martedì 21 dicembre 2010

IL PRANZO DEGLI AVANZI

Buongiorno!Buon primo giorno d'inverno!E, detto da me....Giusto perchè stamane non si gelava come nei giorni scorsi e..perchè ieri ho fatto un acquisto tatticissimo per non avere più i piedi come due ghiaccioli in casa:ho trovato ed acquistato un paio di stivaletti pelosi troppo caldi e morbidosi!Risultato?Mi sono infilata a letto coi piedini belli caldi e mi sono addormentata all'istante!:)
Qui nel fratempo piove-nevica-piove ma, oramai, non ci si fa più caso.La gente è sempre più isterica ma, chissenefrega.
Oggi nulla di particolarmente nuovo, solo un'idea per riciclare gli avanzi di una cena a base di sformatini di polenta e risotto al Montebore&tartufo(fatto in abbondanza) con contorno.Visto che mi sono ritrovata con due pugnetti di riso avanzati ed un po' di ritagli di polenta, ho deciso di riciclare il tutto in maniera virtuosa, dando vita ad un pranzo rustico ma davvero goloso!
Io ve lo presento, visto che in queste feste di avanzi ce ne saranno..La cosa importante è non buttare ma, cercare di riutilizzare e trasformare ciò che si ha a disposizione(magari cucinae e poi surgelate!)

PIATTO MISTO DEL RICICLO

POLPETTINE di RISOTTO AL MONTEBORE
2 pugni di risotto cotto al Montebore
pangrattato

Formate delle palline con il risotto avanzato e ripassatele nel pangrattato.Rosolatele in padella antianderente, eventualmente con un poco di burro chiarificato

POLENTA&FORMAGGIO
ritagli di polenta taragna avanzata
avanzi di formaggio( erbarinata, montebore etc etc)
Ghee

Scaldate un po' di ghee in una padella antiaderente e rosolatevi la polenta.Dopo qualche minuto aggiungete sulla superficie della polenta gli avanti di formaggio, coprite la padella e lasciate sciogliere dolcemente il formaggio.

Servite il piatto del riciclo con un'insalata mista o verdura al vapore non troppo cotta.
PB281876

15 commenti:

Alessandra ha detto...

mica male questi avanzi!

Araba Felice ha detto...

E meno male che sono avanzi...solo a me sembra un piatto da re??? :-)

Serena ha detto...

Brava Saretta, è sempre bene ricordare le virtù del riciclo in un perido consumista come questo!!! Baci e, se non faccio in tempo a ripassare, tanti auguri!

angicoock ha detto...

a me sembra un piatto da re!!!!

Lo ha detto...

i piattini con il riciclo sono sempre i migliori e i gustosi....questi stivaletti con il pelo mi ispirano...stasera mi farò la borsa dell'acqua calda!!! bacionotte :)

cielomiomarito ha detto...

Io al riso aggiungo un uovo e ne faccio frittelle, ma anche queste non devono essere niente male. La polenta poi.... :)

Sara B ha detto...

1) invidio tantissimo i tuoi stivali pelosi!
2) brava, fai bene a redarguire sugli avanzi, anche perché contrariamente alle apparenze con gli avanzi spesso si tirano fuori gran belle cose! come queste da te proposte :)

accantoalcamino ha detto...

Si che adoro cucinare con gli "avanzi"? E' il momento nel quale mi si scatena di più la fantasia...e siccome avanza sempre qualcosa il divertimento è sempre assicurato, cio splendida creatura:-)

terry ha detto...

sta sicura che ste idee ci vogliono e le polpette con gli avanzi sono un classico che adoro.... mi attiran tutto ciò che è polpettoso! :)
bacioni tesoro caro!

Martissima ha detto...

speriamo che tanti seguano il tuo esempio di reinventare e che in questi giorni non buttino.....ancora meglio sarebbe fare la spesa equilibrata con realmente quel che serve, vabè esco dal mio io saggio ;-) e ti stringo forte per farti auguroni di un festoso Natale!! bacione ^_____^

Anonimo ha detto...

Ciao Sara, ti lascio un sacco pieno di auguri..ma hai preparato il regalo per la tua pecorella? :-)

accantoalcamino ha detto...

Scusa Sara, mi è partito il commento....

Edda ha detto...

Tu sei avanti! Adoro questi piatti di riciclo che si rivelano ancora più golosi di quelli iniziali :-) Tanti cari auguri anche a te (e grazie per le tue parole)

Günther ha detto...

cosi gli avanzi si nobilitano a pietanza di gusto sono passato anche per fare i miei migliori auguri di Buon Natale a presto

ciciuzza ha detto...

che donna saggia! :) ti tratti bene anche con il piatto del riciclo eh? :)
sono passata a darti un abbraccio forte virtuale e ad augurarti BUON NATALE! :)
A PRESTO!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...