose.Ma forse l'autunno è solo il preludio di qualcosa che rinascerà splendente in primavera..basta solo avere pazienza e coccolarsi un po'.
Per salutare settembre vi propongo l'ennesima non ricetta, fatta di semplicità.Il basilico dell'orto e la scelta di portare il formaggio fuori dal pesto, sapete che non amo troppe sovrapposizioni ed orpelli.Quando gli ingredienti sono dop, il risultato è garantito.

FARRO CON PESTO LEGGERO di BASILICO ALLE NOCI  E  CUBOTTI di PECORINO DOP

80 gr a testa di farro decorticato bio
1 mazzo di basilico dell'orto
1 manciata di noci
olio evo  del Bitonto DOP
1 fetta di pecorino toscano DOP dolce

Mentre cuocete ad assorbimento il farro, tritate il basilico(meglio nel mortaio...o con lame del mixer ghiacciate per non ossidare il basilico..) con le noci ed emulsionatelo nell'olio evo.Tagliate a cubotti il pecorino.Cotto il farro conditelo col pesto ed aggiungete il pecorino.Impiattate e mangiate con allegria.


DSCN1067

7 commenti:

Serena ha detto...

Anch'io ho mangiato il farro ieri :-) Anche a me piace molto condirlo con un pesto alleggerito e aggiungere il formaggio a cubotti, all'esterno, crea un gioco di consistenze più vario.
Io sono contenta che Settembre sia finito, domani comincia il mese che preferisco :-)

Günther ha detto...

se tutta questa nostalgia da un risultato così buono ben venga, un gran bel piatto in tempo per ultimo basilico
Scherzi a parte è volato anche settembre anche se dalle temperature non sembra, si è normale che ci coglie la nostalgia ci aspetto il freddo e la poca luce

Martissima ha detto...

io non ci voglio pensare che è finito settembre, vivrei perennemente con questo clima e l'autunno inoltrato mi manda in depressione....non ci voglio pensare mi dedico a questo piatto semplice e gustoso!!
dovresti fare una rubrica dei tuoi piatti semplici che fanno comodo a tutti ^ ___ ^

P.S. ma dimmi un po', ai tuoi è piaciuta la Cina o sono rimasti delusi?

Afrodita ha detto...

Mi aggiungo alla lista di chi ha mangiato oggi (o ieri come Serena) il farro!
Anch'io provo un po' di malinconia per la fine di un'altra estate. In questi giorni poi il clima è così dolce e piacevole (soprattutto in bicicletta_ma non la mattina presto presto quando ci sono 10 gradi!) che mi dispiace ancora di più pensare che tra poco arriverà l'inverno. Baciotto, Cat

Alessandra ha detto...

Che bello e buono, e presentato benissimo! Si', i cubetti di formaggio 'fuori' ci stanno benissimo!

Ciao
Alessandra

Semidipapavero ha detto...

Avrei bisogno di dieci chili di pazienza, speriamo davvero che la primavera porti belle novità! Bacio

Alessandra ha detto...

Che presentazione e che bonta'!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...